Malpensa, parte il nuovo servizio taxi: le regole. Stop agli abusivi

giorgiogds

Principiante
Utente Registrato
26 Giugno 2006
680
89
76
Few NM inbound OST VOR
Malpensa, parte il nuovo servizio taxi: le regole. Stop agli abusivi

Diventa operativo il nuovo sistema ideato da Sea che regola il flusso dei taxi nello scalo. L'assessore regionale Cattaneo: "Il progetto nasce da un'esigenza condivisa tra istituzioni, Sea e rappresentanti dei tassisti e si inserisce nel più vasto piano di potenziamento dell'accessibilità pubblica all'aeroporto di Malpensa". Ecco come funziona.

http://www.ilgiornale.it/le_ali_mil...-03-2012/articolo-id=574990-page=0-comments=1

Sono arrivato stamattina a MXP, non so se il sistema fosse già operativo o meno, ho visto una fila di taxi diligentemente in coda, e... nessun cliente!
Per la cronaca, a fronte dei 90/95 euro, ho invece sfruttato il bus sino a Centrale (7,50 euro) + taxi da Centrale a casa (10 euro, mancia compresa, traffico milanese in tilt incluso!).
Per gli abusivi, il problema sarebbe facilmente arginabile (non risolvibile del tutto, ma arginabile sì) gestendo i taxi con apposito baracchino e personale che disciplina la coda e gestisce la salita dei clienti verso le vetture regolari, così come avviene in tantissimi aeroporti, evitando l'assalto degli abusivi in ogni angolo dell'aeroporto subito dopo le porte di uscita.

penso che dovranno darsi una svegliata (che però mi sa che mai avranno) e portare le tariffe a 70€ (se si riuscisse ad arrivare a 60 sarebbe ancora meglio) per poter risicare qualche cliente in più.

A me sembra palese che il taxi non e' un mezzo di trasporto adatto ad un aeroporto come MXP, lontano com'e' dal centro cittadino. Con i costi del sistema Italia, il prezzo diventa troppo elevato perche' abbia senso: non tutti possono spendere vicino ai 200 euro a/r di taxi.
Ci vorrebbe un sistema coordinato tipo quello ottimo che ho avuto l'occasione di sperimentare a KUL: taxi fino in stazione, treno fino all'aeroporto e servizio di assistenza all'arrivo del treno per arrivare al terminal. D'accordo, i costi della manodopera a KUL sono molto inferiori che a Milano, ma il concetto mi sembra fattibile. A patto di avere un servizio di treno non stop decente.

A me sembra palese che il taxi non e' un mezzo di trasporto adatto ad un aeroporto come MXP, lontano com'e' dal centro cittadino. Con i costi del sistema Italia, il prezzo diventa troppo elevato perche' abbia senso: non tutti possono spendere vicino ai 200 euro a/r di taxi.
...

Esperienza di ieri: dovevo fare la tratta FLL/MIA, che può ragionevolmente essere assimilabile a Milano/MXP (lì parliamo di una ventina di miglia, 32 km): c'era il banchetto degli shuttle, differenziati in pulmino da 8 posti o vettura (la classica Lincoln) per massimo 4 passeggeri, tariffa identica che tu vada con l'uno o con l'altra. Una sorta di taxi collettivo, ma con vettura (larga, ordinata e spaziosa), adeguata all'offerta. Ho speso 23 dollari io, 23 un altro passeggero che scendeva in aeroporto, 30 a testa le due fanciulle che andavano a Miami in hotel. Totale costo, quindi, 106 dollari (circa 80 euro) per 4 passeggeri. Autostrada compresa, naturalmente.
Con un po' di buon senso e di disponibilità, si potrebbe organizzare un servizio simile, facendo lavorare i taxisti che piangono miseria, ed offrendo un servizio decoroso all'utenza, ad un prezzo equo e non da strozzini.

In tutto il mondo esiste infatti lo shared car service...

In Italia no

Ultime mie due esperienze di taxi milanesi in ambito aeroportuale. Consorzio 024040.

15 febbraio: casa mia (Missori)-Linate. Ore 6e20AM. Folle che non ha proferito parola per tutto il tragitto, manco buongiorno, con gomito fuori dal finestrino nonostante temperatura appena sopra lo 0. 150 all'ora in Viale Forlanini con abbagliante sparato. Mi da una ricevuta? Umpf! Riparte sgommando.

27 febbraio (NCC bloccato fuori Milano, sono costretto al taxi): casa-MXP. Ore 9e35. Dopo 15 minuti che siamo bloccati in Corso Italia gli faccio: giriamo la macchina e cambiamo strada che in via San Luca c'è la moda? Ah dice? Dico! Gira e invece di tagliare allunga in Porta Romana per riprendere Santa Sofia, tutto questo con crocca assurda contro un marciapiede "sbucato dal nulla", alla Schettino cit. Quando gli faccio notare che "può accelerare che rischio di perdere il volo?", lui fisso a 120 serafico: eh ma adesso è tutta autostrada. Telepass? Ma figuriamoci! paga al casello a botte di 10 e 5 cent. "mi devo ricordare di comprare le tessere...". Surreale. Ah, in tutto questo grandi spiegazioni sui 2 mesi di vacanza che si è fatto con famiglia "in posti della madonna, eh!" la scorsa estate al circolo polare artico. "ci devo tornare!".

Vomito.

Ah, in tutto questo grandi spiegazioni sui 2 mesi di vacanza che si è fatto con famiglia "in posti della madonna, eh!" la scorsa estate al circolo polare artico. "ci devo tornare!".

Vomito.

E sono quelli che si lamentano di avere uno stipendio basso...bah, mi associo al vomito anche per il resto.

Ci vorrebbe un sistema coordinato tipo quello ottimo che ho avuto l'occasione di sperimentare a KUL: taxi fino in stazione, treno fino all'aeroporto e servizio di assistenza all'arrivo del treno per arrivare al terminal. D'accordo, i costi della manodopera a KUL sono molto inferiori che a Milano, ma il concetto mi sembra fattibile. A patto di avere un servizio di treno non stop decente.
Le idee semplici e buone sono difficili da concepire in Italia...

Preferisco non commentare sul mondo dei taxisti perchè, oltre al ban, rischierei una denuncia. In ogni caso se rinasco faccio il tassista.

Sono arrivato stamattina a MXP, non so se il sistema fosse già operativo o meno, ho visto una fila di taxi diligentemente in coda, e... nessun cliente!
Per la cronaca, a fronte dei 90/95 euro, ho invece sfruttato il bus sino a Centrale (7,50 euro) + taxi da Centrale a casa (10 euro, mancia compresa, traffico milanese in tilt incluso!).
Per gli abusivi, il problema sarebbe facilmente arginabile (non risolvibile del tutto, ma arginabile sì) gestendo i taxi con apposito baracchino e personale che disciplina la coda e gestisce la salita dei clienti verso le vetture regolari, così come avviene in tantissimi aeroporti, evitando l'assalto degli abusivi in ogni angolo dell'aeroporto subito dopo le porte di uscita.

Mi è capitato in Indonesia e Vietnam, (ma penso sia diffuso ovunque), in ogni aeroporto zona ritiro bagagli c'è un desk dove si paga in anticipo secondo destinazione e si esce con il voucher col taxi già in attesa. Semplicissimo e funzionale. Alla lunga gli abusivi mollano il colpo...