Meridiana apre Torino-Berlino


Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,614
1,578
N/D
Apre il volo Torino-Berlino targato Meridiana

Da Torino a Berlino. Questa la nuova tratta che Meridiana opererà a partire dal prossimo mese di novembre due volte a settimana, il venerdì e la domenica.

“Cogliamo questa occasione per sostenere con la nostra attività l’importante progetto di internazionalizzazione della città di Torino, insieme ad un partner stategico come Sagat” commenta Roberto Scaramella, amministratore delegato di Meridiana.

“Il Torino-Berlino è un collegamento fortemente richiesto e atteso dal nostro territorio per raggiungere una capitale europea simbolo di innovazione e fermento culturale - aggiunge Roberto Barbieri, amministratore delegato di Sagat.- Inoltre, con il nuovo collegamento, Torino e il Piemonte si aprono a un importante bacino di potenziali visitatori. La nuova tratta, infine, dà nuovo slancio ai rapporti consolidati del nostro aeroporto con Meridiana”. TTG
 
Code share con Air Berlin
La sola speranza di Meridiana

airberlin1.jpg


Indispensabile per il Caselle-Berlino - Ma i tedeschi, che hanno voli quotidiani da Malpensa, saranno disposti a concederlo?



Si sta accendendo il prevedibile dibattito sul Torino-Berlino di Meridiana. Da un lato chi è obiettivamente contento del ripristino di un collegamento verso una destinazione suggestiva e sempre amata, dai giovani e non. Dall'altra c'è invece chi avanza riserve sulla scelta di Meridiana, compagnia che ha margini di manovra limitatissimi in Germania e che potrebbe dover porre tutte le sue speranze di successo nell'outgoing dal Piemonte.
Una soluzione quasi perfetta potrebbe essere il codeshare con Air Berlin, capace di aprire una finestra sul mercato tedesco. Fra l'altro Meridiana e Air Berlin hanno già questo codeshare, su diverse rotte dall'Italia. Ma qui c'è di mezzo Malpensa: Air Berlin ha voli quotidiano da Malpensa a Berlino (tutti con cs Meridiana) e non ha alcun interesse a farsi autoconcorrenza con codeshare che non siano, per lo meno,molto remunerativi. E, comunque sia, un codeshare caro, alza poi i prezzi dei biglietti sul volo. Inutile pensare invece a un c/s con Lufthansa, che non ha voli diretti da Milano su Berlino, ma che non ha nemmeno rapporti commerciali con Meridiana. Per intanto nessun riferimento ad eventuali code-share nei comunicati di annuncio del volo.
Infine, il fatto che il volo non sia ancora in vendita non è un bel segnale. Peccato rinunciare all'interesse (e alle successive vendite) che desta sempre la notizia di un nuovo volo. A meno che non si voglia prima definire la questione dell'eventuale code share...

lastampa.it
 
Torino-Berlino con Meridiana
Bella rotta, compagnia sbagliata

meridiana111.jpg


Da novembre, venerdì e domenica -Il volo non è ancora in vendita



Barbieri l'aveva promesso, mesi fa. "Avremo il volo Torino-Berlino, ma non con Air Berlin". Purtroppo aveva detto la verità. A Berlino ci andremo con Meridiana, che è scelta molto infelice perchè la compagnia dell'Aga Khan ha nullo potere di vendita in Germania. Sarà un voletto, only one way, solo outgoing, destinato forse a durare poco. La sola, piccola speranza, è che la formula venerdì-domenica possa offrire un forte appeal per i week-end, ma anche questi, se saranno in una direzione sola, non potranno sostenere troppo a lungo gli oneri del cllegamento. Il volo non è ancora in vendita, quindi impossibile ogni anticipazione sul pricing. (AC)
(Comunicato Sagat) Meridiana Group e Sagat - Aeroporto di Torino annunciano il nuovo collegamento fra Torino e Berlino che sarà avviato dalla Compagnia aerea. A partire dal prossimo mese di novembre Meridiana Group offrirà un collegamento bisettimanale, operativo il Venerdì e la Domenica, che consentirà di collegare Torino e Berlino, gemellate nel 2015 da un ricco programma culturale.
"E' con grande piacere che cogliamo questa occasione per sostenere con la nostra attività l'importante progetto di internazionalizzazione della Città di Torino, insieme ad un partner strategico come Sagat", fa sapere l'Ing. Roberto Scaramella, Amministratore Delegato di Meridiana. L'AD di Sagat Dott. Roberto Barbieri ha dichiarato: "Siamo felici di poter offrire un collegamento fortemente richiesto e atteso dal nostro territorio per raggiungere una capitale europea simbolo di innovazione e fermento culturale. Inoltre Torino e il Piemonte si aprono in questo modo a un importante bacino di potenziali visitatori. La nuova tratta dà nuovo slancio ai rapporti consolidati del nostro aeroporto con Meridiana".

lastampa.it

 
Aggiornamento: il volo è stato messo in vendita sui GDS non ancora sul sito Meridiana

Partenza il 28 novembre voli 2x week 5-7

TRN-TXL 16:35-18:30 57
TXL-TRN 19:10-21:05 57

Operato da 734 di Blue Air
 
Meridiana inaugura il nuovo collegamento Torino – Berlino

28 novembre 2014 – Meridiana ha inaugurato oggi il primo volo fra Torino e Berlino.

Il dato delle prenotazioni è incoraggiante: oggi in partenza sul primo volo da Torino verso Berlino, per trascorrere un piacevole weekend nella capitale tedesca, sono stati ospiti della compagnia 118 passeggeri su una capacità complessiva di 156 posti.

Il primo volo da Berlino per Torino atterrerà invece questa sera alle 21.05. La nuova rotta è stata ufficialmente presentata ieri nella città tedesca ad una platea di
operatori turistici interessati sia ad itinerari di carattere eno-gastronomico, sia al prodotto neve, molto apprezzato in Germania.

Le previsioni per i prossimi mesi, anche grazie alle imminenti festività di fine anno e al ricco programma culturale che lega le due città per il 2015, sono positive, a conferma del fatto che un collegamento fra Torino e Berlino risponde a pieno alle potenzialità esprimibili dalla domanda su entrambi i mercati di riferimento.

Comunicato Stampa Meridiana