MD80 a FCO ieri


Quindi si lavora ancora meno.. Sempre con gli stessi stipendi! Direi che per molti il fallimento stà diventando una pacchia!! Dovrebbero solo sperare che la campagna elettorale duri in eterno!

Potevo aspettarmi un post del genere da un profano in materia, non da chi frequenta questo forum da oltre due anni e dovrebbe aver capito quali sono le dinamiche salariali dei naviganti...
 
i piloti non guadagnano tutti uguale dipende dall'anzianità di servizio
io sò quanto guadagno io con la mia anzianità e ruolo,e ti posso dire con certezza che se volassi la metà o meno di quello che normalmente volo vedrei il mio imponibile ridursi del 50-60%,i numeri sono superflui,non credo tu voglia fare i conti in tasca al pilota,piuttosto penso tu voglia capire il metodo,il concetto
la nostra retribuzione è legata a parametri variabili,dipendenti strettamente dall'attività di volo

Esatto non volevo fare i conti in tasca specifici, non mi sembra il caso.

Però dobbiamo ammettere, andando su cifre (messe a caso ma significative) che se ti/mi/ci dimezzano uno stipendio (di chiunque) da 10k€ si va a 5k: mooolto fastidioso, ma si mangia.
Con altro standard di vita, certamente!
Con qualche problema se uno ha un mutuo da 4k che si è permesso sapendo di avere 10k medi al mese, sicuro!
Ma non sei sul lastrico in senso assoluto.

Ma se dimezzano uno stipendio (di chiunque) da 2k a 1k (o anche da 3-4 a 1,5/2) , la cosa si fa piuttosto critica (anche se migliaia di italiani campano regolarmente con 1k al mese o meno, ma è, senza superficialità, un altro discorso).
 
Esatto non volevo fare i conti in tasca specifici, non mi sembra il caso.

Però dobbiamo ammettere, andando su cifre (messe a caso ma significative) che se ti/mi/ci dimezzano uno stipendio (di chiunque) da 10k€ si va a 5k: mooolto fastidioso, ma si mangia.
Con altro standard di vita, certamente!
Con qualche problema se uno ha un mutuo da 4k che si è permesso sapendo di avere 10k medi al mese, sicuro!
Ma non sei sul lastrico in senso assoluto.

Ma se dimezzano uno stipendio (di chiunque) da 2k a 1k (o anche da 3-4 a 1,5/2) , la cosa si fa piuttosto critica (anche se migliaia di italiani campano regolarmente con 1k al mese o meno, ma è, senza superficialità, un altro discorso).

infatti nessuno si lamenta
io ti ho risposto che la questione esuberi sarà discussa col nuovo AD e che comunque l'azienda anche non licenziandoli,ha un bel risparmio,visto che il loro stipendio si dimezza
questo era il senso della mia risposta,ovvero che siccome il guadagno dei piloti è direttamente lagato alle giornate di impiego,se questi volano meno l'azienda risparmia
 
infatti nessuno si lamenta
io ti ho risposto che la questione esuberi sarà discussa col nuovo AD e che comunque l'azienda anche non licenziandoli,ha un bel risparmio,visto che il loro stipendio si dimezza
questo era il senso della mia risposta,ovvero che siccome il guadagno dei piloti è direttamente lagato alle giornate di impiego,se questi volano meno l'azienda risparmia
beh... questo in buona misura risponde in modo costruttivo anche a chi (tra cui in buona misura il sottoscritto) solleva(va) obiezioni che nulla si sta facendo in AZ per risparmiare.
Forse non è il modo migliore, forse non è sufficiente, forse dovrebbe colpire anche altri settori (ed in effetti..ha colpito i precari! come scritto sotto :( ) ma la cinghia è stata almeno stretta un po'.
 
beh... questo in buona misura risponde in modo costruttivo anche a chi (tra cui in buona misura il sottoscritto) solleva(va) obiezioni che nulla si sta facendo in AZ per risparmiare.
Forse non è il modo migliore, forse non è sufficiente, forse dovrebbe colpire anche altri settori (ed in effetti..ha colpito i precari! come scritto sotto :( ) ma la cinghia è stata almeno stretta un po'.

rispondere in modo costruttivo è assolutamente inutile quando una larga parte di chi solleva obiezioni ragiona secondo preceoncetti e luoghi comuni
 
rispondere in modo costruttivo è assolutamente inutile quando una larga parte di chi solleva obiezioni ragiona secondo preceoncetti e luoghi comuni
non concordo perchè si può far rinsavire la gente, si possono far ridere i preconcetti e si possono sfatare i luoghi comuni.
Ciò che abbiamo discusso qui sotto, anche non solleva nessuno (in AZ) dalle proprie responsabilità (passate e presenti) fa almeno capire che ci sono dei minori costi di personale (che questo piaccia o meno al personale, che lo subisca o meno, che lo danneggi in modo forte o marginale o meno)
Quindi il preconcetto: aerei a terra = il solo risparmio è nel costo vivo (carburante ecc), viene in buona misura messo a tacere.
Non cambierà certo il mio punto di vista sull'intera vicenda, forse non mi riconcilierà con una certa tipologia di dipendenti AZ, non mi farà aprire una sottoscrizione a favore dei dipendenti AZ (atenzione butto a caso..nessuno l'ha richiesta!!!!!), ma mi fa capire un certo meccanismo di cui non ero al corrente.
Sappiamo che molti bonus (in genere, non dico AZ) sono spesso solo dei mascheramenti per "dei fissi o degli aumenti salariali" non potendoli far apparire tali.
Che so? indennità di esposizione alla luce solare per il cantoniere, salvo poi darglielo anche quando piove o dopo le 8 di sera...
E quindi si alimentano poi, un po' a ragione, i (pre)concetti e i luoghi comuni.
 
non concordo perchè si può far rinsavire la gente, si possono far ridere i preconcetti e si possono sfatare i luoghi comuni.
Ciò che abbiamo discusso qui sotto, anche non solleva nessuno (in AZ) dalle proprie responsabilità (passate e presenti) fa almeno capire che ci sono dei minori costi di personale (che questo piaccia o meno al personale, che lo subisca o meno, che lo danneggi in modo forte o marginale o meno)
Quindi il preconcetto: aerei a terra = il solo risparmio è nel costo vivo (carburante ecc), viene in buona misura messo a tacere.
Non cambierà certo il mio punto di vista sull'intera vicenda, forse non mi riconcilierà con una certa tipologia di dipendenti AZ, non mi farà aprire una sottoscrizione a favore dei dipendenti AZ (atenzione butto a caso..nessuno l'ha richiesta!!!!!), ma mi fa capire un certo meccanismo di cui non ero al corrente.
Sappiamo che molti bonus (in genere, non dico AZ) sono spesso solo dei mascheramenti per "dei fissi o degli aumenti salariali" non potendoli far apparire tali.
Che so? indennità di esposizione alla luce solare per il cantoniere, salvo poi darglielo anche quando piove o dopo le 8 di sera...
E quindi si alimentano poi, un po' a ragione, i (pre)concetti e i luoghi comuni.

mi fa molto piacere risponderti perchè nonostante le tue opinioni possano essere in disaccordo con le mie (e non è detto che lo siano, sia chiaro) hai espresso la tua opinione in maniera civile e senza pregiudizi.

non sempre questo accade. ma che succeda al bar dello sport dove si sa tutto della formazione della Spal del lontano 1952, è un conto. che si spari a zero senza cognizione di causa in un luogo dove invece si potrebbe ragionare e fare il punto della situazione REALE con l'apporto significativo ed interessante di chi osserva da dentro e chi da anni segue il mondo dell'aviazione civile, è del tutto inaccettabile. o almeno fastidioso.

ho speso molto tempo in questo forum, attirato dai rapporti personali che con molti degli iscritti si sono instaurati piacevolmente nel corso di anni di frequentazione virtuale e materiale. negare la realtà dei fatti sarebbe ipocrita, nessuno potrebbe mai osare sostenere che Alitalia sia il vettore con la migliore reputazione del mondo. o che sia quello con i conti migliori o con il servizio di bordo rinomato. lungi da me convincere chicchessia (sottoscritto compreso in primis) su falsità così lampanti da poter essere smentite dai fatti in due secondi.
ma arrivare ad offendere le persone che per pura passione per il proprio lavoro (che evidentemente hanno scelto, altrimenti sarebbero finiti a timbrare scartoffie in uno scantinato del catasto, forse...) partecipano volentieri ad un dibattito pur sapendo che i toni non sono certo loro favorevoli, lascia davvero sconcertati.

un esempio? ci siano accaniti su una teglia di pomodoro pachino quale simbolo dello scandalo.
si è detto che i dipendenti ed i loro benefit avrebbero di fatto spolpato le finanze aziendali.

una settimana fa mi sono LETTERALMENTE vergognato di fronte alla palese dimostrazione delle condizioni di lavoro e dei benefici per i dipendenti (TUTTI) di Lufthansa. eppiure non mi pare che si sia osato pensare che sono dei parassiti. qualcuno ha forse osato fare paragoni?

io ho lavorato per 8 anni con orgoglio in un'azienda italiana. e solo dopo 8 anni mi sono stati concessi biglietti per i famigliari al seguito.
a chi mi fa notare che in questo modo il vettore perde, faccio notare che un bancario (mi perdonino gli incolpevoli lavoratori del settore) ha tassi agevolati per il mutuo della casa (e stiamo parlando di soldi, non di semi di zucca...) rispetto ai miei di cliente qualunque. per questo io non mi sono mai sognato di pensare che la banca stia rubando al sottoscritto per elargire ai suoi.
chi fa trasporto aereo ha agevolazioni nel trasporto aereo. chi coltiva patate se le mangia, non le compra con il ricarico della distribuzione. chi guida l'autobus, probabilmente non paga il biglietto. chi occupa posizioni dirigenziali probabilmente ha un'auto aziendale, il cellulare con parte del traffico pagato ed una polizza aggiuntiva sulla malattia o sulle spese scolastiche per i figli...

un discorso tanto ovvio da non dover nemmeno perderci del tempo...
 
di solito sono un po' polemico, ironico o scettico, comunque in questo caso metto da parte tutto e ti pregherei, anche con numeri non precisissimi (ma in relazione tra loro) darci un esempio un po' concreto?Questo per togleire quelle ombre e spazzare quei luoghi comuni cui molti di noi fanno riferimento per ignoranza (=non sapere), ironia, polemica, ironia, scetticismo.
Citi che con un volato molto ridotto lo stipendo si dimezza.
ma, senza falsa ironia, ad es. si dimezza da 10.000€ a 5000€ o da 5000 a 2500? O da 2000 a 1000?
Capirai che le cose sono un po' differenti.
Sinceramente avrei voluto trovare il mio nome tra i top 100della celebre lista "Visco" dei contribuenti. Ma purtroppo non ci sono, pago normali tasse per un normale e dignitoso stipendio (di cui non mi lamento...), ma non disdegnerei pagare 2/300.000€ di tasse...credimi!
Se l'anno dopo, in virtù di ridotti guadagni, avessi "solo"100/150.000 da pagare, cioè la metà, sarei un po' contrariato, ma non sarebbe affatto una tragedia, ti pare?

...quoto, e confermo: "vivo" con mille euro al mese netti, senza 13ma, e con mutuo da pagare... se non ci fosse anche mia moglie, con altri miseri 1000 euro al mese, non potremmo vivere.

Ecco, fra le altre cose, perchè ho dovuto smettere di volare. Ormai mi ero ridotto a un'ora al mese, e francamente volare un'ora al mese mi sa più di pericolo che di divertimento... meglio lasciar perdere. :(
 
mi fa molto piacere risponderti perchè nonostante le tue opinioni possano essere in disaccordo con le mie (e non è detto che lo siano, sia chiaro) hai espresso la tua opinione in maniera civile e senza pregiudizi.

non sempre questo accade. ma che succeda al bar dello sport dove si sa tutto della formazione della Spal del lontano 1952, è un conto. che si spari a zero senza cognizione di causa in un luogo dove invece si potrebbe ragionare e fare il punto della situazione REALE con l'apporto significativo ed interessante di chi osserva da dentro e chi da anni segue il mondo dell'aviazione civile, è del tutto inaccettabile. o almeno fastidioso.

ho speso molto tempo in questo forum, attirato dai rapporti personali che con molti degli iscritti si sono instaurati piacevolmente nel corso di anni di frequentazione virtuale e materiale. negare la realtà dei fatti sarebbe ipocrita, nessuno potrebbe mai osare sostenere che Alitalia sia il vettore con la migliore reputazione del mondo. o che sia quello con i conti migliori o con il servizio di bordo rinomato. lungi da me convincere chicchessia (sottoscritto compreso in primis) su falsità così lampanti da poter essere smentite dai fatti in due secondi.
ma arrivare ad offendere le persone che per pura passione per il proprio lavoro (che evidentemente hanno scelto, altrimenti sarebbero finiti a timbrare scartoffie in uno scantinato del catasto, forse...) partecipano volentieri ad un dibattito pur sapendo che i toni non sono certo loro favorevoli, lascia davvero sconcertati.

un esempio? ci siano accaniti su una teglia di pomodoro pachino quale simbolo dello scandalo.
si è detto che i dipendenti ed i loro benefit avrebbero di fatto spolpato le finanze aziendali.

una settimana fa mi sono LETTERALMENTE vergognato di fronte alla palese dimostrazione delle condizioni di lavoro e dei benefici per i dipendenti (TUTTI) di Lufthansa. eppiure non mi pare che si sia osato pensare che sono dei parassiti. qualcuno ha forse osato fare paragoni?

io ho lavorato per 8 anni con orgoglio in un'azienda italiana. e solo dopo 8 anni mi sono stati concessi biglietti per i famigliari al seguito.
a chi mi fa notare che in questo modo il vettore perde, faccio notare che un bancario (mi perdonino gli incolpevoli lavoratori del settore) ha tassi agevolati per il mutuo della casa (e stiamo parlando di soldi, non di semi di zucca...) rispetto ai miei di cliente qualunque. per questo io non mi sono mai sognato di pensare che la banca stia rubando al sottoscritto per elargire ai suoi.
chi fa trasporto aereo ha agevolazioni nel trasporto aereo. chi coltiva patate se le mangia, non le compra con il ricarico della distribuzione. chi guida l'autobus, probabilmente non paga il biglietto. chi occupa posizioni dirigenziali probabilmente ha un'auto aziendale, il cellulare con parte del traffico pagato ed una polizza aggiuntiva sulla malattia o sulle spese scolastiche per i figli...

un discorso tanto ovvio da non dover nemmeno perderci del tempo...

io condisco sempre tutto di ironia a volte un po' cabarettistica (sarò un comico represso? boh?), ma alla fine la dignità della persona va salvaguardata e la battuta non sempre è specifica, anzi quasi mai, ma solo presa a spunto.
Detto ciò, hai ragione sui vari benefits di vari lavori, anche io sono un beneficiato in tal senso.
MA, e qui nasce il problema, tutto va bene finchè tutto va bene!
Finchè la banca ha sempre i soldi dei correntisti a portata di mano (e non di "derivato-future-a-20-anni-se-il-sole-splende-a-dicembre-al-polo-nord")
Se l'azienda è sana e può pagare l'auto aziendale al dipendente
ecc ecc.
Un po' meno, anche se la cosa rientra nella meccanica e dinamica salariale, se l'azienda mette a casa 20 persone, ma concede il macchinone al dirigente, se la banca è in odore di marcio, se l'imprenditore chiede sovvenzioni di salvataggio per la propria azienda firmando la domanda da una spiaggia caraibica...
Capisci cosa intendo?
Allora tutti diventano colpevoli ed anche parafulmini delle ire del contribuente.
Perchè di questo qui si tratta principalmente, alla fine della festa! diciamocelo!.
Sotto ci hai spiegato il perchè (purtroppo) non stai prendendo nemmeno una microparte di quei famigerati 300 mil e la cosa ti fa onore, ma in questo momento qualcuno la sta sicuramente prendendo una microparte e senza onore, perchè magari è uno degli artefici o attori di tutto ciò. Eh sì perchè c'è gente che cade sempre in piedi.
E' anche purtroppo inevitabile che si finsica per generalizzare (veramente) e quindi gli incolpevoli (veramente) si sentono doppiamente tartassati.
In parte è la dura legge della sintesi di un forum.
Oltre che colpire un po' nel mucchio, oltre che essere sensazionalisti per fare capire senza troppi giri di parole certi concetti.
Oltre che... concedimi...essere esausti dai balletti che si stanno facendo da giorni-settimane-mesi-anni...sull'argomento AZ....
Altrimenti dovremmo fare l'appello come in classe e dividere i buoni dai cattivi. E poi parlare...
4-5 anni fà ero su un volo serale AP (credo...o forse era AZ?) tra FCO-TRN e c'era la solita pattuglia di montecitoriani... i quali - tra loro - commentavano: "e che la chiudano sta AZ, che non se ne può più".
Manco la categoria che in buona misura è complice di questa situazione aveva un occhio di riguardo per l'azienda che sotto vari metodi, spoglie, sistemi, ecc ecc hanno contribuito a spolpare loro stessi (in genere!).