Marzo 2019 evacuazione disordinata A320 lauda

• Autore Discussione Autore Discussione Azeta
  • Data d'inizio Data d'inizio

I Naviganti del forum mi correggeranno ma, da quel che mi ricordo del training, l’evacuazione può essere iniziata anche dal personale di cabina, con o senza previo OK del cockpit (anche perchè se i piloti sono morti/svenuti che fai?). Poi che ci siano cose da migliorare mi sembra pacifico, speriamo che l’indagine faccia chiarezza.

Lasciamo perdere i toni da tabloid dell’esperto.

• Like
Reactions: Paolì
I Naviganti del forum mi correggeranno ma, da quel che mi ricordo del training, l’evacuazione può essere iniziata anche dal personale di cabina, con o senza previo OK del cockpit (anche perchè se i piloti sono morti/svenuti che fai?). Poi che ci siano cose da migliorare mi sembra pacifico, speriamo che l’indagine faccia chiarezza.

Lasciamo perdere i toni da tabloid dell’esperto.

Corretto, ma solo nel caso in cui la situazione sia chiaramente catastrofica (pesanti danni strutturali/fuoco) oppure nel caso di un ammaraggio.
Non mi sembra che questo fosse il caso.
Semplicemente poor training e bad CRM

• Like
Reactions: OneShot
Corretto, ma solo nel caso in cui la situazione sia chiaramente catastrofica (pesanti danni strutturali/fuoco) oppure nel caso di un ammaraggio.
Non mi sembra che questo fosse il caso.
Semplicemente poor training e bad CRM
Oppure se non hai risposta o comandi in 8 secondi dal cockpit (almeno nella mia compagnia)

Allora da procedure DAT (la mia compagnia) quello che avrei fatto io in caso di rejected take off sarebbe stato aspettare questi 8 secondi, chiamare i piloti e in caso non mi avessero risposto iniziare un'evacuazione. Non so come sia in Lauda, ma aspettare un minuto (!) per comunicare le proprie intenzioni all'equipaggio di cabina mi sembra un po' troppo.

Oppure se non hai risposta o comandi in 8 secondi dal cockpit (almeno nella mia compagnia)
8 secondi? 8 secondi mi servono solo per metabolizzare il problema. Esempio: rejected take off dovuto ad engine fire, full stop on the rwy, lancio messaggio di allerta alla cabina (nel mio caso "attention crew at stations"), mi rassicuro che il mio collega sia nel loop, prendiamo un bel respiro e iniziamo ad analizzare la situazione (10 secondi almeno), effettuiamo le azioni primarie richieste dal sistema/memory item/qrh/ecam/eicas per mettere in sicurezza il motore, chiedo la emergency evacuation ck list e ne attuo gli item uno per uno fino a "IF EVACUATION REQUIRED......EVAC INITIATE".
Solo a quel punto si evacua. Se non si hanno info dal cockpit dopo aver ricevuto un Attention crew at stations e la situazione non è catastrofica, prima di lanciare una evacuazione ad catzum, un colpetto di telefono ai due davanti dateglielo....

• Like
Reactions: Tiennetti

8 secondi? Noi non abbiamo un tempo preciso scritto ma si parla anche di un paio di minuti in assenza di danni strutturali, fuoco, fumo in cabina o ammaraggio. Facciamo prove di evacuazione joint con il cockpit proprio per “allineare” le tempistiche in maniera quanto più possibile aderente a una possibile realtà. In cabina aspettare pare un’eternità anche soli 10 secondi, ma lì davanti hanno un sacco di cose da sbrigare, fosse anche solo spegnere i motori banalmente parlando.

• Like
Reactions: OneShot
8 secondi? 8 secondi mi servono solo per metabolizzare il problema. Esempio: rejected take off dovuto ad engine fire, full stop on the rwy, lancio messaggio di allerta alla cabina (nel mio caso "attention crew at stations"), mi rassicuro che il mio collega sia nel loop, prendiamo un bel respiro e iniziamo ad analizzare la situazione (10 secondi almeno), effettuiamo le azioni primarie richieste dal sistema/memory item/qrh/ecam/eicas per mettere in sicurezza il motore, chiedo la emergency evacuation ck list e ne attuo gli item uno per uno fino a "IF EVACUATION REQUIRED......EVAC INITIATE".
Solo a quel punto si evacua. Se non si hanno info dal cockpit dopo aver ricevuto un Attention crew at stations e la situazione non è catastrofica, prima di lanciare una evacuazione ad catzum, un colpetto di telefono ai due davanti dateglielo....

Quoto tutto. È previsto chiamare davanti dopo non aver ricevuto ordini per un ragionevole lasso di tempo (vedi sopra).

Infatti esiste da noi un call out dal cockpit "cabin crew stand by" in modo da lasciare ai piloti tutto il tempo necessario. Poi ripeto, dopo 8 secondi si chiama e si vede se c'è una risposta. Ora ci vorrebbe qualcuno che lavora in Lauda, ma forse anche qualche Ryan può illuminarci.

Infatti esiste da noi un call out dal cockpit "cabin crew stand by" in modo da lasciare ai piloti tutto il tempo necessario. Poi ripeto, dopo 8 secondi si chiama e si vede se c'è una risposta. Ora ci vorrebbe qualcuno che lavora in Lauda, ma forse anche qualche Ryan può illuminarci.
Il training di Lauda non so come sia e anzi mi pare che nel rapporto sull'incidente ci fosse scritto che in Lauda al momento si applicavano ancora le procedure precendenti all'annessione a Ryanair, ora non so se siano cambiate.

In ogni caso da noi in Ryan ci sono 6 casi in cui possiamo iniziare l'evacuazione su nostra iniziativa:

- Fumo denso in cabina
- Incendio fuori controllo dento o fuori l'aereo che mette a rischio pax e equipaggio
- ammaraggio
- piloti incapacitati e chiaramente qualcosa di catastrofico è accaduto
- eccessivo nose down, tail down o wing down che mette a rischio l'incolumità delle persone a bordo
- rumore che indica che l'aereo si sta spezzando

In ogni caso se io ricevessi il "cabin crew standby" di sicuro non inizierei un'evacuazione a meno che la situazione non peggiori improvvisamente e si finisca in una delle situazioni che ho elencato prima.

A mio parere la Purser si è fatta prendere dal panico, magari a causa della poca esperienza e del carico di responsabilità che sentiva addosso (nel rapporto dice di non aver sentito il cabin crew standby), da quel che si legge nel rapporto la cabin crew che aveva più esperienza tra quelli nel retro della cabina era molto più lucida e aveva la situazione decisamente più chiara invece.

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk

Ultima modifica: