mi fa molto piacere risponderti perchè nonostante le tue opinioni possano essere in disaccordo con le mie (e non è detto che lo siano, sia chiaro) hai espresso la tua opinione in maniera civile e senza pregiudizi.
non sempre questo accade. ma che succeda al bar dello sport dove si sa tutto della formazione della Spal del lontano 1952, è un conto. che si spari a zero senza cognizione di causa in un luogo dove invece si potrebbe ragionare e fare il punto della situazione REALE con l'apporto significativo ed interessante di chi osserva da dentro e chi da anni segue il mondo dell'aviazione civile, è del tutto inaccettabile. o almeno fastidioso.
ho speso molto tempo in questo forum, attirato dai rapporti personali che con molti degli iscritti si sono instaurati piacevolmente nel corso di anni di frequentazione virtuale e materiale. negare la realtà dei fatti sarebbe ipocrita, nessuno potrebbe mai osare sostenere che Alitalia sia il vettore con la migliore reputazione del mondo. o che sia quello con i conti migliori o con il servizio di bordo rinomato. lungi da me convincere chicchessia (sottoscritto compreso in primis) su falsità così lampanti da poter essere smentite dai fatti in due secondi.
ma arrivare ad offendere le persone che per pura passione per il proprio lavoro (che evidentemente hanno scelto, altrimenti sarebbero finiti a timbrare scartoffie in uno scantinato del catasto, forse...) partecipano volentieri ad un dibattito pur sapendo che i toni non sono certo loro favorevoli, lascia davvero sconcertati.
un esempio? ci siano accaniti su una teglia di pomodoro pachino quale simbolo dello scandalo.
si è detto che i dipendenti ed i loro benefit avrebbero di fatto spolpato le finanze aziendali.
una settimana fa mi sono LETTERALMENTE vergognato di fronte alla palese dimostrazione delle condizioni di lavoro e dei benefici per i dipendenti (TUTTI) di Lufthansa. eppiure non mi pare che si sia osato pensare che sono dei parassiti. qualcuno ha forse osato fare paragoni?
io ho lavorato per 8 anni con orgoglio in un'azienda italiana. e solo dopo 8 anni mi sono stati concessi biglietti per i famigliari al seguito.
a chi mi fa notare che in questo modo il vettore perde, faccio notare che un bancario (mi perdonino gli incolpevoli lavoratori del settore) ha tassi agevolati per il mutuo della casa (e stiamo parlando di soldi, non di semi di zucca...) rispetto ai miei di cliente qualunque. per questo io non mi sono mai sognato di pensare che la banca stia rubando al sottoscritto per elargire ai suoi.
chi fa trasporto aereo ha agevolazioni nel trasporto aereo. chi coltiva patate se le mangia, non le compra con il ricarico della distribuzione. chi guida l'autobus, probabilmente non paga il biglietto. chi occupa posizioni dirigenziali probabilmente ha un'auto aziendale, il cellulare con parte del traffico pagato ed una polizza aggiuntiva sulla malattia o sulle spese scolastiche per i figli...
un discorso tanto ovvio da non dover nemmeno perderci del tempo...
io condisco sempre tutto di ironia a volte un po' cabarettistica (sarò un comico represso? boh?), ma alla fine la dignità della persona va salvaguardata e la battuta non sempre è specifica, anzi quasi mai, ma solo presa a spunto.
Detto ciò, hai ragione sui vari benefits di vari lavori, anche io sono un beneficiato in tal senso.
MA, e qui nasce il problema, tutto va bene finchè tutto va bene!
Finchè la banca ha sempre i soldi dei correntisti a portata di mano (e non di "derivato-future-a-20-anni-se-il-sole-splende-a-dicembre-al-polo-nord")
Se l'azienda è sana e può pagare l'auto aziendale al dipendente
ecc ecc.
Un po' meno, anche se la cosa rientra nella meccanica e dinamica salariale, se l'azienda mette a casa 20 persone, ma concede il macchinone al dirigente, se la banca è in odore di marcio, se l'imprenditore chiede sovvenzioni di salvataggio per la propria azienda firmando la domanda da una spiaggia caraibica...
Capisci cosa intendo?
Allora tutti diventano colpevoli ed anche parafulmini delle ire del contribuente.
Perchè di questo qui si tratta principalmente, alla fine della festa! diciamocelo!.
Sotto ci hai spiegato il perchè (purtroppo) non stai prendendo nemmeno una microparte di quei famigerati 300 mil e la cosa ti fa onore, ma in questo momento qualcuno la sta sicuramente prendendo una microparte e senza onore, perchè magari è uno degli artefici o attori di tutto ciò. Eh sì perchè c'è gente che cade sempre in piedi.
E' anche purtroppo inevitabile che si finsica per generalizzare (veramente) e quindi gli incolpevoli (veramente) si sentono doppiamente tartassati.
In parte è la dura legge della sintesi di un forum.
Oltre che colpire un po' nel mucchio, oltre che essere sensazionalisti per fare capire senza troppi giri di parole certi concetti.
Oltre che... concedimi...essere esausti dai balletti che si stanno facendo da giorni-settimane-mesi-anni...sull'argomento AZ....
Altrimenti dovremmo fare l'appello come in classe e dividere i buoni dai cattivi. E poi parlare...
4-5 anni fà ero su un volo serale AP (credo...o forse era AZ?) tra FCO-TRN e c'era la solita pattuglia di montecitoriani... i quali - tra loro - commentavano: "e che la chiudano sta AZ, che non se ne può più".
Manco la categoria che in buona misura è complice di questa situazione aveva un occhio di riguardo per l'azienda che sotto vari metodi, spoglie, sistemi, ecc ecc hanno contribuito a spolpare loro stessi (in genere!).