Meridiana e la causa di 80 aa/vv: «Anzianità riconosciuta a tutti, ricorreremo»

• Autore Discussione Autore Discussione AZ209
  • Data d'inizio Data d'inizio

AZ209

Principiante
Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,944
71
0
Londra.
LA CAUSA DI 80 ASSISTENTI DI VOLO

Meridiana: «Anzianità riconosciuta a tutti, ricorreremo»

OLBIA. Sulla recente decisione della Cassazione, che ha detto sì alla ricostruzione della carriera di 80 assistenti di volo precari che negli anni avevano fatto causa a Meridiana per veder riconosciuti i loro diritti, prende posizione anche la compagnia aerea.

«Meridiana negli scorsi anni ha presentato numerosi ricorsi per impugnare le sentenze emesse in sede di appello che, in riforma delle decisioni del Tribunale di Tempio, avevano ritenuto dovute, nei periodi lavorati prima della conversione del rapporto a tempo indeterminato, le differenze retributive derivanti dal maturare degli scatti di anzianità - è scritto in una nota -. Nessuna questione è pendente in merito alle retribuzioni erogate dopo le numerose trasformazioni dei rapporti a tempo indeterminato, avendo l'azienda tenuto conto delle pregresse anzianità maturate. Nel corso dell'udienza, tenutasi lo scorso 23 aprile 2014, risulta che il pm, nelle conclusioni di cui si dà atto in sentenza, abbia chiesto al collegio giudicante di accogliere il ricorso proposto da Meridiana "per quanto di ragione". Inoltre, a fronte dei difformi pronunciamenti della Cassazione che hanno prodotto soluzioni opposte in tema di calcolo delle spettanze economiche ex art. 32 della legge 183 del 2010, relative ai periodi lavorati prima del reintegro, Meridiana ha presentato un'istanza di remissione alle Sezioni Unite» chiude la compagnia nel suo comunicato.

http://lanuovasardegna.gelocal.it/o...a-riconosciuta-a-tutti-ricorreremo-1.10974692

Se è così, perché IG ricorre? E perché hanno fatto causa in 80 e non tutti?
Senza polemica, solo per capire.

Non lo so, non lavoro in IG. Ha fatto causa chi ha creduto di doverlo fare. Magari gli stagionali "storici", che han fatto tanti anni di precariato. Se l'istituto dello "scatto d'anzianità" serve a valorizzare chi lavora da tanti anni, perchè un precario che doppiamente ha dimostrato fedeltà all'azienda non può avercelo? allora che si decida che la paga è uguale per tutti, per chi lavora da un anno o da 25, e tagliamo la testa al toro.

Se è così, perché IG ricorre? E perché hanno fatto causa in 80 e non tutti?
Senza polemica, solo per capire.

senza polemica provo a risponderti io a nome degli eterni precari non perché conosca la situazione nello specifico ma perché nella maggior parte dei casi si è combattuti sul da farsi.
io per quasi 10 anni sono stato precario in AZ in barba a qualunque legge sul tempo determinato, vecchia o nuova che fosse.
avevo la possibilità di fare causa per alcune palesi violazioni delle norme sui contratti e, probabilmente, avrei anche avuto ragione ma la prima delle conseguenze sarebbe stata quella di perdere il lavoro o, come chi ha proceduto con azione legale ed ha avuto esito favorevole, di essere reintegrato a zero ore (cioè a terra).

e siccome non sono un parassita che ama percepire emolumento senza produrre e oltre a perdere il lavoro avrei compromesso il rapporto di lavoro con la società (e chi mi conosce sa perfettamente che avrei donato gli organi vitali pur di continuare a fare il mio lavoro), ho preferito soprassedere nella speranza che, prima o poi la stabilizzazione avrebbe riguardato anche me.

speranza mal riposta, ahimè...

senza polemica provo a risponderti io a nome degli eterni precari non perché conosca la situazione nello specifico ma perché nella maggior parte dei casi si è combattuti sul da farsi.
io per quasi 10 anni sono stato precario in AZ in barba a qualunque legge sul tempo determinato, vecchia o nuova che fosse.
avevo la possibilità di fare causa per alcune palesi violazioni delle norme sui contratti e, probabilmente, avrei anche avuto ragione ma la prima delle conseguenze sarebbe stata quella di perdere il lavoro o, come chi ha proceduto con azione legale ed ha avuto esito favorevole, di essere reintegrato a zero ore (cioè a terra).

e siccome non sono un parassita che ama percepire emolumento senza produrre e oltre a perdere il lavoro avrei compromesso il rapporto di lavoro con la società (e chi mi conosce sa perfettamente che avrei donato gli organi vitali pur di continuare a fare il mio lavoro), ho preferito soprassedere nella speranza che, prima o poi la stabilizzazione avrebbe riguardato anche me.

Di parassiti, ahimè, ce ne sono a milioni, ma resta il fatto che una situazione come quella capitata a te (e a tanti altri) sia pura vergogna.

Respect, bro!

So' che non cambia le cose, ma quello che hai scritto ti fa onore.