Meridiana in perdita di quasi 24 milioni di €


SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
Meridiana: l’esercizio 2008 chiuso con una perdita netta di 23,9 milioni
L’attività operativa in termini di ore di volo complessive è diminuita del 3,8% rispetto al 2007


L’assemblea ordinaria degli azionisti di Meridiana ha approvato il bilancio al 31 dicembre 2008, così come proposto dal Cda.
Da una nota si apprende che l’esercizio 2008 si è chiuso con una perdita netta di 23,9 milioni di euro. Il totale dei ricavi al 31 dicembre 2008 ammonta a 426,7 milioni, con un decremento dell’1% rispetto all’esercizio precedente.
L’attività operativa in termini di ore di volo complessive è diminuita del 3,8% rispetto al 2007, i passeggeri trasportati sono stati pari a 4.150.825 con una diminuzione del 9,1% rispetto all’anno precedente, il coefficiente di caricamento (load factor) è stato del 64% (67,5% nel 2007).
La posizione finanziaria netta a fine esercizio 2008 è negativa per 8,8 milioni di euro contro una posizione finanziaria netta a fine 2007 positiva per 35,4 milioni.

(Guidaviaggi)


Si tratta della perdita più pesante mai registrata dalla compagnia.
 
Il commento dell'Aga Khan :

Per guardare al futuro e superare le turbolenze che hanno scosso negli ultimi tempi l'industria del trasporto aereo è necessario che tutti i vettori possano operare in un contesto normativo internazionale che favorisca una concorrenza sana e costruttiva, a cui si aggiunge l'esigenza di adeguare le rispettive flotte con aeromobili che garantiscano la massima efficienza in termini di consumi. Parola dell'Aga Khan, in occasione del debutto del nuovo terminal "Eccelsa" dell'aeroporto di Olbia-Costa Smeralda. E su Meridiana l'Aga Khan ha commentato: "Prima di tutto è imperativo che il gruppo torni a generare bilanci con risultati positivi. L'anno scorso Meridiana - ha rammentato - ha conseguito la perdita più pesante (circa 24 mln) di tutta la sua vita imprenditoriale e, per quanto sia auspicabile un consistente miglioramento, è improbabile che possa chiudere questo esercizio con un bilancio in pareggio. Se non si torna a condizioni economiche equilibrate la società non potrà svilupparsi e do atto - ha affermato - a quelle organizzazioni sindacali e associazioni professionali che hanno compreso il problema e contribuito a ricercare una soluzione, sottoscrivendo un accordo sul costo del lavoro. Ma questo non basta senza la seconda opzione: quella di diversificare le attività". In questo contesto l'Aga Khan ha indicato come strategico il progetto di una jv con la Sfirs (finanziaria della Regione) e Iberia per un polo di manutenzione a Olbia e una scuola di alta formazione per i vari settore dell'aeronautica.
 
Tanti commenti, ma ha rinnovato Rossi, che e' il fautore maggiore del bilancio in rosso di Meridiana...ci nascondono qualcosa?! Io penso proprio di si..
 
Decisamente migliore, la situazione finanziaria della costola charter Eurofly :

In calo il rosso di Eurofly

L’assemblea degli azionisti di Eurofly ha approvato il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2008 e ha rinnovato gli organi sociali.
Nel 2008 i ricavi delle vendite e delle prestazioni, pari a 368.378 migliaia di euro, sono cresciuti del 14,3% rispetto allo scorso esercizio. L’EBbitdar è pari a euro 36.296 migliaia, incrementato del 16,4% rispetto a quanto registrato nel 2007. L’Ebitda, che pur ha evidenziato una perdita di 6.443 migliaia di euro, migliora del 56,1% rispetto al dato del 2007. L’Ebit ha chiuso con un saldo negativo di euro 16.752 migliaia, in miglioramento di 5.537 migliaia di euro. La perdita netta è stata pari a euro 18.498 migliaia, contro una perdita netta del 2007 di euro 21.757 migliaia. A fine dicembre 2008 il patrimonio netto è pari a 28.438 migliaia di euro e la posizione finanziaria netta è positiva per 5.557 migliaia di euro.
L’assemblea ha rinnovato il Consiglio di Amministrazione, che rimarrà in carica per un esercizio, definendo in nove il numero dei suoi componenti. Giovanni Rossi è stato confermato amministratore delegato, Franco Trivi vicepresidente della società.

(Guidaviaggi, 4 Maggio 2009)
 
Praticamente il 2008 è stato per l'azienda (IG) un anno di produzione molto "free cash flow", ovvero tanta cassa da utilizzare per investimenti (GJ) andando quindi a compromettere, se vogliamo, la posizione finanziaria netta; in parole povere è chiaro che lo si toglie da una cassa per metterlo sull'altra.
 
Mercato di riferimento annichilito dalla fine della continuità.
Strategia a casaccio.
Flotta vecchia e disomogenea.
Personale strasindacalizzato.
Nessuna alleanza strategica.
Servizio altalenante, tendente allo scadente.

Per me è già un miracolo che abbiano perso "solo" 42 milioni di euro...
 
Mercato di riferimento annichilito dalla fine della continuità.
Strategia a casaccio.
Flotta vecchia e disomogenea.
Personale strasindacalizzato.
Nessuna alleanza strategica.
Servizio altalenante, tendente allo scadente
.

Mi ricorda qualche cosa:doubt:... ma non ricordo bene cosa;)
 
Mercato di riferimento annichilito dalla fine della continuità.
Strategia a casaccio.
Flotta vecchia e disomogenea.
Personale strasindacalizzato.
Nessuna alleanza strategica.
Servizio altalenante, tendente allo scadente.

Per me è già un miracolo che abbiano perso "solo" 42 milioni di euro...

1. concordo...
2. l'AD non è stato proprio un "grande" AD...ma siamo in Italia e sappiamo come vanno queste cose...
3. vecchia senza dubbio....disomogenea non più di tanto, anzi direi proprio per niente...tutto Airbus se si tolgono gli 80 che appartengono all'affermazione "vecchia senza dubbio" ma che tutto sommato sono macchine che costano poco all'azienda e producono tanto....
4. gli accordi, alla fine, hanno messo tutti d'accordo!
5. quoto, un'alleanza di questi tempi è più che richiesta..
6. ho utilizzato e continuo ad utilizzare ahimè, compagnie messe molto peggio, e aerei che "sembrano" nuovi....
 
Pensa che nella 223 di GJ come punto di debolezza "la flotta troppo moderna e qiuindi onerosa da mantenere"

E poi ma vi pare che GJ affonda ma il cda si aumenta enormemente gli emolumenti. Solo in Italia queste cose. Negli USA Madoff l'hanno preso e sbattuto in cella per 150 anni nel giro di pochi mesi........da noi Tanzi vive beato.
 
Ultima modifica da un moderatore:
... E poi ma vi pare che GJ affonda ma il cd si aumenta enormemente gli emolumenti. Solo in Italia queste cose. ...

Però IG é una società privata e se il Cda decidere di aumentare i propri compensi, l'assemblea, ove contraria, avrà i suoi rimedi.

AZ era una società pubblica e la pratica dei super stipendi, in effetti, era sinceramente inaccettabile, considerando le perdite in costante aumento.
 
Az in questo caso non centra nulla.

Ovvio che al principe l'aumento degli emolumenti del cda non tange, se poi con delle 223 raspa una 50 di milioni di euro no??
Il problema è che sembra non importare nemmeno ai dipendendi che si vedono tagliare le retribuzioni. Questo è l'assurdo in questo paese cialtrone.
 
Az in questo caso non centra nulla.

Ovvio che al principe l'aumento degli emolumenti del cda non tange, se poi con delle 223 raspa una 50 di milioni di euro no??
Il problema è che sembra non importare nemmeno ai dipendendi che si vedono tagliare le retribuzioni. Questo è l'assurdo in questo paese cialtrone.


L'esempio con AZ era per spiegarti che l'indignazione ha avuto un senso in quella vicenda.

Nella vicenda IG i dipendenti avranno tutti i diritti di manifestare i loro diritti, ove del caso, ma non capisco la tua correlazione immediata tra aumento retribuzioni CdA e taglio retribuzioni del personale.
Può sembrare moralmente insensato, e su questo si potrebbe discutere, ma contabilmente sei così sicuro che le due voci siano in diretta correlazione?
 
Certamente. Esistono degli obiettivi......centrarli porta dei "benefici".

Dagli 800/1000 euro di superminimo di un addetto OPR in su. E non posso dire altro
 
Per non aprire una nuova discussione, inserisco qui ATR 42 preso in wet-lease da Meridiana (annata 1986, proveniente da Danu Oro Transportas - Lituania).
Da Skyliner:
ATR-42 -300 12A LY-ARI Meridiana ferried 30jun09 TLS-OLB-CAG on wet-lease from DNU ex F-WQBT
in quali rotte si vedrà in azione??
Paolo