Manchester (MAN), terminal 'premium' dedicato (a pagamento)


AlicorporateUK

Voce Riconosciuta
Utente Registrato
9 Marzo 2009
2,925
629
0
Sarajevo
Manchester Airport to open private terminal with premium service

Airside-web-916x515.jpg


Manchester Airport is to become the UK’s first major airport to open a private terminal, saying it will offer commercial airline passengers the experience of flying on a private jet.

PremiAir’s stated aim is to provide a premium service to a wide range of passengers, with access starting at £50 and no restrictions based on ticket type or destination.

Passengers get a personalised welcome, speedy baggage processing and complimentary lounge food and drink, along with a dedicated security channel. They will then be driven to their plane in a private car transfer.

Those arriving back into Manchester will also be able to use PremiAir as part of a round-trip booking or as a standalone service, benefitting from car transfer direct-from-plane and a dedicated passport control service. Luggage will be returned to them while they wait in the lounge.

Interior-web.jpg


Airports including Heathrow have a VIP service, though not in a dedicated terminal building. In 2017 LAX opened a private terminal with a $7,500 annual fee plus per-day charges of $3,000 for international travel.

“By introducing PremiAir, we’re offering something unique for all of our passengers, and creating a completely new way to travel,” said Manchester Airports Group (MAG) Airport Services Chief Executive Andrew Harrison.

He added that this was something “a large number of customers have been telling us they would be interested in for some time.”

Landside-web.jpg


MAG hopes to roll out PremiAir – which is designed by Jacobs – to other airport sites in the future.

Manchester is currently undergoing its £1bn Manchester Airport Transformation Programme, which will see terminal 2 almost double in size, and new piers and car parks added.

Manchester Airport Chief Executive Andrew Cowan said: “Our £1bn transformation will give the North the international gateway it deserves, while connecting it to the best leisure and business destinations around the world.”

The new terminal should open ‘mid-2019’.

Link to Business Traveller

G
 
Concetto interessante. MAG sta cercando da qualche anno di posizionare l'aeroporto di MAN in modo da catturare traffico diverso e piu' remunerativo.
 
Concetto interessante. MAG sta cercando da qualche anno di posizionare l'aeroporto di MAN in modo da catturare traffico diverso e piu' remunerativo.

Da anni ormai MAN è l'aeroporto meglio gestito del Regno Unito. Ottimo lavoro
 
Credevo che l'aeroporto piu' schifoso del Regno fosse Glasgow, poi ho visto Manchester. Maronn.
 
Sono significativamente incrementati voli e passeggeri a fronte di un'infrastruttura che fa pena ed alla quale non è stata apportata alcuna miglioria. Preferisco Birmingham tra quelli (gli scali) di provincia, infrastruttura decrepita anch'essa ma regge ancora bene.

G
 
Non conosco Birmingham ma se é tipo il resto della zona (e grandi parti della città) mi immagino che meraviglia!
 
Sono significativamente incrementati voli e passeggeri a fronte di un'infrastruttura che fa pena ed alla quale non è stata apportata alcuna miglioria. Preferisco Birmingham tra quelli (gli scali) di provincia, infrastruttura decrepita anch'essa ma regge ancora bene.
D'accordo con te. BHX l'ho utilizzato una volta quando AA aveva ancora il volo diretto per JFK e la sensazione e' stata positiva. Fra l'altro comodo da raggiungere con il treno diretto da Euston.

Non conosco Birmingham ma se é tipo il resto della zona (e grandi parti della città) mi immagino che meraviglia!
Dopo aver visitato qualche mese fa l'aeroporto di Doncaster/Sheffield (DSA) credo valga la valutazione di "inversamente proporzionale" fra aeroporto e la zona che lo circonda. Stesso discorso anche per BHX.
 
Dopo aver visitato qualche mese fa l'aeroporto di Doncaster/Sheffield (DSA) credo valga la valutazione di "inversamente proporzionale" fra aeroporto e la zona che lo circonda

La classica cattedrale nel deserto! Comodissimo raggiungerlo via strada dopo l'apertura della Great Yorkshire Way dalla M18, che ti evita 61 rotonde ed una ventina di semafori in centro abitato.

G
 
Non conosco Birmingham ma se é tipo il resto della zona (e grandi parti della città) mi immagino che meraviglia!

Birmingham International (come piace ai locals) è essenzialmente un capannone munito di jet-bridges (che lo differenziano in positivo dall'altro capannone poco più a nord, East Midlands), pavimentazione e illuminazione nella loro forma originale, con le uniche migliorie negli ultimi 50 anni che possono essere così sintetizzate: il people-mover che fa la spola stazione dei treni–terminal–stazione dei treni, la zona dei controlli di sicurezza (2 ingressi che migliorano il flow) e le ePassport gates (funzionanti, non come a MAN). Viene 'mantenuto' in maniera esemplare anche se, a mio avviso, regge ancora per via del volume non marcato di voli/passeggeri rispetto ad altri scali di 'provincia' ma anche grazie all'ex Eurohub (in breve: un terminal 'dedicato', veniva utilizzata da BA all'epoca) che ospita i vettori low-cost. Inoltre, la zona catering è separata dalle uscite d'imbarco, rendendo quest'ultime peaceful havens. C'è, addirittura, un angolo dimenticato vicino all'uscita 40 con un pacco di copie del Times (complimentary), silenzio assoluto e vista spettacolare su apron, decolli ed atterraggi.

G
 
Airports including Heathrow have a VIP service, though not in a dedicated terminal building. In 2017 LAX opened a private terminal with a $7,500 annual fee plus per-day charges of $3,000 for international travel.

Ho capito bene? A LAX ti vendono un servizio premium a 7,500 cucuzze l’anno, ma i giorni che voli International devi tirarne fuori altre 3,000 - ogni volta? :astonished:
 
Non le vedo cifre impossibili, per chi vola in jet privato. Qui si cercherebbe di allargare il mercato di riferimento...

Gesendet von meinem Mi A2 mit Tapatalk
 
Parlando di Manchester, causa neve (e non parliamo di nevicata biblica, accumuli di 5cm), l'aeroporto e' rimasto chiuso fino alle 10.45. Liverpool pure.

Imbarazzanti.