Manutenzione motori ATR all'AVIO

Il sindacato si lamenta e immediatamente qualcuno provvede...

Italia: la terra dei cachi.

Gli ATR72 sono 10, il dato è corretto ...

400.000 € l'anno di sola manutenzione motori per un aereo regional non sono tantini ?

Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR

Se andate a vedere la brochure dell'ATR-72 sul sito ATR ci dovrebbero essere un po' di costi di manutenzione. ;)
Mi dà errore: "File non found"

Se ce l'hai facci sapere tu ...

Ho quelle dell'ATR72-200

Maintenance
Airframe $/trip: 129
Engine $/trip: 107

Facendo in media, su un anno 5 tratte al giorno, sono 1800 circa cicli all'anno.

Fanno 180.000 $ l'anno, considerando che il dato potrebbe essere vecchio ed anche applicando un cambio meno favorevole, siamo circa alla metà del valore riportato ...

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Ho quelle dell'ATR72-200

Maintenance
Airframe $/trip: 129
Engine $/trip: 107

Facendo in media, su un anno 5 tratte al giorno, sono 1800 circa cicli all'anno.

Fanno 180.000 $ l'anno, considerando che il dato potrebbe essere vecchio ed anche applicando un cambio meno favorevole, siamo circa alla metà del valore riportato ...

XM fà una media di 6/8 tratte al giorno

Citazione:Messaggio inserito da Klipper
Tutti i giorni dell'anno, con lo stesso aereo ?

Il dato esatto sarebbe quello di prendere tutti i voli operati dagli ATR72 in un anno e dividere per 10 ...

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Citazione:Messaggio inserito da Klipper
Tutti i giorni dell'anno, con lo stesso aereo ?

Il dato esatto sarebbe quello di prendere tutti i voli operati dagli ATR72 in un anno e dividere per 10 ...

...allora!

Mi sono andato a fare due conti, gli AT7 fanno circa 1700 tratte in linea al mese, cioè 20400/anno.

Mettici addestamento e menate varie direi non meno di 2100/anno per aereo.

Bye

Ovviamente bisogna considerare che AZ avrà qualche motore di back-up disponibile sau cui dovrà essere fatta la manutenzione. Inoltre in questi 5 anni tutti i motori dovranno subire manutenzione pesante, con possibilità di sostituzione di alcune parti molto costose.
Mi ricordo che in Avio mi dissero che il ciclo di revisione completa di un motore per MD-80 durava fino a 30 giorni, per un CF-6 fino a 35.

Sul Sole 24 Ore di oggi in un trafiletto firmato da tale Gianni Dragoni dal sarcasmo di basso rango, che termina il suo parto intellettuale più o meno così: "...se così sarà i jet che volano sulla Roma-Milano e sulle principali rotte europee dovranno portare i motori in una zona calda del Mediterraneo, anziché spostarsi di soli 100km, da Fiumicino a Napoli" si dice che l'AVIO sia definitivamente fuori e che siano rimaste in gara per la manutenzione dei JT8-D degli MD80 AZ solo la Pratt & Whitney e l'israeliana Bedek.