manuale operativo assistente di volo

marcuzzolo_M

Utente Registrato
4 Aprile 2008
4
0
0
Bergamo, Lombardia.
ciao a tutti, mi vorrei preparare a un colloquio per assistente di volo ma prima mi vorrei documentare sui manuali operativi per gli assistenti di volo (anche per imparare termini tecnici in inglese che a scuola non ti vengono insegnati).
Qualcuno sa dove posso trovarli? Sia in rete che in forma cartacea?
Grazie in anticipo.

se non hai esperienza, lascia perdere. tanto non conta sapere cosa è una galley, un trolley o avere un INAD a bordo.

prima fai colloquio e sii te stesso. Alle selezioni vogliono vedere che persona sei e che carattere hai!
Poi quando ti prendono per il corso allora studia il manuale e passa gli esami.

ciaooo e good luck.

P.S. magari ripassa un po l'inglese, che va sempre bene!![:306]

Alle selezioni non vogliono vedere se sei preparato in materia, ma se sei "preparato" come persona ad affrontare questo tipo di lavoro, determinato, cortese e sicuro! Inglese ovviamente qualcosa in + che scolastico.. poi dipende da compagnia a compagnia, c'è chi pretende di più e che dimeno!

Benvenuto[:306]

Ma invece per i curiosi ci sono dei manuali degli assistenti di volo, su cosa fare, sugli annunci nelle varie situazioni etc?
Sarei grato
ciao

Io, di manuali per gli assistenti di volo, non no ho trovati, ma a quanto pare non è un prerequisito fondamentale per un colloquio. Le frasi che si dicono nelle varie situazioni le puoi trovare su Yahoo Answer.

Grazie a tutti per i consigli. Se qualcuno ne ha da aggiungere sarò lieto di poterli utilizzare.:D

[:306]

Citazione:Messaggio inserito da smiling

Ma invece per i curiosi ci sono dei manuali degli assistenti di volo, su cosa fare, sugli annunci nelle varie situazioni etc?
Sarei grato
ciao
Sono procedure di compagnia e non possono essere divulgate.

ogni tanto su ebay si trovano i manuali degli a/v con tutte le varie procedure e gli annunci da fare, magari non sono l'ultima edizione aggiornata ma per soddisfare la curiosità di un appassionato penso siano sufficienti

Per le selezioni non servono manuali, non ti verrà chiesto nulla riguardo a procedure, norme etc etc. Sarà valutata la tua attitudine a intraprendere quel tipo di carriera lavorativa

La cose importanti che guardano in questi colloqui sono:
- Buona/ottima conoscenza della lingua inglese, in particolar modo l'orale
- Essere disponibili e motivati a fare questo lavoro perchè ti porta a orari strampalati, giorni tipo sabato/domenica/natale/capodanno/pasqua/festivi, molto stressante e sopratutto devi saper affrontare situazioni complesse e difficili nei migliori dei modi (e guardano il carattere, la postura, il come rispondi in caso qualcuno ti attacca,...)
- saper nuotare bene: normalmente nell'ultimo colloquio si va in piscina e devi dimostrare di saper fare non bene ma benissimo lo stile rana e l'apnea (serve perchè in caso di salvataggio è l'unico stile che riuscirai a utilizzare, visto che con il salvagente e la persona che salvi praticamente riesci a muovere le sole gambe, ecco perchè devi saperlo fare bene).

Mia sorella è prossima alla certificazione finale di assistente di volo. I manuali li ho letti quasi tutti (non posso farne a meno!!!) ma non possono essere assolutamente divulgati (anche in piccole parti).

I manuali ti verranno forniti durante il corso, sempre se riesci a dimostrare di poter fare questo lavoro nei migliori dei modi (se non erro mia sorella ha fatto 5 colloqui effettivi compreso la prova in piscina, tra le altre cose quest'ultimo è MOLTO selettivo).

Fai i colloqui tranquillamente e si te stesso, non cercare di fare o essere qualcun'altro.

Ciao Ricardo