Malpensa: dicembre -30%, 2008 -20%


Ad oggi easyJet opera circa 50 voli giornalieri da MXP, a quanto si può stimare la sua market share? Su base mensile viaggia sui 300-350 Kpax?
 
Quando leggo certi articoli mi chiedo se i giornalisti siano consapevoli che a Marzo 2007 sono stati spostati una marea di voli da MXP ad FCO
 
Mi sa che molti più che spostati a FCO sono stati semplicemente cancellati.
 
Ad oggi easyJet opera circa 50 voli giornalieri da MXP, a quanto si può stimare la sua market share? Su base mensile viaggia sui 300-350 Kpax?

Easyjet è la prima compagnia a MXP con il 25% di market share. Praticamente un pax su quattro che vola da MXP sceglie Easyjet.
 
Dati tratti dall' articolo: Nel 2008 sono stati 19.221.632 i passeggeri passati a Malpensa, contro i 23.885.391 del 2007, con -19,5% di differenza tra un anno e l’altro.

Alla fine rispetto al 2007 MXP perde circa 4,6 milioni di pax molto meno di quanto inizialmente stimato per il dehub di Alitalia, quando molti parlavano di perdite tra i 7 e gli 8 milioni di pax. Vuol dire che le altre compagnie stanno aumentando decisamente i voli inoltre il segno meno dovrebbe durare ancora 3 mesi fino a marzo, da aprile 2009 si dovrebbe tornare a crescere.
 
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Alla fine rispetto al 2007 MXP perde circa 4,6 milioni di pax molto meno di quanto inizialmente stimato per il dehub di Alitalia, quando molti parlavano di perdite tra i 7 e gli 8 milioni di pax. Vuol dire che le altre compagnie stanno aumentando decisamente i voli inoltre il segno meno dovrebbe durare ancora 3 mesi fino a marzo, da aprile 2009 si dovrebbe tornare a crescere.
I 4,6 milioni sono su 9 mesi, se li proietti su un anno sono più 6 milioni !!!

Considerando che MXP come p2p qualcosa ha recuperato, unaa perdita secca intorno ai 7 milioni di transiti non mi sembra difficile da confermare.
 
I 4,6 milioni sono su 9 mesi, se li proietti su un anno sono più 6 milioni !!!

Considerando che MXP come p2p qualcosa ha recuperato, una perdita secca intorno ai 7 milioni di transiti non mi sembra difficile da confermare.

Tieni anche conto della perdita tra 10 e 15% su tutti i maggiori scali (escluso Bergamo);
ad esempio, FCO novembre -5,8% è impressionante.
 
Si possono raccontare tutte le balle del mondo ma poi davanti ai numeri ci si rende conto ancora una volta di quanto MXP abbia bisogno dei pax di Linate.

E anche subito.
 
Anche in Spagna gli unici scali in positivo sono stati GRO ALC. FR un boccasana praticamente...

Madrid ha perso oltre 2 milioni di passeggeri

Si possono raccontare tutte le balle del mondo ma poi davanti ai numeri ci si rende conto ancora una volta di quanto MXP abbia bisogno dei pax di Linate.

E anche subito.

Eh si, la nuda e cruda verità.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Dati tratti dall' articolo: Nel 2008 sono stati 19.221.632 i passeggeri passati a Malpensa, contro i 23.885.391 del 2007, con -19,5% di differenza tra un anno e l’altro.
Nel 2007 i transiti AZ furono tra i 7.5 e gli 8 milioni, vuol dire che gli o&d non solo tengono ma crescono a doppia cifra (pur considerando che fino a marzo scorso c'era l'hub). Nonostante la crisi economica e i difensori di Linate, grazie a cui si ingrassano U2 e le major europee/mediorientali/asiatiche a scapito di potenziali nonstop.
 
Ultima modifica:
Si possono raccontare tutte le balle del mondo ma poi davanti ai numeri ci si rende conto ancora una volta di quanto MXP abbia bisogno dei pax di Linate.

E anche subito.

niente di più sbagliato, secondo i sapientoni non bisogna saturare MXP con i voli di linate perchè il progetto lufthansa verrebbe penalizzato dalla presenza di AZ visto che andrebbero ad occupare slot preziosi per il fantomatico hub!!!
 
Nel 2007 i transiti AZ furono tra i 7.5 e gli 8 milioni, vuol dire che gli o&d non solo tengono ma crescono a doppia cifra (pur considerando che fino a marzo scorso c'era l'hub). Nonostante la crisi economica e i difensori di Linate, grazie a cui si ingrassano U2 e le major europee/mediorientali/asiatiche a scapito di potenziali nonstop.

... e Linate crolla ...
Colleziona segni meno sempre più pesanti da 9 mesi e tutti lo danno in ripresa, certo che poi ci vuole una certa faccia a lamentarsi delle dichiarazioni dei politici :mad:
 
... e Linate crolla ...
Colleziona segni meno sempre più pesanti da 9 mesi e tutti lo danno in ripresa, certo che poi ci vuole una certa faccia a lamentarsi delle dichiarazioni dei politici :mad:
Se avessi risposto "oggi a Genova piove" saresti stato ugualmente in tema...

Il discorso non è LIN che sale o scende, e nemmeno Cai a cui si fa il cxxo o che più probabilmente lo fa lei a Sea. Linate con 1/3 dei passeggeri Sea ma l'80% dei nazionali (potenziali connessioni, ché Malpensa non può campare sulle sole seste dall'estero) fa danni ai lungo raggio presenti (chiedere alle statunitensi, senza arrampicarsi sugli specchi coi complotti fra alleanze, oppure ai tanto magnificati AP) e ne ostacola di possibili.
 
... e Linate crolla ...
Colleziona segni meno sempre più pesanti da 9 mesi e tutti lo danno in ripresa, certo che poi ci vuole una certa faccia a lamentarsi delle dichiarazioni dei politici :mad:

vogliamo capire una buona volta per tutte che Linate grande o piccolo che sia danneggia malpensa così come bergamo????? Smettiamolo di inventarci teorie da ubriachi che dicono che tanto lufthansa è forte, che in cai sono sfigati o altre allucinazioni simili!
 
Se avessi risposto "oggi a Genova piove" saresti stato ugualmente in tema...

Il discorso non è LIN che sale o scende, e nemmeno Cai a cui si fa il cxxo o che più probabilmente lo fa lei a Sea. Linate con 1/3 dei passeggeri Sea ma l'80% dei nazionali (potenziali connessioni, ché Malpensa non può campare sulle sole seste dall'estero) fa danni ai lungo raggio presenti (chiedere alle statunitensi, senza arrampicarsi sugli specchi coi complotti fra alleanze, oppure ai tanto magnificati AP) e ne ostacola di possibili.
L'hai tirato in ballo tu LIN nel discorso degli o&d ...