Marchi (SAVE) vs Alitalia : Aeroporto Venezia trascurato


A fare l'HUB sono solo le compagnie di bandiera e comunque compagnie di un certo calibro. In Italia, purtroppo, esiste solo una compagnia e con mezzi si e no adeguati per un solo HUB... tutto il resto è poco più di niente. Probabilmente VCE negli USA o in qualche altra parte d'europa, con il nome che si ritrova, sarebbe già HUB da sempre...
 
A fare l'HUB sono solo le compagnie di bandiera e comunque compagnie di un certo calibro. In Italia, purtroppo, esiste solo una compagnia e con mezzi si e no adeguati per un solo HUB... tutto il resto è poco più di niente. Probabilmente VCE negli USA o in qualche altra parte d'europa, con il nome che si ritrova, sarebbe già HUB da sempre...

Vediamo di richiamarci alla definizione della configurazione 'hub and spoke', vale a dire perno e raggi. Lo hub e' il punto in cui convergono voli da un certo numero di aeroporti e dove i passeggeri prendono coincidenze per altri. Non bisogna essere un Dubai o LHR per essere definito uno HUB (e non c'entra niente avere un certo negozio). E' tutto dato dalla programmazione voli. Ai suoi tempi (veramente tanti anni fa) BLQ era uno HUB iTAVIA perche' arrivavano voli da CAG, PMO, CTA e CIA e partivano voli per GOA, TRN, LIN, VCE, Si poteva fare CTA-BLQ-GOA o PMO-BLQ-TRN o CAG-BLQ-LIN anche se i voli con lo stesso numero erano CIA-BLQ-GOA, CAG-BLQ-VCE e CTA-BLQ-TRN. Questo succedeva due volte al giorno nelle due direzioni.

In questo senso un aeroporto e' uno hub. il resto non c'entra niente. Un hub non ha bispgno di compagnie di bandiera, ha bisogno della presenza di una compagnia che programmi coincidenze. In questo senso VCE e' "base" Volotea, non e' uno "Hub" Volotea. In senso lato SEA sta tentando di creare uno Hub virtuale con "ViaMilano", a prescindere dal fatto che funzioni o no.

A momenti, per la stampa Italiana anche Venezia-Lido e' uno hub! :)

Per il resto non ritengo che VCE abbia necessariamente poitenzialita' da HUB. Come ho gia' detto, e' un "perfect storm" di aeroporto per il p2p. Che poi non funzioni per tutte le destinazioni del mondo siamo d'accordo.
 
La prossima estate ci saranno due voli su New York, VCE-Londra estivo ha una quantita' incredibile di voli su tutti i sei aeroporti dell'area londinese, e si potrebbe continuare. Non sto dicendo che la SAVE pianga se AZ la trascura, ma e' anche vero che lo sviluppo delle destinazioni servite con volo diretto da VCE non ha nulla a che vedere con AZ e che VCE sia uno dei punti di aspirazione italiani privilegiati dal gruppo LH e da IAG, per non parlare di U2, Volotea, e TSF.
Credo che le uniche realtà europee che possano vantare quantità incredibili di voli su LON siano Dublino e Amsterdam.
 
A me sembra totalmente sensato quello che dice Marchi. Non confondiamo le sue parole riportate tra virgolette, con i commenti del giornalista.
1. Non ha parlato di hub, ne ha detto che VCE debba essere un hub. Ha solo riportato la frase di Cassano sugli "hub naturali di Alitalia", che significa AZ investira' prioritariamente su MXP e LIN.
2. Non mi sembra per nulla una lamento, piu' che altro un vaffa....