Malpensa primo aeroporto per crescita in Europa


caffettiera

Utente Registrato
7 Novembre 2005
3,139
0
.
credo ci sia una imprecisione: bonomi (presidente e ad) e lamanna (vicepresidente e ad) bandera consigliere di amministrazione...

da notare, a bilancio, il forte indebitamento (frutto della fame di dividendi di sua altezza il principino con il costumino D&G) e la zavorra sea handling se a ciò si aggiunge il taglio delle revenues che ci saranno nel 2007 per effetto della 248 (requisiti di sistema) e della finanziaria 2006 in sea hanno da lavorare assai (leggi efficientarsi e non poco)
 
Citazione:Messaggio inserito da Roma Radar

In base ai dati di traffico(31,5 milioni di passeggeri nel 2006 +9,5% rispetto al 2005)lo scalo di Malpensa risulta primo aeroporto per crescita in Europa e primo scalo in Italia per traffico internazionale.

Ovviamente c'è un errore 31,5 milioni si riferiscono a MXP+LIN
 
Mah, non credo che mxp sia stato il primo apt per crescita in europa.
Che dati e parametri hanno usato?
e poi dal tread iniziale sembra una dichiarazione uscita dal cda Sea e pubblicata sul Corr della Sera, quindi solita aria fritta [:301]
 
che cresca tanto o poco SEA (e quindi malpensa) ha si importanza ma secondaria rispetto alle priorità che il gestore milanese (ma direi tutti i gestori italiani) deve affrontare oggi. come dicevo in un altro post il settore oggi vive un periodo di stallo, d'immobilismo sugli scenari futuri, per esempio, restando in tema, che ne sarà del di malpensa e di sea a fine 2008? oggi ci sono tre macro problemi che permettono solo di fare politiche di bilancio e non scelte strategiche:

1) lato offerta: chi comanderà l'anno prossimo tra i vettori italiani? che ne sarà di alitalia e di airone (piaccia o no ormai anche lei diventata una colonna del settore)? e strettamente legato a questo che ne sarà di eventuali revisioni dei bilaterali? fintantochè non sarà chiaro nei fatti e non nelle parole che "forma" prenderà la domanda resta difficile per i gestori fare piani strategici

2) che indirizzo vuol prendere questo governo con le infrastrutture aeroportuali? che vuol farne? quale sarà la classificazione degli aeroporti? chi potrà (mano armata) fare cosa e chi no?

3) authority dei trasporti. oggi c'è molta confusione anche sulla nascita di questo elefante che dovrebbe regolare gli aspetti economici ma non è ancora chiaro fino a dove si spiengerà il suo potere, così come non è chiaro a chi spetterà la vigilanza e l'istruttoria (sempre in campo economico) sui soggetti. la conseguenza di queste incertezze è il blocco degli investimenti e dei programmi di privatizzazione poichè non è chiaro come si potrà fare business e quanto ci si potrà ricavare da questo business


a mio avviso oggi i problemi sul tavolo dei gestori sono altri. SEA deve concentrarsi su altre grane (con l'aggravante di SEA handling e il rischio di infrazione dall'UE per ripetuti aiuti pubblici tra la holding e l'handling) e lasciare perdere un attimo il traffico... ah ovviamente la ripartizione del traffico linate/malpensa non può essere prioritaria (tanto non verrà toccata neppure da eventuali riqualificazioni/classificazioni di traffico)
 
se volete possiamo aggiungere i problemi dei vettori aerei. non solo la privatizzazione di alitalia (che non è poco) ma anche il cambio, per esempio, che sta avvenendo nelle FTL (flight time limitation). fino all'altro ieri era la direzione del personale alitalia e i sindacati che dettavano i limiti d'impiego dei naviganti (quindi un buona fetta dei costi delle aziende di trasporto aereo) all'intero settore italiano oggi lentamente questo non avviene più (si stanno accorgendo che non esiste solo alitalia)... valga per tutti l'esempio dei 65 anni per i piloti. si sta cercando d'innalzare l'età pensionabile dei piloti e questo sta creando mal di pancia a non finire...
 
@ I-ALEX

la tabella pubblicata sul "Sole24Ore" indica per Mxp un traffico nel 2006 di 21.767.300 pax, +10,9% incremento rispetto allo scorso anno. Seguono Barcellona +10,5%, Mosca Domodedovo +10% poi Madrid +8,1%. Malpensa quindi risulterebbe dalla classifica al primo posto per crescita in Europa ed è il primo aeroporto italiano per traffico internazionale (18,6 di pax annui sull'internazionale).
La crescita media degli aeroporti europei nel 06' e del 4,4%.

[:306]
 
Questo a supporto di quanto affermavo giorni fa' che dei 4 Hub's Alpini (Munchen, Zurich,Vienna e Malpensa) il nostro e' quello con il maggior incremento pax nel 06.
 
Probabilmente è una classifica (strampalata) sui soli aeroporti intercontinentali: senza fare tanta strada BGY è cresciuto percentualmente più di MXP.

Marco
 
Monaco +7,5%
Vienna +6,3%
Zurigo e Londra Stansted +7,6%
Amsterdam + 4,4%
Londra Gatwich +4,2%
Bruxelles +3,2%
Paris Orly +3,1%
Paris CDG +5,6%
Roma +5,2%
Atene +5,6%
Copenhagen +4,5%

fonte: Au Europe (ma che è?[:0][?])
 
Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

Probabilmente è una classifica (strampalata) sui soli aeroporti intercontinentali: senza fare tanta strada BGY è cresciuto percentualmente più di MXP.

Marco

Per non parlare di Reggio Calabria...
 
Grazie Skyrobbie per i dati riportati.

Come hai potuto constatare i dati non riguardano tutti gli apt europei ma solo alcuni (dove sono appunto FRA, LHR,...) e se guardiamo nella nostra piccola Italia qualcuno è cresciuto di più.

Infine credo che la crescita annua di pax sia fine a se stessa, bisognerebbe guardare anche la classifica per pax totali: ad esempio è ovvioe scontato che mxp ha un incremento maggiore rispetto ad altri apt in quanto Malpensa parte da dati ben più piccoli di base calcolo! Ad esempio un + 10,9 di MXP e un + 5,2% di FCO non sono così distanti, anzi a mio avviso son quasi alla pari. Solita propaganda sterile di Sea
 
@I-ALEX

nn penso che la fonte dei dati forniti e pubblicati sulla tabella sia la SEA...
se poi prendiamo in analisi l'aeroporto di Girona o quello di East Midland, magari si scopre che nell'ultimo anno sono cresciuti del 120% (tanto per fare un esempio [:o)] non necessariamente veritiero), quindi questa analisi sopra riportata riguarda solo gli aeroporti intercontinentali come dici tu.;)
 
Sky non intendevo dire che i dati riportati in tabella siano di fonte SEA.

Semmai che in Sea scelgono i dati giusti per farsi propaganda ma alla fine ad una analisi atteta son solo propaganda politica. Sarebbe curioso sapere con quale screening è stata fatta la classifica, solo questo ;)
 
Per una corretta disamina si dovrebbe confrontare scali (in questo caso intercontinentali) per fasce di movimentazione pax/anno.
Cio' non toglie che qualsiesi operatore dovesse verificare il mercato milanese trovera' dati molto positivi, sia a valore su singolo scalo che nel totale (MXP-LIN-BGY).

Se poi andiamo a vedere il dato Milano (3 scali) al 1997 di 18 mil circa di pax e quello del 2006 di cirva 35 mil. si ha un incremento del 95%, not bad.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Se poi andiamo a vedere il dato Milano (3 scali) al 1997 di 18 mil circa di pax e quello del 2006 di cirva 35 mil. si ha un incremento del 95%, not bad.

questo lascia riflettere molto [:302]
 
Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX
questo lascia riflettere molto [:302]

A questo punto sarebbe interessante confrontare lo sviluppo di Milan0 con i suoi 3 scali (in percentuale) con quelle di altre citta con uno o piu' scali nel periodo 1997-2006.

Da notare che l'incremento medio nel 2006 a livello europeo e' stato del +4,9%.

Mantenendo questo trend per altri 5 anni e' facile comprendere come si possano superare nei prossimi 5 anni i 40 mil di pax e date le capcita' dei 3 scali saremo con l'acqua alla gola.