Mancata collisione sull'Atlantico

james84

Utente Registrato
11 Marzo 2007
9,741
0
0
Roma, Lazio.
Il TG di La7 ha appena detto che il volo Delta 485 da New York a Puerto Rico è "arrivato a un minuto dalla collisione" con un "737 russo" che è sceso di 100 metri per evitarlo. Non si sa la data dell'incidente, ma è avvenuto questa settimana.

A Transaero Boeing 747-400, registration VP-BVR performing flight UN554 from Punta Cana (Dominican Republic) to Moscow Domodedovo (Russia), was enroute at FL330 about 180 nm north of San Juan (Puerto Rico).

A Delta Airlines Boeing 737-800, registration N395DN performing flight DL485 from New York JFK,NY (USA) to Port of Spain (Trinidad and Tobago), was enroute at FL330.

Both airplanes came within one minute of lateral separation at 0 feet vertical separation over the Atlantic in a non-radar environment, where 15 minutes of lateral separation were required, the NTSB reported. The Transaero Boeing 747 descended in response to a TCAS Resolution Advisory.

The NTSB opened an investigation.

http://www.avherald.com/h?article=40beb49e&opt=0

cavolo, si è rischiato davvero un gran botto.. stessa quota, e meno di un minuto di separazione laterale, vuol dire che erano proprio vicini.. ci mancava solo questa.. meno male..

Russi che abbiano un 747 mi risulta solo la Transaero... confermate??
Se vogliamo proprio fare i pignoli...c'è la AirBridgeCargo (Divisione della Volga-Dnepr) con B747 200F e B747 400 ERF! (Curiosità! Alcuni dei suoi B747 200 erano Alitalia!)

Ho visto la ricostruzione del incidente aereo avvenuto tra un cargo dhl mi sembra e un tupolof sui cieli tedeschi.....

Dalla ricostruzione mi sembra di avere capito che la procedura standard in caso di collisione sia quella di perdere quota ...cosa che fecere entrambii piloti che per evitare la collisione la causarono

persero quota entrambi e con una gran sfortuna si scontrarono in questo caso un errore umano nell affronatre l emergenza avrebbe potuto evitare questa sciagura?

Ho visto la ricostruzione del incidente aereo avvenuto tra un cargo dhl mi sembra e un tupolof sui cieli tedeschi.....

Dalla ricostruzione mi sembra di avere capito che la procedura standard in caso di collisione sia quella di perdere quota ...cosa che fecere entrambii piloti che per evitare la collisione la causarono

persero quota entrambi e con una gran sfortuna si scontrarono in questo caso un errore umano nell affronatre l emergenza avrebbe potuto evitare questa sciagura?
Se non ricordo male, l'incidente avvenne perchè non erano state codificate le priorità tra le istruzioni dell'ATC e quelle del TCAS, per cui un aereo seguì le prime, l'altro le seconde e, invece di evitarsi, collidero.

Dopo quell'incidente venne emanata una direttiva (FAA ?) per cui il TCAS ha la priorità sull'ATC.

Se ho scritto m'inchiate, correggetemi