Med Airlines


avroRJ

Principiante
Utente Registrato
14 Novembre 2005
4,482
3
0
Firenze, Toscana.
Allora, la med airlines, a quanto ricordo, era una compagnia siciliana creata dai fratelli Castiglioni, la quale si dotò di 2 sab 2000 e di un ATR 42...
dopo un periodo iniziale in cui aveva iniziato a fare voli di linea e chrater autonomamente (non ricordo bene le rotte però) i suoi aerei furono dati in wet lease a IG che li operò tra le altre cose per i voli da FLR per OLB, PMO e CTA

Per i dettagli sicuramente rispondereanno gli amici più informati e con più memoria di me:D:D

Alberto
 
Citazione:Messaggio inserito da avroRJ


Per i dettagli sicuramente rispondereanno gli amici più informati e con più memoria di me:D:D

Non ho molta più memoria di te ma posso dire che arrivò ad avere 3 saab 200 se non sbaglio e che tra i collegamenti ci furono il Genova-Palermo, Genova-Catania, Genova-Roma, Genova-Trapani (via Roma FCO), Genova-Bari e da Palermo e Trapani con Lampedusa, Parma, Roma e Firenze.

Un Dossier su Med Airlines è già previsto, appena riesco ci lavoro per bene. ;)

CIAO
_goa
 
Med Airlines è nata nel 1998 le sue basi operative erano Trapani (sede legale) e Palermo.
La compagnia ha operato voli di linea e charter sino al 2000-inizio 2001 (dichiarata fallita per mora nel 2001) con aeromobili ATR42-300 (1) e Saab 2000 (3) dagli scali di Trapani e Palermo verso diverse destinazioni italiane.

Med Airlines, in particolare ha servito le seguenti rotte, alcune per pochissimo tempo :

Trapani - Lampedusa
Trapani - Pantelleria
Trapani - Roma Fiumicino
Trapani - Milano Linate
Genova - Roma Fiumicino
Genova - Bari
Genova - Palermo
Palermo - Roma Fiumicino
Palermo - Firenze (for IG)
Palermo - Bari
Palermo - Lampedusa
Palermo - Pantelleria
Firenze - Olbia (for IG)
Firenze - Catania (for IG)
Parma - Palermo
Parma - Roma Fiumicino
Parma - Olbia
Bergamo - Lampedusa
Verona - Lampedusa
Parma - Lampedusa
Bologna - Lampedusa
Milano Linate - Lampedusa
Milano Linate - Pantelleria
Milano Linate - Palermo (non ne sono sicuro)

Per la gravissima situazione finanziaria, i debiti lasciati quà e là e gli stipendi non pagati, il vettore siciliano fu costretto nel Gennaio 2001 a sospendere tutti i voli di linea e a mettere a terra l'intera flotta. La dichiarazione di fallimento arrivò nel 2001 inoltrato.
I 2 Saab 2000 furono cosi parcheggiati a Trapani Birgi e posti sotto sequestro sin dopo l'anno 2002.

Med Airlines ha anche offerto i suoi servizi aerei in modo illegale alla compagnia tarantina Goldwing Airlines, che volava priva dell'AOC.
 
Arrivo... ringraziamo JP4 che pubblicava questi libretti interessanti poichè traggo le informazioni da "Compagnie Aeree 1999-2000 - Guida ai vettori di linea operanti in Italia"

Med Airlines
Cod. IATA: M8 - Cod. ICAO: MDS

La Med Airlines (Linee Aeree del Mediterraneo) viene costituita il 14 febbraio 1997 ad opera di un gruppo di imprenditori siciliani guidati da Francesco Castiglione, proprietario di una delle più grandi industrie conserviere e di distribuzione di tonno ed altri prodotti ittici, ed alcuni professionisti del settore aeronautico provenienti dalla compagnia Air Sicilia. Lo scopo della società è quello di istituire collegamenti di linea e charter dall'aeroporto di Trapani, colmando un vuoto lasciato dalla compagnia di bandiera che ha abbandonato lo scalo, mentre un secondo fulcro di attività viene identificato in seguito a Parma, dove Med Airlines subentra a precedenti iniziative di altri vettori.
Le attività di volo iniziano alla fine di otttobre del 1997, quando Med Airlines non ha ancora la licenza di operatore, utilizzando un ATR-42 della compagnia Aviosarda che copre le tratte Parma-Roma-Palermo e da Palermo per le isole di Lampedusa e Pantelleria. Nel gennaio '98 Med Airlines è il primo vettore italiano a ricevere il Saab 2000 da 53 posti, al quale nel giugno successivo si aggiunge un secondo esemplare. Il veloce turboelica svedese, certificato per la prima volta in Italia, viene scelto per le notevoli prestazioni offerte (prima di tutto l'alta velocità pari quasi a quella di un aereo a getto) ed il comfort di bordo. Con l'arrivo del secondo aereo la compagnia acquisisce definitivamente il suo "status" di vettore aereo e all'operativo originario si aggiungono gradualmente ulteriori voli di linea, una serie di voli stagionali dal Nord Italia e Roma verso le isole minori siciliane e la Sardegna ed alcune attività charteristiche. Messa a punto tra la fine del 1998 e l'inizio del 1999 una generale ristrutturazione sia nel management che nella rete, la compagnia riceve nell'agosto dello stesso anno il terzo Saab 2000, mentre un mese più tardi viene annunciato un importante accordo di collaborazione con Meridiana, in base al quale viene operato il code sharing il servizio Firenze-Palermo.
Collegamenti:
- da BRI a GOA
- da MXP a PMO, LMP* e PMF* (*stagionali),
- da PMO a FLR, GOA, LMP, PMF (via FCO), FCO, TPS
- da PMF a FCO
- da TPS a GOA (via FCO), FCO


Questo è quello che è riportato, non ricordo quando ha cessato le attività.

Ciao
Alessandro