Mandiamo via i francesi.."yes we can..."!!!

bareise

Utente Registrato
25 Settembre 2007
299
0
0
bari, Puglia.
I sindacati sottoscrivono un documento( tranne Anpac )
"Trattare il 31/3 per evitare il fallimento"

Ma...

Giudicano che ''uno degli elementi piu' insufficienti del progetto di Spinetta e' quello relativo alla flotta che da sola costituisce un pilastro per ogni piano industriale: la forte contrazione del numero degli aeromobili (-42) ed il contestuale mantenimento di aerei antieconomici (gli MD80) non consentiranno alcuna possibilita' di competere nel mercato negando all'Alitalia un ruolo per il futuro''. Per le sigle sindacali e le associazioni professionali ''e' evidente quindi il bisogno di partire dal valore della produzione e dalla riorganizzazione dell'impresa per giungere solo dopo all'eventuale utilizzo di strumenti di gestione degli esuberi odi eventuali processi di ristrutturazione che si rendessero necessari nel tempo''. (ANSA).

Anpac contro...

Per i sindacati è insufficiente la proposta arrivata nella notte da Air France-Klm, sul progetto di acquisizione di Alitalia, ma di fronte al rischio di un fallimento "ritengono di fondamentale importanza proseguire il confronto". Il documento congiunto è firmato da otto delle 9 sigle al tavolo. Non c'è l'Anpac. I piloti infatti ribadiscono: “è un problema generale del Paese”.

TgFin:

Alitalia, sindacati: no al piano
"Ma continuiamo a trattare"
"La proposta di Air France su Alitalia è insufficiente, ma andremo avanti a trattare". Questo il messaggio lanciato dai sindacati all'indomani della presentazione del piano dei francesi. Meglio insomma riprendere il negoziato piuttosto che rischiare il fallimento, secondo otto delle nove sigle che stanno partecipando al tavolo sull'offerta francese. A pensarla diversamente sono soltanto i piloti dell'Anpac.

[B)] Ho paura che sarà comunque una carneficina....

Rimanere con una flotta così vecchia e dimezzata è già un fallimento annunciato!!!!

Credo che anche per i lavoratori di AZ, con tutto il rispetto che si deve a ogni lavoratore, sia giunto il momento di rimboccarsi le maniche.
Certamente il piano AF è molto doloroso, ma se si vuole smontare un carrozzone, è normale che si preveda l'uso della "scure".
D'altronde tutti vogliamo che AZ continui a vivere, ma così com'è non sarà possibile.
Sul fatto poi della ipotetica cordata, credo che non sia solo un questione di soldi ma anche di know how e in questo sinceramente AF e KLM hanno tutti i titoli, gli altri non lo so!
[:306]

Citazione:Messaggio inserito da Rennet

Credo che anche per i lavoratori di AZ, con tutto il rispetto che si deve a ogni lavoratore, sia giunto il momento di rimboccarsi le maniche.
Certamente il piano AF è molto doloroso, ma se si vuole smontare un carrozzone, è normale che si preveda l'uso della "scure".
D'altronde tutti vogliamo che AZ continui a vivere, ma così com'è non sarà possibile.
Sul fatto poi della ipotetica cordata, credo che non sia solo un questione di soldi ma anche di know how e in questo sinceramente AF e KLM hanno tutti i titoli, gli altri non lo so!

[B)]Credo che tu abbia "dolorosamente ragione"

Se però scendesse in campo Lufthansa con i soldi di SantaIntesa sarebbe tutto diverso no?

AirFrance è la soluzione peggiore comunque, non vuole rilanciare AZ ma cannibalizzare una concorrente...sempre IMHO [:306]

Citazione:Messaggio inserito da billypaul

Se però scendesse in campo Lufthansa con i soldi di SantaIntesa sarebbe tutto diverso no?

AirFrance è la soluzione peggiore comunque, non vuole rilanciare AZ ma cannibalizzare una concorrente...sempre IMHO [:306]
Invece, secondo te, Lufthansa è la "fatte bene fratelli"??
Ho tutti i miei dubbi su questo, comunque LH potrebbe rappresentare una buona opzione.

Chi è il pazzo che si mette a fare una cordata sapendo che, dovendo per forza licenziare in massa, diventerebbe subito impopolare? Non esiste la beneficenza... soprattutto in economia, i sindacati devono (purtroppo) rassegnarsi.

Citazione:Messaggio inserito da A350XWB

Chi è il pazzo che si mette a fare una cordata sapendo che, dovendo per forza licenziare in massa, diventerebbe subito impopolare? Non esiste la beneficenza... soprattutto in economia, i sindacati devono (purtroppo) rassegnarsi.
se fossi tu coinvolto chiederesti al tuo sindacato di provare a difenderti fino all'ultimo nano-secondo possibile della vicenda o gli diresti

rassegnati fammi licenziare,e non ti preoccupare che ti continuerò a pagare l'iscrizione

secondo me lo faranno
ma prima stanno dimostrando ai loro iscritti che hanno provato a difenderli
credo che questa possa essere una valida chiave di lettura
l'unico sindacato che sta meglio ora è la cgil,ti credo hanno rimesso dentro 3000 persone di service

I sindacati fanno il loro lavoro, come è giusto che sia, e difendere i loro iscritti è il loro primo compito. Sono nati per questo.
Il punto era un altro, cioè quello dell'impossibilità, allo stato attuale, di trovare qualcuno che possa fare una cordata senza far scendere in strada i sindacati. Ognuno difende le proprie ragioni, e chissà quante storie ci sono dietro quei 2100 (forse molti di più) dipendenti. Sono trattati come numeri ma sono esseri umani e nessuno, in futuro, farà una cordata senza trattarli come numeri. Che sia Lufthansa, BA o chiunque altro! Bisogna rassegnarsi a questo.

Secondo me è meglio trattare. A questo punto diciamo basta alla logica del tirare a campare! Da dieci anni si poteva trovare un'altra soluzione, non si è stati capaci, quindi diciamo si ad un piano orrendo come quello di AF, ma con la speranza di avere tra qualche anno una AZ rinata, un po' più piccola ma efficiente....

Alitalia e' degli Italiani , sarebbe ora che vedessero loro democraticamente come uscire dalla crisi.
Si nomina un collegio di "Saggi" di respiro internazionale e dopo una breve analisi gli si danno obbiettivi e poteri.
Ma soprattutto si evita di avere a che fare con:
1) chi l'ha ridotta cosi'
2) Chi la sta , si dice ma e' da verificare, svendendo ai francesi
3) chi continua a raccontare balle elettorali ai proprietari(NOI)

[:0][:0]Qualcuno sa spiegarmi meglio il "pilota pensiero"

Anche ieri i piloti dell'Anpac sono stati i più duri e intransigenti. Hanno rivendicato il ritorno al piano che il presidente Jean-Cyril Spinetta avrebbe disatteso, che non prevedeva, secondo loro, la totale chiusura del cargo e che contava un numero inferiore di esuberi. Tuttavia Fab io Berti, presidente del'Anpac, ha tenuto a precisare che il suo sindacato «non ha mai detto che preferisce il fallimento alla soluzione Air France». Anche se poi ha aggiunto che l'eventuale commissario «prenderebbe come punto di riferimento il piano Prato cosiddetto stand alone che, dal punto di vista del numero di aerei, è sicuramente più di sviluppo rispetto a quello di Air France- Klm».