Arrivo... ringraziamo JP4 che pubblicava questi libretti interessanti poichè traggo le informazioni da "Compagnie Aeree 1999-2000 - Guida ai vettori di linea operanti in Italia"
Med Airlines
Cod. IATA: M8 - Cod. ICAO: MDS
La Med Airlines (Linee Aeree del Mediterraneo) viene costituita il 14 febbraio 1997 ad opera di un gruppo di imprenditori siciliani guidati da Francesco Castiglione, proprietario di una delle più grandi industrie conserviere e di distribuzione di tonno ed altri prodotti ittici, ed alcuni professionisti del settore aeronautico provenienti dalla compagnia Air Sicilia. Lo scopo della società è quello di istituire collegamenti di linea e charter dall'aeroporto di Trapani, colmando un vuoto lasciato dalla compagnia di bandiera che ha abbandonato lo scalo, mentre un secondo fulcro di attività viene identificato in seguito a Parma, dove Med Airlines subentra a precedenti iniziative di altri vettori.
Le attività di volo iniziano alla fine di otttobre del 1997, quando Med Airlines non ha ancora la licenza di operatore, utilizzando un ATR-42 della compagnia Aviosarda che copre le tratte Parma-Roma-Palermo e da Palermo per le isole di Lampedusa e Pantelleria. Nel gennaio '98 Med Airlines è il primo vettore italiano a ricevere il Saab 2000 da 53 posti, al quale nel giugno successivo si aggiunge un secondo esemplare. Il veloce turboelica svedese, certificato per la prima volta in Italia, viene scelto per le notevoli prestazioni offerte (prima di tutto l'alta velocità pari quasi a quella di un aereo a getto) ed il comfort di bordo. Con l'arrivo del secondo aereo la compagnia acquisisce definitivamente il suo "status" di vettore aereo e all'operativo originario si aggiungono gradualmente ulteriori voli di linea, una serie di voli stagionali dal Nord Italia e Roma verso le isole minori siciliane e la Sardegna ed alcune attività charteristiche. Messa a punto tra la fine del 1998 e l'inizio del 1999 una generale ristrutturazione sia nel management che nella rete, la compagnia riceve nell'agosto dello stesso anno il terzo Saab 2000, mentre un mese più tardi viene annunciato un importante accordo di collaborazione con Meridiana, in base al quale viene operato il code sharing il servizio Firenze-Palermo.
Collegamenti:
- da BRI a GOA
- da MXP a PMO, LMP* e PMF* (*stagionali),
- da PMO a FLR, GOA, LMP, PMF (via FCO), FCO, TPS
- da PMF a FCO
- da TPS a GOA (via FCO), FCO
Questo è quello che è riportato, non ricordo quando ha cessato le attività.
Ciao
Alessandro