MD82 Meridiana exp. date?

xplane

Utente Registrato
3 Gennaio 2011
312
0
0
Una curiosità a cui i più esperti sapranno sicuramente dare risposte. Meridiana ha in flotta ben 10 MD82 con quasi 30 anni di attività. Addirittura tra i più vecchi ancora in attività (secondo airfleets). Come mai la scelta di mantenerli nonostante i costi operativi elevati e presumo gli alti costi di manutenzione. Fino a quando potranno operare con gli MD82?

Re: MD82 MERIDIANA...EXP. DATE?

Una curiosità a cui i più esperti sapranno sicuramente dare risposte. Meridiana ha in flotta ben 10 MD82 con quasi 30 anni di attività. Addirittura tra i più vecchi ancora in attività (secondo airfleets). Come mai la scelta di mantenerli nonostante i costi operativi elevati e presumo gli alti costi di manutenzione. Fino a quando potranno operare con gli MD82?

Credo che siano quasi tutti di proprietà e qualcuno in leasing (comunque con un costo davvero basso per la compagnia).
Quindi se da una parte spendono in manutenzione e carburante, dall'altra si risparmiano gli eventuali costi di leasing

Non vorrei dire una castroneria, ma i vari 737 - md80 ecc ecc, non hanno un limite di ore volo o cicli per trasporto passeggeri, e poi devono passare alla demolizione o al cargo. Chiedo venia della possibile fesseria.
Grazie

Non vorrei dire una castroneria, ma i vari 737 - md80 ecc ecc, non hanno un limite di ore volo o cicli per trasporto passeggeri, e poi devono passare alla demolizione o al cargo. Chiedo venia della possibile fesseria.
Grazie
La famiglia DC9/ MD80 900.000 cicli, vita praticamente infinita, credo la più lunga vita in cicli dell' Aviazione Commerciale .

Meridiana ha una stagionalità fortissima, i vecchi aerei consumano di più, ma solo quando vengono utilizzati, mentre il canone del leasing di un aereo moderno andrebbe pagato ogni mese.

erri..... gli md80 sono nati nel 1980 quindi i piu vecchi non possono avere 40 anni.

Credo stesse alludendo ai DC9. Questo gennaio Delta ha pensionato l'ultimo, che aveva 42 anni di aria sulle ali.

La questione della convenienza economica credo dipenda dall'utilizzo del mezzo. Se lo si lascia la prato a lungo, nella winter,
allora potrebbe essere più conveniente mantenere in linea un mezzo vecchio ma di proprietà che non invece aprire un leasing di
un mezzo nuovo (del quale si pagherebbero a vuoto molte mensilità di leasing). Se invece si usa il mezzo in modo intensivo tutto
l'anno, i sovraccosti da carburante e da manutenzione supererebbero la rata di leasing e si andrebbe in perdita.

Scusa. Non avevo letto nè il tuo intervento e nè quello di FlyKing. Se avessi aspettato avrei evitato di scrivere :-)

Grazie

L'MD80 ha un limite vita di 150000 FH o 110000 FC imposto nel 2012 dall' FAA.