Aviazione Civile presenta il Masterplan dell'aeroporto di Treviso. Ringraziamo il forumista TSF07 che ha raccolto e ordinato le informazioni che trovate di seguito.
PRIMA FASE
La prima, già iniziata, che avrà termine nel 2015.
I lavori hanno già interessato la pista di volo 07/25, con il rifacimento completo delle fondazioni, luci ed impianti AVL di Categoria 2.
E' il primo aeroporto in Italia ad utilizzare la tecnologia LED, la quale permette migliori prestazioni e soprattutto, consumi molto limitati.
E' stato realizzato il raccordo B, inclinato di 45° e rinominato il precedente in A.
Nel 2013 ci sarà un primo ampliamento del terminal di circa 1300mq, nel lato che guarda a Sud; inoltre il piazzale aeromobili avrà un piccolo ampliamento.
Verrà realizzata la nuova Torre di Controllo e la nuova Caserma dei VVFF.
Il park C verrà risistemato ed allargato e verrà creato il parcheggio autobus presso il park B.
L'aerostazione avrà una seconda espansione verso Est con la costruzione di una nuova "ala" simmetrica a quella ad Ovest.
Inoltre, l'attuale Hangar De Longhi verrà demolito per essere ricostruito ed ampliato.
View attachment 2430
SECONDA FASE
La seconda fase, 2015-2020 vedrà lavori decisamente imponenti:
- La realizzazione della taxiway D
- Il raccordo A si allargherà creando la "baia" de-icing
- Il nuovo deposito carburanti
- Il piazzale aeromobili si amplierà ulteriormente
- Le "ali" simmetriche dell'aerostazione diventeranno parti integranti del terminal (Non saranno più quindi strutture prefabbricate ed avranno 2 piani)
- La vecchia caserma dei VVFF diventerà in parte nuovo parcheggio automobili, in parte il nuovo deposito dei mezzi di rampa
- La viabilità di accesso all'aeroporto verrà completamente rivoluzionata con la creazione lungo la Noalese di una rotatoria e nuovi parcheggi
View attachment 2431
TERZA FASE
La terza ed ultima fase, 2020-2030:
- L'aerostazione si svilupperà verso Ovest
- Il piazzale aeromobili avrà un ulteriore allargamento
- Costruzione di ulteriori parcheggi
Tutti questi interventi sono interamente a carico di Save, per un investimento complessivo di oltre 130 milioni di Euro.
La procedura di Valutazione di Impatto Ambientale è già stata presentata da Save ed Enac presso il Ministero competente.
Lo sviluppo programmato dovrebbe comportare una variabile di 4.3 e 7 milioni di passeggeri l'anno (a lavori interamente completati) all'interno di un orario operativo che verrà ridotto, ovvero dalle 6 del mattino alle 23 con nessuna eccezione per aeromobili in ritardo.
La taxiway D sarà abbastanza vicina ad alcune abitazioni, pertanto l'utilizzo della stessa verrà limitato alle ore centrali della giornata; lungo il suo percorso verranno montati dei pannelli fonoassorbenti alti fino a 3 metri.
Tutto è pronto a partire, non appena la V.I.A. verrà approvata (Chiaramente ci saranno alcuni aggiustamenti che il Ministero indicherà) e fortunatamente, c'è anche un cauto ottimismo.
View attachment 2432
www.aviazionecivile.it
PRIMA FASE
La prima, già iniziata, che avrà termine nel 2015.
I lavori hanno già interessato la pista di volo 07/25, con il rifacimento completo delle fondazioni, luci ed impianti AVL di Categoria 2.
E' il primo aeroporto in Italia ad utilizzare la tecnologia LED, la quale permette migliori prestazioni e soprattutto, consumi molto limitati.
E' stato realizzato il raccordo B, inclinato di 45° e rinominato il precedente in A.
Nel 2013 ci sarà un primo ampliamento del terminal di circa 1300mq, nel lato che guarda a Sud; inoltre il piazzale aeromobili avrà un piccolo ampliamento.
Verrà realizzata la nuova Torre di Controllo e la nuova Caserma dei VVFF.
Il park C verrà risistemato ed allargato e verrà creato il parcheggio autobus presso il park B.
L'aerostazione avrà una seconda espansione verso Est con la costruzione di una nuova "ala" simmetrica a quella ad Ovest.
Inoltre, l'attuale Hangar De Longhi verrà demolito per essere ricostruito ed ampliato.
View attachment 2430
SECONDA FASE
La seconda fase, 2015-2020 vedrà lavori decisamente imponenti:
- La realizzazione della taxiway D
- Il raccordo A si allargherà creando la "baia" de-icing
- Il nuovo deposito carburanti
- Il piazzale aeromobili si amplierà ulteriormente
- Le "ali" simmetriche dell'aerostazione diventeranno parti integranti del terminal (Non saranno più quindi strutture prefabbricate ed avranno 2 piani)
- La vecchia caserma dei VVFF diventerà in parte nuovo parcheggio automobili, in parte il nuovo deposito dei mezzi di rampa
- La viabilità di accesso all'aeroporto verrà completamente rivoluzionata con la creazione lungo la Noalese di una rotatoria e nuovi parcheggi
View attachment 2431
TERZA FASE
La terza ed ultima fase, 2020-2030:
- L'aerostazione si svilupperà verso Ovest
- Il piazzale aeromobili avrà un ulteriore allargamento
- Costruzione di ulteriori parcheggi
Tutti questi interventi sono interamente a carico di Save, per un investimento complessivo di oltre 130 milioni di Euro.
La procedura di Valutazione di Impatto Ambientale è già stata presentata da Save ed Enac presso il Ministero competente.
Lo sviluppo programmato dovrebbe comportare una variabile di 4.3 e 7 milioni di passeggeri l'anno (a lavori interamente completati) all'interno di un orario operativo che verrà ridotto, ovvero dalle 6 del mattino alle 23 con nessuna eccezione per aeromobili in ritardo.
La taxiway D sarà abbastanza vicina ad alcune abitazioni, pertanto l'utilizzo della stessa verrà limitato alle ore centrali della giornata; lungo il suo percorso verranno montati dei pannelli fonoassorbenti alti fino a 3 metri.
Tutto è pronto a partire, non appena la V.I.A. verrà approvata (Chiaramente ci saranno alcuni aggiustamenti che il Ministero indicherà) e fortunatamente, c'è anche un cauto ottimismo.
View attachment 2432
www.aviazionecivile.it
Ultima modifica: