Malpensa: l'aereo turco non decolla poichè l'equipaggio non parla italiano

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
L'aereo non decolla l'equipaggio non parla italiano

Malpensa, passeggeri di un charter turco costretti a fare le hostess

17:27 - La sicurezza prima di tutto e se nessuno dell'equipaggio parla italiano, l'aereo resta a terra. E' accaduto a Malpensa su un volo della compagnia turca Tailwind diretto a Bodrum. Prima il volo ha accumulato ritardo e poi la soluzione.
Sono stati presi a campione due passeggeri con buone conoscenze di lingua inglese e l'Enac li ha istruiti al volo sulle norme di sicurezza, ma soprattutto addestrati alla velocotà della luce a sostenere un briefing prima del decollo. Mentre i compagni di viaggio salivano dalla scaletta dell'aereo, i due sono arrivati a bordo del velivolo con un'auto dell'Enac e hanno illustrato le procedure di sicurezza prima del decollo ai colleghi di viaggio. Non solo, per tutta la durata della trasvolata, i due impavidi sono stati i referenti per i passeggeri qualora ci fossero state situazioni di emergenza. Solo una cosa non hanno fatto: servire il caffè.

http://www.tgcom.mediaset.it/cronac...olla-<br>lequipaggio-non-parla-italiano.shtml

Non credo sia obbligatoria la lingua italiana... Comunque se è vero mi viene da dire solo una cosa: " Ahahahahahaahahaahahahah!"

Credo che sui voli nazionali sia obbligatorio, su un volo diretto in Turchia credo basti Turco+Inglese :/

Enac parla chiaramente nell'articolo 1 del "Regolamento per l’uso della lingua italiana a bordo degli aeromobili che operano sul territorio italiano" che questo si applica a

d) voli charter originanti dall’Italia operati da vettori comunitari o extra comunitari;

quindi la safety demostration di un volo che decolla dall italia deve essere fatta anche in Italiano e almeno un membro dell equipaggio deve parlare Italiano

Lo hanno fatto vedere anche al TG3 Lombardia.
E' vero; a bordo c'era un giornalista che ha filmato con la Sua telecamerina.

Senza parole !!! Ma chi si è accorto di questo? Voglio dire c'è stato qualche pax che si è lamentato del fatto che nessuno del crew parlasse italiano oppure Enac fa ispezioni a campione in tal senso prima della partenza.

piuttosto che scandalizzarmi per il fatto della lingua,mi scandalizzo sul "corso accelerato di cabin crew".Ma che scherziamo.

piuttosto che scandalizzarmi per il fatto della lingua,mi scandalizzo sul "corso accelerato di cabin crew".Ma che scherziamo.
Mah, infatti, le regole vanno rispettate e bene ha fatto l'Enac. Assurdo invece che si possa far svolgere un compito di sicurezza a un passeggero... se fosse vero sarebbe la solita incredibile porcata all'italiana.

Senza parole anch'io! Ma com'è possibile una roba del genere?!?

Senza parole !!! Ma chi si è accorto di questo? Voglio dire c'è stato qualche pax che si è lamentato del fatto che nessuno del crew parlasse italiano oppure Enac fa ispezioni a campione in tal senso prima della partenza.

E' quello che mi sono chiesto anch'io. Come ha fatto a venire fuori il problema? Nel senso, dubito che la compagnia autonomamente abbia chiamato l'ENAC dicendo che non aveva nessuno che parlasse italiano, nè nell'articolo si evidenziano proteste dei passeggeri in tal senso, quindi davvero anch'io mi chiedo come sia emerso il problema.