MD11 FedEx sfonda l'asfalto di BUD...


Considerato dove sta col ruotino mi verrebbe da pensare che è andato leggermente dritto in curva!
 
se tirava diritto si faceva fuori anche qualche cinesino e magari sarebbe uscito completamente dalla taxiway... forse il fatto di essere sprofondato è stata una fortuna, in questo modo l'aereo si è fermato subito..
 
si vede una stuccatura dell'asfalto (quella strisciolina nera bituminosa) quindi c'era GIA STATO un cedimento del materiale di fondazione misto stabilizzato.
Mi vengono da pensare 2 possibilità:
1) che inizialmente anche la taxiway in origine fosse stata in asfalto, poi l'hanno sostituita con il cemento e nello scavo per la posa una parte di fondazione è ceduta ed è stata malamente ripristinata.
2) Oppure hanno installato dei sottoservizi (vedasi la parte davanti, dove c'è la lampada) è di asfato "rifatto", nel ripristinare lo scavo non hanno utilizzato materiale idoneo o non è stato adeguatamente compattato, permettendo il crearsi di una bolla d'aria che ha prodotto il cedimento.

domanda: come lo tirano fuori? gru? e chi paga? l'aeroporto che magari da la colpa a fedez che non doveva uscire dalla taxiway?

Martino
 
si vede una stuccatura dell'asfalto (quella strisciolina nera bituminosa) quindi c'era GIA STATO un cedimento del materiale di fondazione misto stabilizzato.
Mi vengono da pensare 2 possibilità:
1) che inizialmente anche la taxiway in origine fosse stata in asfalto, poi l'hanno sostituita con il cemento e nello scavo per la posa una parte di fondazione è ceduta ed è stata malamente ripristinata.
2) Oppure hanno installato dei sottoservizi (vedasi la parte davanti, dove c'è la lampada) è di asfato "rifatto", nel ripristinare lo scavo non hanno utilizzato materiale idoneo o non è stato adeguatamente compattato, permettendo il crearsi di una bolla d'aria che ha prodotto il cedimento.

domanda: come lo tirano fuori? gru? e chi paga? l'aeroporto che magari da la colpa a fedez che non doveva uscire dalla taxiway?

Martino
L'aeroporto è quello principale di Budapest quindi molto probabilmente avranno le gru di proprietà, altrimenti ci si affida a ditte esterne che eseguono i lavori(rimozione aeromobili ecc).
 
Mi viene in mente la scena di Airport 70, quando un 707 della Trans America rimaneva impantanato nella neve, per aver sbagliato a prendere il raccordo. Esattamente come nella foto il pilota aveva sbagliato la curva, uscendo dalla taxiway. Joe Patroni diceva di dare gas che l'aereo sarebbe uscito da solo, e io di Joe Patroni mi fiderei.
 
Mi viene in mente la scena di Airport 70, quando un 707 della Trans America rimaneva impantanato nella neve, per aver sbagliato a prendere il raccordo. Esattamente come nella foto il pilota aveva sbagliato la curva, uscendo dalla taxiway. Joe Patroni diceva di dare gas che l'aereo sarebbe uscito da solo, e io di Joe Patroni mi fiderei.

You might fly these things but I take them apart and put them back together again. If you had any guts we'd be on the runway by now!
 
Mi viene in mente la scena di Airport 70, quando un 707 della Trans America rimaneva impantanato nella neve, per aver sbagliato a prendere il raccordo. Esattamente come nella foto il pilota aveva sbagliato la curva, uscendo dalla taxiway. Joe Patroni diceva di dare gas che l'aereo sarebbe uscito da solo, e io di Joe Patroni mi fiderei.

TRANS GLOBAL AIRLINES non TransAmerica......usano sempre nomi di compagnie inesistenti per ovvi motivi.
 
Mi viene in mente la scena di Airport 70, quando un 707 della Trans America rimaneva impantanato nella neve, per aver sbagliato a prendere il raccordo. Esattamente come nella foto il pilota aveva sbagliato la curva, uscendo dalla taxiway. Joe Patroni diceva di dare gas che l'aereo sarebbe uscito da solo, e io di Joe Patroni mi fiderei.

Grandissimo Patroni!!! che ricordi quei film....