Mattinata(FG), Canadair finisce in mare: illesi i piloti


icemanfg

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MATTINATA, mercoledì 8 giugno 2011 - ORE 19.33

Mattinata, Canadair finisce in mare: illesi i piloti



Un canadair impegnato a domare un incendio sulle vette di Monte Saraceno, sul Gargano, è rimasto impigliato in mare nei pressi del porto di Mattinata mentre stava provvedendo ad effettuare un carico di acqua. Fortunatamente i due piloti sono rimasti illesi. Sul posto Carabinieri e Corpo Forestale dello Stato, coadiuvati dalla protezione Civile UGR 27 di Monte Sant'Angelo. Dalle prime ricostruzioni fatte dalla Guardia Costiera e dai Carabinieri giunti sul posto con motovedette da Manfredonia, pare che l'aereo finito in mare a causa di una manovra sbagliata. I piloti sono stati tratti in salvo dagli uomini della Capitaneria di Porto e dai Carabinieri.



Saverio Serlenga
www.teleradioerre.it
 
Mattinata – UN mezzo aereo della protezione civile (modello CANADAIR CL415), durante l’attività di soccorso finalizzata ad estinguere un incendio divampato in località Gravaglione del Comune di Mattinata, è stato costretto ad un ammaraggio d’emergenza, questo pomeriggio, presumibilmente a seguito di un’avaria a bordo. Nell’impatto con lo specchio acqueo sembrerebbe che il velivolo abbia subito il danneggiamento dell’ala destra, rimanendo impossibilitato a riprendere il volo.


L’INTERVENTO DEGLI OPERATORI DELLA GUARDIA COSTIERA DI MANFREDONIA – Ricevuto l’allarme, la Capitaneria di porto – Guardia Costiera di Manfredonia ha immediatamente attivato le previste procedure di soccorso in mare, inviando in zona le dipendenti motovedette CP317 e CP820 nonché militari di supporto presso il compendio portuale di Mattinata. Giunti sul posto, gli equipaggi delle motovedette della Guardia Costiera hanno subito tratto in salvo i due piloti del velivolo CANADAIR, le cui condizioni di salute risultano buone. Successivamente, le operazioni di soccorso sono continuate, con la finalità di evitare il totale affondamento del velivolo. In particolare, le motovedette della Capitaneria di porto hanno proceduto a interdire lo specchio acqueo circostante il velivolo danneggiato, scongiurando così ulteriori rischi per la sicurezza della navigazione.


Il recupero del Canadair (ST)
I militari intervenuti hanno anche coordinato l’intervento in zona di un rimorchiatore, proveniente dal porto di Manfredonia e destinato ad attuare le prime manovre di “messa in sicurezza” del velivolo per facilitare il successivo tentativo di recupero dello stesso, attualmente in condizioni di precaria stabilità a causa proprio dell’ala destra, ormai quasi del tutto sommersa perché priva dell’apposito cuscino galleggiante, probabilmente perduto al momento dell’impatto. Le operazioni di monitoraggio dell’area dell’incidente continueranno per l’intera nottata, con la costante presenza in loco delle unità militari della Guardia Costiera a tutela della sicurezza della navigazione. I tentativi di recupero del Canadair, con il possibile intervento anche di operatori subacquei specializzati, sono previsti per la giornata di domani.

www.statoquotidiano.it
 
Incidente a Canadair I-DPCD della Protezione Civile

Vi riporto un articolo della Gazzetta del Mezzogiorno (ci sono un pò di errori....) cmq i piloti fortunatamente non hanno riportato nemmeno un graffio! :):)

Canadair precipita a Mattinata paura tra i turisti sulla spiaggia
di Francesco Trotta

MATTINATA - Attimi di panico ieri intorno alle 17,00 a Mattinata per chi si trovava a prendere il sole, complice la giornata estiva, sul braccio di pietra che solca la baia: per una errata manovra un canadair della Protezione Civile, in azione per lo spegnimento di un incendio su Monte Saraceno, è “finito” in mare.

Piloti illesi - Illesi i due piloti. Il velivolo era impegnato dalle 13,30 circa ad effettuare carichi di acqua per domare un incendio scoppiato nella prima parte della giornata su una delle vette del Gargano. E’ rimasto impigliato in un tratto di mare antistante il porto di Mattinata. Fortunatamente nessuna conseguenza per i due piloti, praticamente illesi. Sul posto Carabinieri e Corpo Forestale dello Stato, coadiuvati dalla protezione Civile UGR 27 di Monte Sant'Angelo.

Forse manovra errata - Dalle prime ricostruzioni fatte dalla Guardia Costiera e dai Carabinieri giunti sul posto con motovedette da Manfredonia, pare che l'aereo finito in mare a causa di una manovra sbagliata. I piloti sono stati tratti in salvo dagli uomini della Capitaneria di Porto e dai Carabinieri. L’incidente al canadair ha raccolto un numeroso gruppo di curiosi il quale ha sostato fino a sera inoltrata sul molo del porticciolo per “godersi” quello che più di un uno ha definito “uno spettacolo”.

Turisti testimoni - Chi si è trovato per puro caso ad assistere all’incessante lavoro del velivolo, si era accorto che già in precedenza il canadair aveva qualche difficoltà nell’approvvigionamento idrico. Poi intorno al tardo pomeriggio, il patatrac: qualcuno racconta che ad un certo momento il pilota si sarebbe accorto di non poter più rientrare dal giro che di solito si compie (vale a dire andare a pelo d’acqua, rifornirsi e poi rialzarsi), per cui ha zig zagato. In più nella traiettoria che ormai il velivolo, senza l’adeguato controllo, aveva imboccato, ci era finito il braccio di pietra, ieri a quell’ora abbastanza affollato di amanti della tintarella.

L’incendio da domare - Attimi di panico, poi l’atterraggio in acqua. In capo a circa due ore e mezza, la corrente marina ha dolcemente trasportato il velivolo, ormai inabissatosi di fianco, con un’ala in acqua e l’altra fuori. Ma sarà ovviamente una inchiesta interna alla Protezione Civile verificare come sono andate effettivamente i fatti. Il velivolo, un Canadair modello (DPCD) è un aereo anfibio bimotore turboelica ad ala alta, con incarichi multimissione ad uso civile, prodotto inizialmente dall'azienda canadese Canadair e poi dalla Bombardier Aerospace, dagli anni novanta. Nella sua configurazione primaria è concepito per la lotta aerea antincendio, con la possibilità di operare efficientemente in regioni densamente forestate e ricche di specchi d'acqua.
Inabissato La versione multi-ruolo opera anche per pattugliamento marittimo e SAR.L’incendio di ieri sulle alture del Gargano e di Monte Saraceno, che aveva appunto poi richiesto l’intervento del canadair della Protezione Civile poi finito in acqua, aveva provocato anche la chiusura della strada che collega Mattinata a Monte Sant’Angelo, la “cosiddetta strada vecchia” ovvero la interna con conseguente spostamento del carico del traffico autostradale sulla strada Mattinata- Manfredonia. Chiusura che aveva provocato non pochi disagi agli habituè del tratto interno. Ma tutto era stato stabilito per permettere l’intervento del velivolo specializzato, poi incappato nell’incidente.

http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/notizia.php?IDNotizia=433481&IDCategoria=1
 
Come si fa a rimanere "impigliati" in mare?

Probabilmente allo stesso modo in cui "dalle prime ricostruzioni fatte dalla Guardia Costiera e dai Carabinieri giunti sul posto con motovedette da Manfredonia, pare che l'aereo finito in mare a causa di una manovra sbagliata." Resta da vedere se fossero in regola con l'assicurazione e con il rinnovo della patente.
 
Probabilmente allo stesso modo in cui "dalle prime ricostruzioni fatte dalla Guardia Costiera e dai Carabinieri giunti sul posto con motovedette da Manfredonia, pare che l'aereo finito in mare a causa di una manovra sbagliata." Resta da vedere se fossero in regola con l'assicurazione e con il rinnovo della patente.

Quoto, ma che cavolate scrivono!?!?
 
Ho preso l'abilitazione all'idro da qualche anno, ma bisogna ricordare che è in assoluto il velivolo (aereo) più difficile da pilotare e che l'ammaraggio, non che il decollo sia facile, è una delle operazioni più delicate che esistono già in contesto lacustre! Figuriamoci in mare, in condizioni di vento e calcolando che poi ti devi subito configurare per lo scooping (carico dell'acqua) operazione x la quale solo a pensarci mi vengono i brividi. Anche se sarà stato un errore umano, quelle del Canadair contro il fuoco, sono delle vere e proprie missioni di guerra, in tutto e per tutto, ci sono manovre di guerra, tattiche e purtroppo anche morti (fortunatamente non in questo caso), inoltre i piloti sono pure dovuti stare "a terra" x parecchio ultimamente e non certo x loro volontà! Scusate ma per loro ci vuole solo rispetto e considerare la cosa che siamo un po' tutti in debito costante con loro!
Ciao
 
Per maggior chiarezza posso dirvi che non si tratta di errore umano. Principalmente un problema tecnico al quale pare abbia contribuito una manovra del pilota...cmq è principalmente un problema tecnico. Conosco molti di loro e posso dirvi che sono piloti espertissimi (soprattutto i cpt).
Purtroppo i giornalisti hanno scritto delle cavolate mondiali!!!!
 
basta vedere i video che ci sono su Youtube riguardanti CANADAIR!!!!
Niente da dire, i piloti sono veramente dei manici incredibili!