Meridiana apre il collegamento Cagliari-Palermo

Cagliari-Palermo è soggetta a bando per la continuità, Meridiana si sta già portando avanti?

Sul sito ENAC (in cui, al momento, non riesco ad entrare) ha il bando in pdf, se qualcuno ha voglia di leggerselo insieme agli altri...

DaV

Utilissima info dato ke proprio ieri mia sorella mi ha chiesto come siamo messi col CAG-PMO dato ke deve volarci su quella tratta questa estate... CHE FORUM FAVOLOSO! ;)

Citazione:Messaggio inserito da Astridis

Beh...si son sprecati con l'ATR...
Comunque, sempre meglio che usare le zattere della Tirrenia!

[:305]

Angela

L'hai detto fratello.. ;)

(cmq il traffico nn giustifica un 150posti)

Fratello???
Ma non sarebbe meglio dire "sorella"...? [:0]

Comunque, ad oggi, penso sia difficile fare delle stime con riferimento al traffico di pax che interesserà la tratta...mi riservo di discuterne in seguito, sulla base di dati precisi.

Tuttavia, una cosa è certa:
le "carrette" della Tirrenia ( da Trapani e da Palemo ) sono sempre affollate ed è rilevante, sulla totalità di passeggeri, il numero di utenti senza alcun mezzo al seguito, che è costretto a scegliere la nave a causa della totale assenza di collegamenti fra la Sardegna e la Sicilia.
Inoltre, se ipotizziamo, per un attimo, che il traffico sulla PMO -CAG non giutificherebbe un 150 posti, perchè, ad esempio, sulla Trapani - Bari il collegamento è operato con un B-737 ?
Gli esempi di questo tipo possono essere molteplici.

Ad ogni modo, vediamo quanto dura...spero non sia semplicemente un "ponte" da tenere in piedi limitatamente alla durata della stagione estiva.

Angela

Inoltre, se ipotizziamo, per un attimo, che il traffico sulla PMO -CAG non giutificherebbe un 150 posti, perchè, ad esempio, sulla Trapani - Bari il collegamento è operato con un B-737 ?

Il volo Trapani - Bari prosegue per Venezia ed era soggetto alla continuità territoriale.

Secondo me è poi meglio avere un volo (quasi) bigiornaliero con voli mattino e sera che uno solo a centro giornata :)

CIAO
_goa

Fratello???
Ma non sarebbe meglio dire "sorella"...? [:0]

Comunque, ad oggi, penso sia difficile fare delle stime con riferimento al traffico di pax che interesserà la tratta...mi riservo di discuterne in seguito, sulla base di dati precisi.

Tuttavia, una cosa è certa:
le "carrette" della Tirrenia ( da Trapani e da Palemo ) sono sempre affollate ed è rilevante, sulla totalità di passeggeri, il numero di utenti senza alcun mezzo al seguito, che è costretto a scegliere la nave a causa della totale assenza di collegamenti fra la Sardegna e la Sicilia.
Gli esempi di questo tipo possono essere molteplici.

Ad ogni modo, vediamo quanto dura...spero non sia semplicemente un "ponte" da tenere in piedi limitatamente alla durata della stagione estiva.

Angela

Perché BARI è nettamente più grande e importante di Cagliari.

E cmq guarda, sulla CAG-PMO ci ha provato per diverso tempo AZ, ke faceva il prolungamento della TRN-CAG, quindi per un mero riposizionamento a/m, eppure alla fine l'ha chiusa.. antieconomica.. Ci ha provato IG (per poco) e ci hanno provato anche diverse aerolinee minori.

Il traffico esiste bada bene, però è necessario "aiutarlo".. penso ke in continuità dovrebbe reggere quella tratta.

Citazione:Messaggio inserito da india9001

Il traffico esiste bada bene, però è necessario "aiutarlo".. penso ke in continuità dovrebbe reggere quella tratta.

Concordo con la tua ultima affermazione ma non posso condividere la prima. Mi sembra una deduzione un pò troppo azzardata ed affrettata :)

Astri

Citazione:Messaggio inserito da goafan

Il volo Trapani - Bari prosegue per Venezia ed era soggetto alla continuità territoriale.

Ribadisco...in Sicilia non esiste la continuità territoriale ( in vigore solo per la Sardegna o meglio, nei confronti dei residenti sardi relativamente a talune tratte ) bensì esistono "tratte sociali": la tariffa "agevolata" è usufruibile indistintamente da chiunque!

Ciao

Angela

Citazione:Messaggio inserito da india9001

Concordo con la tua ultima affermazione ma non posso condividere la prima. Mi sembra una deduzione un pò troppo azzardata ed affrettata :)

Astri

per quanto riguarda la grandezza penso che nn siano giudizi soggettivi ma constatazioni di fatto...per il resto il collegamento BRI-TPS è l'unico modo per raggiungere la sicilia orientale (e contestualmente tutta la Sicilia) dalla Puglia.Nn c'è gran che di alternative.
ora nn conosco i dati ma credo che il BRI-TPS vada bene...aspetto conferme o smentite

Ma infatti.. ora non conosco il livello di PIL dell'area metropolitama di Bari e del suo distretto industriale, ma penso che comunque sia più pesante economicamente di quello di CA, anche se negli ultimi anni, tra il porto industriale container, il distretto informatico e un buon livello socioeconomico, Cagliari si sta riprendendo molto bene.