Meridiana abbandona Cagliari


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19 Aprile 2014
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Meridiana lascia l'aeroporto di Cagliari dopo 30 anni

Olbia, Italia - I commenti dei sindacati, con i quali è previsto un incontro domani a Roma

(WAPA) - Nicola Contini ,comandante della compagnia e segretario regionale di 'Ugl Trasporto aereo ha detto in queste ore: Meridiana dopo circa 30 anni lascierà la base di Cagliari e con lei anche l'aeroporto di Elmas; questo accadrà tra poco meno di tre settimane, quando saranno attuati i nuovi programmi del vettore per l'autunno.
Insomma in vista è una riprogrammazione aspettando il parere dell'Antitrust europeo sull'ingresso societario di Qatar Airways.
Il segretario aggiunge: rimarranno solo i voli per Napoli due volte a settimana, e per Bologna, oltre ovviamente ai collegamenti della continuità territoriale verso Roma e Milano. Cancellati quelli con Verona, Torino e Bologna. "Nel frattempo la compagnia, senza nessun obbligo legato alla Ct2, riduce al minimo il suo impegno in Sardegna. L'assessore ai Trasporti aveva promesso una nuova continuità territoriale verso gli scali minori, ma i tempi sono biblici. Tutto questo va a discapito dei sardi. Il sistema dei collegamenti aerei sembra tornato indietro di vent'anni".
"Solo l'ultimo dei disastri che si sono succeduti negli anni. Tutti sapevano che la ubriacatura dei voli estivi sarebbe passata...", gli fa eco Arnaldo Boeddu, segretario regionale Filt Cgil. Che dà un'originale interpretazione possibile alla prossima "Sforbiciata" del vettore aereo: potrebbe anche essere "La reazione di Meridiana, che ha saputo dai giornali della compensazione economica erogata ad Alitalia per i voli estivi"...
All'abbandono dello scalo di Alghero da parte della low-cost irlandese Ryanair a partire dal 2 novembre prossimo, seguirà quello di Cagliari da parte di Meridiana, prosegue Boeddu, e "A farne le spese e a pagarne lo scotto saranno i cittadini e i lavoratori. Mi chiedo che fine faranno i dipendenti Meridiana che lavorano in pianta stabile ad Elmas? Verranno trasferiti ad Olbia?".
Probabilmente la risposta giungerà domani, al termine dell'incontro sindacati-azienda che sui terrà a Roma. (Avionews)
(Cla/Mos)



Aeroporti e compagnie. Meridiana lascia base Cagliari (2): "Un pasticcio" per Cappellacci

Olbia, Italia - Tutta colpa della "Assurda cancellazione della continuità territoriale per le rotte minori", dice il coordinatore regionale di Forza Italia

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(WAPA) - La decisa sforbiciata che fra poco meno di tre settimane la compagnia Meridiana effettuerà all'aeroporto di Cagliari è solo frutto di un gran "Pasticcio", dichiarava ieri il coordinatore regionale di Forza Italia Ugo Cappellacci, aggiungendo: tutta colpa della "Assurda cancellazione della continuità territoriale per le rotte minori, decisa dalla giunta Pigliaru nel 2014".
"I baroni di Villa Devoto prima hanno impedito l’entrata in vigore del nuovo regime con la tariffa unica, che avrebbe favorito la destagionalizzazione dei flussi turistici, poi hanno eliminato del tutto anche la continuità per i sardi, lasciando l’isola in balia delle compagnie. La cancellazione delle rotte minori ha anche un altro effetto: considerato che per raggiungere l’isola i passeggeri sono costretti e con maggiori spese e itinerari più contorti, a passare per Roma e Milano, la scellerata decisione della giunta fa sballare anche i numeri della CT1, causando una carenza di posti disponibili".
Cappellacci proseguiva: "Nonostante l’esistenza di un contratto, che prevede che all’aumento della domanda deve corrispondere un aumento dei posti, con aerei più capienti o con più voli, senza ulteriori oneri per la Regione, la giunta Pigliaru ha firmato con Alitalia un accordo con cui la Regione dovrebbe pagare una seconda volta per quello che è già un obbligo della compagnia".
Concludendo: "Dopo aver perso due anni e mezzo in annunci, l’esecutivo sembra tornare sui suoi passi e virare verso un ripristino della CT2 (Continuità territoriale 2, NdR), che noi chiediamo ormai da due anni, ma non vorremmo che fosse solo l’ennesimo di una miriade di annunci-bufala. Anche perché ogni visitatore in meno rappresenta meno guadagni per le imprese e meno lavoro per i sardi. La smettano di fare i filosofi, e inizino a prendere decisioni per fare e non solo per disfare".

Da Avionews
 
Verificando appare che anche la Cagliari-Bologna termina il 2 ottobre.
In pratica la prossima winter Meridiana da Cagliari opererà la sola rotta per Napoli 2x week. Stop.

Recentemente la compagnia ha annunciato anche la chiusura della base di Napoli con la cancellazione di diverse rotte.
 
Verificando appare che anche la Cagliari-Bologna termina il 2 ottobre.
In pratica la prossima winter Meridiana da Cagliari opererà la sola rotta per Napoli 2x week. Stop.

Recentemente la compagnia ha annunciato anche la chiusura della base di Napoli con la cancellazione di diverse rotte.

Si però rimarrei cauto anche perché l'anno scorso, al termine della CT2, avevano caricato le altre rotte verso la terza settimana di settembre...
 
Una domanda (ultimamente non ho seguito le notizie di Meridiana), ma con la chiusura di Napoli e Cagliari cosa rimane a Meridiana come voli ??
Quali basi sono rimaste Olbia - Verona ......
Copio ed incollo dal loro sito: "Meridiana ha una flotta complessiva di 22 aeromobili composta da 6 McDonnell Douglas MD82, 1 McDonnell Douglas MD83, 6 Boeing 737-800, 3 Boeing 737-700, 2 Boeing 737-300, 1 Boeing 767-200, 3 Boeing 767-300. "

Gli Md , i 737 verranno spostati tutti su Olbia mi sembrano troppi ed eccessivi per una sola base, e per quel bacino di utenza.
Oppure si preparano a stupirci aprendo una base e posizionando alcuni aerei?, sono in cantiere nuove rotte??

Grazie.
 
Non vorrei dire inesattezze, ma le attuali basi di Meridiana dovrebbero essere Olbia, Malpensa, Napoli e Cagliari.
Verona, così come Firenze, è stata chiusa con la dismissione della flotta Airbus.
 
Una domanda (ultimamente non ho seguito le notizie di Meridiana), ma con la chiusura di Napoli e Cagliari cosa rimane a Meridiana come voli ??
Quali basi sono rimaste Olbia - Verona ......
Copio ed incollo dal loro sito: "Meridiana ha una flotta complessiva di 22 aeromobili composta da 6 McDonnell Douglas MD82, 1 McDonnell Douglas MD83, 6 Boeing 737-800, 3 Boeing 737-700, 2 Boeing 737-300, 1 Boeing 767-200, 3 Boeing 767-300. "

Gli Md , i 737 verranno spostati tutti su Olbia mi sembrano troppi ed eccessivi per una sola base, e per quel bacino di utenza.
Oppure si preparano a stupirci aprendo una base e posizionando alcuni aerei?, sono in cantiere nuove rotte??

Grazie.
Allucinante, 7 macchine diverse su un totale di 22 aerei.
 
In sardegna al posto di stendere tappeti rossi a FR avrebbero fatto meglio a fare un progetto di ampio respiro con IG....
 
In sardegna al posto di stendere tappeti rossi a FR avrebbero fatto meglio a fare un progetto di ampio respiro con IG....

Non è vero quanto scrivi: anche Ryan è stata messa alla porta, tanto che AHO avrà 3 soli voli FR da novembre, ed anche CAG sarà fortemente ridotta.

C'è ben poco da respirare: da ottobre a maggio nessun aeroporto sardo ha necessità di esser collegato con l'Europa. Se per la maggior parte dell'anno qualche anima approda sul sacro territorio dei quattro mori, lo fa perché paga 40 euro anda e rianda. E vale per IG, FR, AZ o chicchessia. A valore di mercato nessuno spenderebbe per raggiungere l'isola da autunno a primavera.
Se ne prenda atto, e si comprenda che il contribuente italiano non può pagare la differenza per far fare a terzi le vacanze a poco prezzo.
 
Non è vero quanto scrivi: anche Ryan è stata messa alla porta, tanto che AHO avrà 3 soli voli FR da novembre, ed anche CAG sarà fortemente ridotta.

C'è ben poco da respirare: da ottobre a maggio nessun aeroporto sardo ha necessità di esser collegato con l'Europa. Se per la maggior parte dell'anno qualche anima approda sul sacro territorio dei quattro mori, lo fa perché paga 40 euro anda e rianda. E vale per IG, FR, AZ o chicchessia. A valore di mercato nessuno spenderebbe per raggiungere l'isola da autunno a primavera.
Se ne prenda atto, e si comprenda che il contribuente italiano non può pagare la differenza per far fare a terzi le vacanze a poco prezzo.

Sono d'accordo con te se parliamo dello stato attuale, però è anche vero che il tutto si può ricondurre al detto del cane che si morde la coda: se non ci sono i turisti non può esserci sviluppo infrastrutturale, ma se non ci sono le infrastrutture non arrivano i turisti.

È per questo che il Pubblico deve metterci la mano per correggere le deficienze di un territorio.

Inoltre, occhio a vedere la Sardegna come mero luogo di vacanza; la necessità di sviluppare il trasporto aereo in inverno è in minima parte rivolto alla famosa destagionalizzazione, l'obiettivo è migliorare la connettività dell'isola per permetterle uno sviluppo economico e sociale, torno a dire: se non ci sono collegamenti facili le opportunità di lavoro, di business, di studio, di relazione in genere, sono fortemente limitate.

Quindi una terra isolata sarà sempre povera e rimarrà un peso per la collettività nazionale, una terra dinamica si può arricchire e giova al benessere di tutta la Repubblica.
 
Una domanda (ultimamente non ho seguito le notizie di Meridiana), ma con la chiusura di Napoli e Cagliari cosa rimane a Meridiana come voli ??
Quali basi sono rimaste Olbia - Verona ......
Copio ed incollo dal loro sito: "Meridiana ha una flotta complessiva di 22 aeromobili composta da 6 McDonnell Douglas MD82, 1 McDonnell Douglas MD83, 6 Boeing 737-800, 3 Boeing 737-700, 2 Boeing 737-300, 1 Boeing 767-200, 3 Boeing 767-300. "

Gli Md , i 737 verranno spostati tutti su Olbia mi sembrano troppi ed eccessivi per una sola base, e per quel bacino di utenza.
Oppure si preparano a stupirci aprendo una base e posizionando alcuni aerei?, sono in cantiere nuove rotte??

Grazie.

Solo 7 md80?
 
Sono d'accordo con te se parliamo dello stato attuale, però è anche vero che il tutto si può ricondurre al detto del cane che si morde la coda: se non ci sono i turisti non può esserci sviluppo infrastrutturale, ma se non ci sono le infrastrutture non arrivano i turisti.

È per questo che il Pubblico deve metterci la mano per correggere le deficienze di un territorio.

Inoltre, occhio a vedere la Sardegna come mero luogo di vacanza; la necessità di sviluppare il trasporto aereo in inverno è in minima parte rivolto alla famosa destagionalizzazione, l'obiettivo è migliorare la connettività dell'isola per permetterle uno sviluppo economico e sociale, torno a dire: se non ci sono collegamenti facili le opportunità di lavoro, di business, di studio, di relazione in genere, sono fortemente limitate.

Quindi una terra isolata sarà sempre povera e rimarrà un peso per la collettività nazionale, una terra dinamica si può arricchire e giova al benessere di tutta la Repubblica.

Sono molto d'accordo con quanto scrivi, ma anche molto realista: oggi non esiste non solo a livello politico ma soprattutto a livello sociale (cosa, a mio avviso più grave) alcuna progettualità per destagionalizzare. Tutti piangono e si lamentano. Ma trovami un evento culturale capace di catalizzare un po' di gente a novembre in qualsiasi località della Sardegna. O una fiera in grado di catalizzare persone dall'Europa, o un concerto di un cantante che faccia parte dello star system, o qualche altro evento rilevante.

Nulla di nulla. Non un tour enogastronomico come si deve, un giro per i nuraghi, una valorizzazione dell'entroterra.

Certo che una terra dinamica si può arricchire e ciò giova al benessere di tutta la Repubblica. Ma la Sardegna non è dinamica, non sta facendo nulla per esserlo, non ci sono forze positive che lavorino per costruire il futuro in modo dinamico.
 
La prima mossa che dovrebbe fare Qatar è rinnovare completamente la vetusta flotta di Meridiana, anche degli A319/320/330 che Qatar mette fuori flotta sarebbero oro colato rispetto alla flotta da museo dell' aviazione di IG.

Secondo me una flotta composta da 8-10 A319-320 e 2/3 A330 dovrebbe essere ottimale.
 
Sono molto d'accordo con quanto scrivi, ma anche molto realista: oggi non esiste non solo a livello politico ma soprattutto a livello sociale (cosa, a mio avviso più grave) alcuna progettualità per destagionalizzare. Tutti piangono e si lamentano. Ma trovami un evento culturale capace di catalizzare un po' di gente a novembre in qualsiasi località della Sardegna. O una fiera in grado di catalizzare persone dall'Europa, o un concerto di un cantante che faccia parte dello star system, o qualche altro evento rilevante.

Nulla di nulla. Non un tour enogastronomico come si deve, un giro per i nuraghi, una valorizzazione dell'entroterra.

Certo che una terra dinamica si può arricchire e ciò giova al benessere di tutta la Repubblica. Ma la Sardegna non è dinamica, non sta facendo nulla per esserlo, non ci sono forze positive che lavorino per costruire il futuro in modo dinamico.

Non sarei così pessimista, qualcosa si muove (ultima news il giro d'Italia a maggio o il WRC di giugno). L'idea di Morandi, l'assessore al turismo, è attaccare i mesi spalla dell'estate e piano piano spostarsi verso i periodi più off peak.

Ovviamente sono d'accordo che siamo in ogni caso anni luce da un livello soddisfacente di offerta turistica (ho vissuto tre anni a Maiorca.. E ti ho detto tutto).

Però torno a ripetere, lo sviluppo della connettività invernale per l'inverno non è da vedere in ottica turistica (fa freddo in Sardegna e i nord europei vogliono il sole delle Canarie, non gliene frega niente dell'offerta culturale o enogastronomica).

Il target è corporate o etnico; so che molti non condividono l'idea che in Sardegna ci sia del business, ma è un fatto che tra le Regioni del sud è quella con PIL e l'indice di competitività più alto, e questo non viene dal turismo, bensì dalle aziende (servizi, difesa, ricerca, energia, nautica, ecc..) che hanno potenzialità enormi di crescita ma che fanno una fatica immane perché andare a una riunione a Londra o far arrivare un ricercatore da Berlino costa tempo e denaro.

È fottutamente complesso, ma ciò non è una scusa chiaramente né per il decisore pubblico ne tanto meno per l'iniziativa privata che comunque continua a lasciare a desiderare.
 
Non so dove metterlo ma qui si parlava anche di flotta:

Boeing 737 -36N 28561 2896 EI-IGR Meridiana ferried 07oct16 OLB-KEF on return to lessor ex N561SM