MD80 info antenna

archipilot

Utente Registrato
9 Novembre 2005
2,569
0
0
55
anywhere, Campania.
Cos'è l'antenna sotto la pancia che mi pare di non aver mai visto sugli 80 nostrani!

9acdc2.jpg

Ciao,

non è sicuramente un HF. L' HF, se installata si trova in coda adesso non ricordo dove, il 737 ce l' ha nella deriva, l' 80 nel cono di coda o giù di li.

OMEGA/LORAN/DECCA e quant' altro, negli MD80 sono/erano alloggiate nella parte superiore della deriva.

Potrebbe essere una delle antenne ADF.

Andrea

Ciao,

non è sicuramente un HF. L' HF, se installata si trova in coda adesso non ricordo dove, il 737 ce l' ha nella deriva, l' 80 nel cono di coda o giù di li.

OMEGA/LORAN/DECCA e quant' altro, negli MD80 sono/erano alloggiate nella parte superiore della deriva.

Potrebbe essere una delle antenne ADF.

Andrea

Infatti io non ho specificato se voce o strumenti..HF è HF, poi se becca l'adf..che trasmette in HF, non lo so.

Infatti io non ho specificato se voce o strumenti..HF è HF, poi se becca l'adf..che trasmette in HF, non lo so.

Che l' 80 ospiti in coda l' antenna HF (l' antenna è sempre una anche se le radio a bordo possono essere 2, c'è un coupler) oltre a saperlo di mio per svariati motivi, l' ho letto sull' apposita documentazione. Inoltre il buon 80 ha confermato.

Un antenna HF li davanti è veramente inusuale, potresti dirmi che tipo è, ecc?

Dalla forma sembra più qualcosa di NAV che COM.

Andrea

Che l' 80 ospiti in coda l' antenna HF (l' antenna è sempre una anche se le radio a bordo possono essere 2, c'è un coupler) oltre a saperlo di mio per svariati motivi, l' ho letto sull' apposita documentazione. Inoltre il buon 80 ha confermato.

Un antenna HF li davanti è veramente inusuale, potresti dirmi che tipo è, ecc?

Dalla forma sembra più qualcosa di NAV che COM.

Andrea

Quello che intendo io è che quella antenna riceve (o riceve e trasmette) nella banda HF (high frequency). Anche strumenti alla navigazione trasmettono naturalmente via radio ed ad esempio l'ADF è uno di questi (come i vor trasmettono in vhf), magari poi si scopre che è per l'acars in hf (c'è sia in vhf che in hf). Quindi HF non significa necessariamente che sia una antenna usata per la fonia ma indica solo il range di frequenze. Probabilmente è come dici te, quella della fonia è in coda, questa non so a cosa possa servire (mi intendo di più di macchine militari).