Se ne era discusso mesi fa commentando alcune foto fatte a Linate: aerei che in finale eseguono alcune virate per "rallentare" rispetto al velivolo che precede e mantenere dunque la giusta separazione (se non erro, l'episodio riguardava un 320 di IV). Mi pare che ci fossero state alcune critiche sull'utilità della manovra; in particolare, si commentava l'inutilità della manovra ai fini della separazione.
Tuttavia, stamattina mi è capitato di assistere ad una manovra simile proprio a LIN: un 319 AZ (I-BIMC), già allineato a fondo pista, ha atteso 10-15 secondi prima di dare manetta (con pista sgombra), mentre in finale sopraggiungeva un 734 di AP.
Notando il ritardo del primo aereo e l'avvicinarsi dell'altro aereo, mi attendevo un go-around. Invece no: il 737, già a quota molto bassa, si è allargato di qualche centinaio di metri sulla sinistra, riallineandosi poi più o meno all'altezza del Calvert.
Evidentemente la manovra ha fatto guadagnare qualche secondo prezioso evitando il go-around, altrimenti penso che non l'avrebbero fatta.
Giusto una piccola testimonianza su una manovra poco comune, spero vi interessi.
Pier
Tuttavia, stamattina mi è capitato di assistere ad una manovra simile proprio a LIN: un 319 AZ (I-BIMC), già allineato a fondo pista, ha atteso 10-15 secondi prima di dare manetta (con pista sgombra), mentre in finale sopraggiungeva un 734 di AP.
Notando il ritardo del primo aereo e l'avvicinarsi dell'altro aereo, mi attendevo un go-around. Invece no: il 737, già a quota molto bassa, si è allargato di qualche centinaio di metri sulla sinistra, riallineandosi poi più o meno all'altezza del Calvert.
Evidentemente la manovra ha fatto guadagnare qualche secondo prezioso evitando il go-around, altrimenti penso che non l'avrebbero fatta.
Giusto una piccola testimonianza su una manovra poco comune, spero vi interessi.
Pier