Md80 pattini ruote anteriori


Sono dei paraspruzzi per evitare che l'acqua sollevata dalle ruote in decollo/atterraggio finisca dritta nelle prese d'aria dei motori ;)
 
Mi piace tanto l'MD80 e scusatemi se aggiungo qualcosa di piu per l'amico Daniele.
Se non ricordo male,questi pattini sono (paraspruzzi anteriori)ci sono anche i posteriori dietro ai carrelli principali,e servono come ha detto ALITALIA FAN per proteggere i motori dall'acqua.

Ci sono invece anche dei veri pattini frenanti, e sono delle barrette di alluminio su una fascia di gomma elastica sotto al tetto vano carrello anteriore.Questi servono per frenare i ruotini dopo il decollo quando il carrello anteriore è alzato e bloccato.(perchè i ruotini anteriori non hanno freni)

Queste barrette col tempo si usurano e se non vengono sostituite sono loro a rompere ed usurare i pneomatici.

Vorrei ancora lavorare su questi aerei che per me sono stati e sono ancora da vecchi i più belli in assoluto.
 
Interessante Fokker, questo non lo sapevo.

Toglimi una curiosità. allora quando le ruote si staccano dal suolo, tutti gli aerei le frenano?

Solo gli 80 non hanno il nose landing gear frenato?
 
Servono anche per evitare che detriti (sassolini, ecc) possano urtare fusoliera e ali, dato che l'MD80 è basso.
Sui B737 "vecchi" era un'opzione che si chiamava "gravel kit".
 
...restando in argomento vi invio tre foto della compagnia aerea ALASKAN AIRLINES, nelle quali si vedono benissimo i pattini e anche l'apertura che ospita il carrello mi sembra diversa, date anche un occhiata ai motori e a quelle strane aste poste sotto, e comunque trattandosi di questa compagnia e dei posti in cui opera il vettore ho pochi dubbi sul loro funzionamento, pero' un osservazione tecnica e operativa da esperti del settore sarebbe meglio.
...un saluto e un ringraziamento anticipato da jbcolory
http://www.airliners.net/open.file/0311715/L/
http://www.airliners.net/open.file/0243791/L/
http://www.airliners.net/open.file/0932624/L/
 
Ho trovato una bellissima immagine di un MD-80. http://images.google.it/imgres?imgu...=108&tbnw=143&prev=/images?q=md80&gbv=2&hl=it
Un bellissimo aereo però che con la pecca di avere i motori posti all'altezza del finestrino, che oltretutto emettono un rumore fastidiosissimo, non danno la possibilità a chi si ritrova un posto in coda di ammirare il paesaggio.
Approfitto di Questo 3D, per chiedervi, tra un Airbus e un MD, oltre la posizione dei motori, a livello di guida e affidabilità che differenza c'è?
Grazie
Lucia
 
AMSTERDAMMER non conosco gli altri aerei,però credo che hanno tutti un sistema frenante perchè specialmente le ruote dei carrelli principali potrebbero portare un rumore fastidiosissimo in cabina pax,proveniente dal portellone di appoggio e dai cuscinetti poco lubrificati.
Le ruote dei carrelli principali md80,in posizione retratti vengono frenati idraulicamente e automaticamente da una linea di ritorno del martinetto di retrazione dello stesso carrello.
Saluti a tutti.