Meridiana: Elimineremo la Continuita' Territoriale

• Autore Discussione Autore Discussione Josh_LIEE
  • Data d'inizio Data d'inizio

J

Josh_LIEE

Guest
Sardegna, per i collegamenti con Roma, Bologna e Milano, potrebbe ritornare presto il libero mercato. Meridiana, infatti, ha annunciato che modificherà l'offerta tariffaria, a partire da 9 euro, se non ci saranno provvedimenti delle istituzioni per limitare quei vettori che starebbero vendendo i biglietti da e per la Sardegna in vigenza della continuità territoriale. Inoltre la compagnia è intenzionata a chiedere i danni economici.

CAGLIARI - “Nonostante il parere negativo del Ministero dei Trasporti e della Regione Sardegna e la diffida ad operare su queste rotte da parte dell’Enac, Alitalia e Myair hanno, da oltre un mese, continuato a vendere voli verso la Sardegna”. Lo sostiene in una nota la compagnia aerea Meridiana che annuncia l'intenzione di voler “uscire” dalla continuità territoriale e ripresentarsi sul libero mercato, nel caso in cui questa situazione non venga risolta.

“Meridiana, oltre a riservarsi di quantificare i danni economici e d’immagine a carico dell’Ente firmatario della Convenzione sulle linee di Continuità Territoriale assegnatale, a partire dal 30 marzo 2008 – spiega la nota - porrà fine a tutti i vincoli tariffari previsti dalla Convenzione stessa a favore dei residenti in Sardegna e non, e opererà, i propri servizi in regime di libero mercato”. “Ciò determinerà – prosegue il comunicato - una modifica sostanziale nell’offerta tariffaria, che partirà da 9 euro. La politica tariffaria sarà quindi analoga a quella applicata da Meridiana su tutto il proprio network e non avrà alcuna attinenza con la residenza del cliente.

Questa presa di posizione sarebbe la conseguenza del fatto che “Meridiana attende un segnale ufficiale da parte delle Istituzioni nazionali e regionali che vieti alle compagnie Alitalia e Myair di avviare, dalla stagione estiva, i collegamenti giornalieri fra Roma Fiumicino, Milano Linate e Bologna per la Sardegna. Si tratta - dice la compagnia - di voli che oggi vengono garantiti da Meridiana e Air One in regime di Continuità Territoriale, in quanto assegnati attraverso una Convenzione nel giugno 2006 sulla base delle disposizione del Decreto Legge n.35 e 36 del 2006”.

SardegnaOggi

E io che vi avevo detto???

Soddu dovrebbe essere bandito dal suolo sardo (anche se sardo lo è purtroppo :() dopo tutti i soldi che ha rubato alla regione con Volare è il minimo che i sardi possano desiderare

pamico, la ragione e' anche alitalia eh...non diamo tutta la colpa a myair stavolta e' un concorso di colpa :D:D

Mi sembra un ottima soluzione se Meridiana disdice la continuità e opera con tariffe di mercato, finalmente ci sarà piu' concorrenza...;)

sulla cag-fco ci saranno le solite AP AZ e IG sai che concorrenza....cartelloneeeeeeeeeeee

Credo che Meridiana abbia tutte le ragioni nel voler operare al di fuori del regime di CT.
Ho qualche dubbio invece sul fatto che essa possa convivere con l'eventuale concorrenza che si verrà a scatenare, dal momento che IG ha sempre operato in Sardegna in regime di monopolio o quasi.
[:306]

Citazione:Messaggio inserito da tHOmMY777

Scusate ma la CT prevede anche un certo numero fisso di posti?
Prevede un numero minimo di posti, e delle fasce orarie in cui operare le frequenze. Vincoli che non sempre vengono rispettati.

Citazione:Messaggio inserito da Rennet

Credo che Meridiana abbia tutte le ragioni nel voler operare al di fuori del regime di CT.
Ho qualche dubbio invece sul fatto che essa possa convivere con l'eventuale concorrenza che si verrà a scatenare, dal momento che IG ha sempre operato in Sardegna in regime di monopolio o quasi.

Ti garantisco che se IG opera fuori CT, in sardegna non c'è n'è per nessuno, avendo gli equipaggi già posizionati senza pagare hotels e diarie notturne.
Un amico del comm.le mi diceva che in questo siamo fortissimi perchè possiamo copiare le tariffe di MyAir o Volareweb garantendo più frequenze

Citazione:Messaggio inserito da Insider

Ti garantisco che se IG opera fuori CT, in sardegna non c'è n'è per nessuno, avendo gli equipaggi già posizionati senza pagare hotels e diarie notturne.
Un amico del comm.le mi diceva che in questo siamo fortissimi perchè possiamo copiare le tariffe di MyAir o Volareweb garantendo più frequenze
Speriamo che sia come tu dici ma i costi di una compagnia aerea non si misurano solo con ciò che essa spende per hotel e diarie.

Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

Citazione:Messaggio inserito da tHOmMY777

Scusate ma la CT prevede anche un certo numero fisso di posti?
Prevede un numero minimo di posti, e delle fasce orarie in cui operare le frequenze. Vincoli che non sempre vengono rispettati.

I posti erano garantiti nella vecchia CT , poi perche' molte compagnie facevano le "furbe", hanno levato questa postilla e messo che non vi siano posti garantiti..e quindi nessuna limitazione..potrebbe esserci pure tutto l'aereo pieno di CT che la compagnia li deve accettare...ma forse tu intendevi che vi devono essere almeno 5 posti vuoti per le emergenze familiari o altre casistiche??

Citazione:Messaggio inserito da Insider

Speriamo che sia come tu dici ma i costi di una compagnia aerea non si misurano solo con ciò che essa spende per hotel e diarie.

Ahimè lo sò bene, visto che è il mio lavoro! :D

Bhe e' anche l'unica compagnia aerea basata in Sardegna e che lavora nel territorio da piu' tempo di qualsiasi altra compagnia compresa alitalia...non ci vuole molto ...

Citazione:Messaggio inserito da DavidFLR

e a FLR come faremo senza i preziosi ATR42 per CAG?[:308]

Piangerete...e comunque non e' detto che non vi siano lo stesso :P:P ormai la programmazione c'è...

La soluzione è già nell'aria.....

MyAir non farà mai partire i voli da Bologna a Cagliari.....

e Alitalia metterà il C/S con Meridiana sui propri voli da Lin e Fco diretti a Cagliari.

Tiz

Citazione:Messaggio inserito da Pisano

e Alitalia metterà il C/S con Meridiana sui propri voli da Lin e Fco diretti a Cagliari.

Tiz

Il C/S sulla CAG-FCO e' gia' presente e rinnovato sino al 2010...
A mio avviso meridiana vuole che venga annullata la CT...