Malindo, decolla la nuova low cost malesiana


mauro.

Bannato
26 Maggio 2010
4,548
0
0
La nuova low cost ha decollato da Kuala Lumpur con un LF del 70% verso Kuching. 4 737-900ER entro giugno, 12 entro l'anno, 27 entro il 2014, un centinaio entro il 2018. Snack per tutti, 18 posti di biz 164 in eco, tariffe da 12 dollari, rivale dichiarata di airasia.

Malaisie : la low cost Malindo Air décolle

Publié le 24 mars 2013 à 09h00 par François Duclos

La nouvelle compagnie aérienne low cost Malindo Air a effectué vendredi son vol inaugural en Malaisie, d’où elle espère desservir douze destinations d’ici la fin de l’année.

Concurrente déclarée de la reine asiatique du vol pas cher AirAsia, Malindo Air a inauguré le 22 mars 2013 ses premières liaisons depuis l’aéroport de Kuala Lumpur, avec quatre rotations vers Kuching (proposées à partir de 12 dollars l’aller simple) et trois autres vers Kota Kinabalu, opérés en Boeing 737-900ER configurés pour accueillir 18 passagers en classe Affaires et 168 en Economie (avec écran individuel sur tous les sièges et snacks gratuits). Elle en possède deux, le troisième étant attendu la semaine prochaine et le quatrième en juin, huit autres devant être livrés avant la fin de l’année. Quinze de plus arriveront en 2014, la low cost espérant disposer d’une centaine d’avions en 2018.

Selon son PDG Chandran Ramamuthy, le vol inaugural parti à 6h50 vendredi était rempli à 70%. Il vise un réseau de douze destinations avant la fin 2013, trois aéroports au Sarawak devant être desservis en juin, mais envisage de lancer des le milieu de l’année ses premières routes internationales. La Chine surtout, mais aussi l’Indonésie, le Japon, l’Inde et l’Australie font partie des nations envisagées.

Coentreprise entre la compagnie indonésienne Lion Air et le groupe industriel National Aerospace & Defence Industries (51% des parts), la low cost pourrait à terme recevoir certains des 234 Airbus A320 commandés lundi par sa maison-mère (qui lui fournit déjà les 737-900ER).
 
La Malesia si conferma sempre piu' un paese dove volare costa pochissimo, tra Air Asia, la sua consociata Air Asia X per il lungo raggio e adesso la nuova low cost Malindo si trovano voli a prezzi veramente bassissimi per tutti i paesi limitrofi. Se poi aggiungiamo anche Scoot basata nella vicina Singapore la penisola di Malacca si rivela uno dei posti dove si trovano i voli coi migliori rapporti prezzo/distanza percorsa.
 
Tornando alla nuova Malindo Air ho visto che pur avendo prezzi low cost offrono un servizio da major, classe economica con PTV, bagaglio in stiva compreso, utilizzo del terminal principale di KLIA che è molto meglio collegato con la città e molto piu' comodo del terminal low cost che usa Air Asia specie per fare connessioni.
Per la classe business hanno dei veri sedili di questo tipo piu' larghi e spaziosi non le finte business con sedile centrale bloccato.
In sintesi il prodotto offerto mi sembra molto buono e si differenziano da altri per l'ottimo rapporto qualità/prezzo vediamo se avranno successo ed espanderanno il network.
 
Ultima modifica:
Come faranno a starci coi costi?

Il costo della vita in Malesia è molto basso e tutto è di conseguenza, a livello turistico la consiglio oltre a essere una destinazione interessante da visitare è uno dei paesi col miglior rapporto qualità/prezzo.
 
Il costo della vita in Malesia è molto basso e tutto è di conseguenza, a livello turistico la consiglio oltre a essere una destinazione interessante da visitare è uno dei paesi col miglior rapporto qualità/prezzo.

Mi sembra un po' ottimistico ridurre tutto al basso costo della vita in Malesia: Malindo non deve mica andare a cena fuori o pernottare in hotel a Kuala Lumpur, deve fare il pieno di jet fuel A, che costa quanto costa ad Air Asia, deve trasportare bagagli, che pesano mediamente quanto pesano su Air Asia, deve pagare gli aerei (che in Malesia costano quanto in Europa on in America), ecc. Insomma, pare difficile starci dentro se le tariffe - una volta equipollati i termini di paragone con Air Asia in funzione di cosa ciascuno include nel prezzo - dovessero rivelarsi veramente analoghe.
 
Mi sembra un po' ottimistico ridurre tutto al basso costo della vita in Malesia: Malindo non deve mica andare a cena fuori o pernottare in hotel a Kuala Lumpur, deve fare il pieno di jet fuel A, che costa quanto costa ad Air Asia, deve trasportare bagagli, che pesano mediamente quanto pesano su Air Asia, deve pagare gli aerei (che in Malesia costano quanto in Europa on in America), ecc. Insomma, pare difficile starci dentro se le tariffe - una volta equipollati i termini di paragone con Air Asia in funzione di cosa ciascuno include nel prezzo - dovessero rivelarsi veramente analoghe.

Pienamente d'accordo.

Ma il termine equipollato esiste?
 
La Malesia si conferma sempre piu' un paese dove volare costa pochissimo, tra Air Asia, la sua consociata Air Asia X per il lungo raggio e adesso la nuova low cost Malindo si trovano voli a prezzi veramente bassissimi per tutti i paesi limitrofi. Se poi aggiungiamo anche Scoot basata nella vicina Singapore la penisola di Malacca si rivela uno dei posti dove si trovano i voli coi migliori rapporti prezzo/distanza percorsa.
ho prenotato un volo per Kota Kinablu a 6.99$. Un affarone.
Sono i 6.543$ per arrivare a Kuala Lumpur che mi rugano un po'.
 
Intanto, a Malindi stanno pensando di aprire Kualalumpuro.
 
La Malesia si conferma sempre piu' un paese dove volare costa pochissimo, tra Air Asia, la sua consociata Air Asia X per il lungo raggio e adesso la nuova low cost Malindo si trovano voli a prezzi veramente bassissimi per tutti i paesi limitrofi. Se poi aggiungiamo anche Scoot basata nella vicina Singapore la penisola di Malacca si rivela uno dei posti dove si trovano i voli coi migliori rapporti prezzo/distanza percorsa.
Anche se l'Air Asia X negli ultimi tempi ha tolto un bel pò di rotte e ridotte delle altre ... o sbaglio ?