ma gli aeroporti dove guadagnano?!

Wolly

Utente Registrato
6 Febbraio 2008
2,482
0
0
39
Ancona, Marche.
www.flickr.com
Ho un piccolo quesito da chiedervi:
Ryanair e tante altre compagnie posizionano aerei in molti aeroporti perchè sono pagati da essi; ora la mia domanda è questa, un aeroporto per pagare queste compagnie deve avere molti introiti, ma questi da dove vengono? Dove guadagna un aeroporto per pagare le compagnie affinchè portino voli?

Grazie in anticipo

Ryanair e tante altre compagnie posizionano aerei in molti aeroporti perchè sono pagati da essi; ora la mia domanda è questa, un aeroporto per pagare queste compagnie deve avere molti introiti, ma questi da dove vengono? Dove guadagna un aeroporto per pagare le compagnie affinchè portino voli?

Grazie in anticipo

Wolly piu' che pagati son "aiuti" attraverso sovvenzioni e sconti sui servizi di terra dove appunto ci guadagna l'aeroporto. In piu' l'aeroporto guadagna attraverso l'affitto degli spazi interni dell'aerostazione a negozi e compagnie aeree e autonoleggi. In piu' guadagnano sui parcheggi a lunga sosta e sui passeggeri con varie tasse balzelli vari..

Grazie in anticipo

Alcuni incentivi per le compagnie aeree arrivano dalle varie aziende di promozione turistica di quel luogo, dagli enti locali (regioni, dipartimenti, ecc.) alcune società che gestiscono gli aeroporti sono totalmente o comunque compartecipate dagli enti locali; in fine dei conti paga sempre il contribuente.
Dove guadagnano gli aeroporti: tariffe che le compagnie pagano per atterrare, tariffe dei negozi affittati all'interno dell'aeroporto, parcheggi

ok ,ringrazio entrambi per le ottime risposte, ora mi chiedo una seconda domanda:
gli aeroporti hanno la possibilità di far entrare molti soldi, ma allora come mai molti aeroporti sono in rosso o hanno pochissimi soldi?
Cattiva gestione? o cosa?

ok ,ringrazio entrambi per le ottime risposte, ora mi chiedo una seconda domanda:
gli aeroporti hanno la possibilità di far entrare molti soldi, ma allora come mai molti aeroporti sono in rosso o hanno pochissimi soldi?

Le entrate son fisse, i costi di gestione come luce, persone ecc...son molto variabili e sempre in aumento ..

Alcuni hanno fatto il passo più lungo della gamba, altri sono dei grandi carrozzoni dove posteggiare clientele pubbliche, altri si ritrovano in periodo di crisi con una diminuzione di passeggeri che comporta minori voli quindi minori introiti dalle compagnie, minori introiti dai commercianti (che alcune volte chiudono), minor utilizzo dei parcheggi.

gli aeroporti su cui operano le low cost applicano sconti e spesso finanziano campagne di comarketing, che seppur "investimento" credo vengano messi a bilancio come costi e non come ammortamenti e spesso sono costi rilevanti.

Di contro l'aeroporto guadagna sui passeggeri e più ce ne sono meglio è. Ad esempio gli affitti degli spazi sono parametrati sul n di pax, e ove questo non fosse sufficiente a coprire le spese e creare guadagno agli affittuari, questi lasceranno lo stand vuoto e l'apt avrà meno ricavi, idem per gli autonoleggi basati all'interno idem per i posteggi di proprietà dell'aeroporto. In questi casi l'apt guadagni molto di più sul posto auto che si porebbe considerare un attività secondaria, che sulla movimentazione degli aerei:
Volo AR in giornata da LIN 230,00 comprensivi di tasse, all'apt di partenza e destinazione, il volo, l'handling, 28 € di posteggio, tutte per SEA.

Quindi in un momento di crisi, o più semplicemente con la frammentazione degli scali, questi rischiano di non arrivare ad una massa critica di PAX per avere i conti a posto, calcolando anche che si che entrano tanti soldi, ma in campo aeronautico anche gli investimenti hanno diversi zeri, e far quandrare il bilancio non è una cosa facile. Anche per le strutture in utile, questo non rappresenta una parte percentuale importante del fatturato.

Ogni realtà ha le sue motivazioni, chi perchè gestisce con i piedi, chi perchè non riesce a rientrare delle sovvenzioni, chi perchè ha fatto il passo più lungo della gamba ecc...ecc...

Tenere anche presente che gli aeroporti non in rosso generalmente guadagnano più dal settore non-aviation che da quello aviation. In qualche caso alcune attività commerciali sono addirittura indipendenti dal trasporto aereo! Cioè l'aeroporto diventa un centro di servizi e commercio dove occasionalmente atterra e parte un certo numero di aerei (però è pericoloso esagerare su questa linea).

Tenere anche presente che gli aeroporti non in rosso generalmente guadagnano più dal settore non-aviation che da quello aviation. In qualche caso alcune attività commerciali sono addirittura indipendenti dal trasporto aereo! Cioè l'aeroporto diventa un centro di servizi e commercio dove occasionalmente atterra e parte un certo numero di aerei (però è pericoloso esagerare su questa linea).
Come accade con gli stadi di proprietà delle squadre di calcio in Inghilterra:)
Tempo fa per caso sono incappato in questo...
http://www.veniceairport.it/page/b2b/aviazionegenerale/tariffe?m=02020702

mi è sembrato interessante leggere il listino prezzi...

Davvero interessante

Si ma €2,60 per una pagina di FAX:sconfortato: