Luxair apre il FLR-LUX e operativo italia 2008

DANYFI80

Bannato
9 Novembre 2005
5,076
0
0
Firenze, Toscana.
Dal 13 Luglio Luxair torna a FLR con un volo settimanale per Lussemburgo.
Il volo viene operato la domenica con DH4 ed è programmato fino al 13 settembre.

FLR-LUX 11:35-13:35
LUX-FLR 08:55-10:55

Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80

Peccato che sia 1x, speravo fosse operato almeno 2x/3x [xx(]

è un volo che va incontro alla domanda degli operatori turistici per soggiorni di una settimana. Non ci si può aspettare tanto di più, anche le altre destinazioni stagionali/charter (da Venezia al Sud Italia vengono operate di solito una/due volte la settimana).

Citazione:Messaggio inserito da gateA1

Da VCE non sembra previsto.

Di solito operano voli charter settimanali in coincidenza delle crociere... tempo fa c'era anche un fisso weekly in estate.

Beh bisogna accontentarsi, Luxair anni fa operava su FLR un (se non ricordo male) giornaliero con F50!!! Purtroppo cambia la frequenza e (forse sono un nostalgico) anche l'aeromobile ....

Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR

Bene così, l'impatto (benefico) sul territorio un volo settimanale con 70 turisti disposti a spendere per una settimana intera è sicuramente più alto del turismo mordi e fuggi in stile low cost.

Mah, non vorrei fosse il rinnovarsi della storia della volpe e l'uva...
Sicuro che 70 turisti alla settimana, pur fichissimi e danarosissimi, siano meglio di 180 "pezzenti" al giorno??
Per arrivare al pareggio i 70 fichissimi della Luxair dovrebbero spendere mediamente circa 20 volte quel che spendono i pezzenti delle low cost...

Confermato anche il volo per Bari.
Per ora una solo una frequenza settimanale (la domenica) mentre l'anno scorso c'era anche una frequenza il giovedì.
Magari potrebbe essere caricata in seguito

Luxair (LG 6402)
part: 14:25 - Bari (BRI) terminale
arr: 16:35 - Luxembourg (LUX) terminale
aereo: Embraer RJ145

Luxair (LG 6401)
part: 11:40 - Luxembourg (LUX) terminale
arr: 13:45 - Bari (BRI) terminale
aereo: Embraer RJ145

Citazione:Messaggio inserito da CTALIRQ

Bene così, l'impatto (benefico) sul territorio un volo settimanale con 70 turisti disposti a spendere per una settimana intera è sicuramente più alto del turismo mordi e fuggi in stile low cost.

Sicuro che 70 turisti alla settimana, pur fichissimi e danarosissimi, siano meglio di 180 "pezzenti" al giorno??
Per arrivare al pareggio i 70 fichissimi della Luxair dovrebbero spendere mediamente circa 20 volte quel che spendono i pezzenti delle low cost...
Condivido. Oltretutto bisogna anche sperare che il volo sia full..Ricordo che quando Luxair operava su FLR (periodo 1998/1999) con Fokker50 non è che avesse load factors entusiasmanti, tant'è che il volo venne sospeso. Comunque fa sempre piacere vedere "nuovi" vettori sull'aeroporto e speriamo che anche questo dia il proprio contributo di pax.

Quoto!
Bentornata Luxair:)

Luxair credo abbia interrotto le operazioni su FLR anche perchè rinnovò la flotta e i F50 furono sostituiti con gli EM145 che non possono operare su FLR.

Citazione:Messaggio inserito da CTALIRQ
Il turismo "mordi e fuggi", che conosco bene perchè ho praticato anche io, si caratterizza per:
- Soggiorni di breve durata (1-3 notti) in alberghi 2-3 stelle.
- Ristorazione in fast food e pizzerie.
- Acquisti generali limitati.
- Soggiorni solo nelle città principali.
- Elevato impatto sulle infrastrutture cittadine.

Il turismo di "medio-alto" livello si caratterizza invece per:
- Soggiorni di media durata (5-6 notti) in alberghi 3-4 stelle.
- Ristorazione anche in trattorie e ristoranti.
- Acquisti di prodotti tipici e anche abbigliamento.
- Soggiorni e visite sia nelle città principali che nei siti minori (con una maggiore distribuzione della ricchezza sul territorio).
- Minore impatto sulle infrastrutture cittadine.

Questi ultimi non spenderanno certo 20 volte di più, ma il valore aggiunto totale secondo me è complessivamente maggiore.

Se fossi un politico, piuttosto che incentivare le compagnie a basso costo, incentiverei charter e tour operator che mi propongono soggiorni settimanali. Preferirei avere un charter pieno di pensionati svedesi da 180 posti al giorno che un volo FR da 189 posti sulla stessa rotta.

Il turismo "mordi e fuggi", che conosco bene perchè ho praticato anche io, si caratterizza per:
- Soggiorni di breve durata (1-3 notti) in alberghi 2-3 stelle.
- Ristorazione in fast food e pizzerie.
- Acquisti generali limitati.
- Soggiorni solo nelle città principali.
- Elevato impatto sulle infrastrutture cittadine.

Il turismo di "medio-alto" livello si caratterizza invece per:
- Soggiorni di media durata (5-6 notti) in alberghi 3-4 stelle.
- Ristorazione anche in trattorie e ristoranti.
- Acquisti di prodotti tipici e anche abbigliamento.
- Soggiorni e visite sia nelle città principali che nei siti minori (con una maggiore distribuzione della ricchezza sul territorio).
- Minore impatto sulle infrastrutture cittadine.

Questi ultimi non spenderanno certo 20 volte di più, ma il valore aggiunto totale secondo me è complessivamente maggiore.

Se fossi un politico, piuttosto che incentivare le compagnie a basso costo, incentiverei charter e tour operator che mi propongono soggiorni settimanali. Preferirei avere un charter pieno di pensionati svedesi da 180 posti al giorno che un volo FR da 189 posti sulla stessa rotta.

Premesso che la tua analisi sul turista da low cost e quello da major mi pare un po' uno stereotipo, alla fine tu stesso ammetti che il fatturato generato dal secondo tipo non è 20 volte quello del primo.
Quindi, per ragionare in soldoni, il giro di soldi generato da un ipotetico dayly low cost è superiore al volo monosettimanale della Luxair (o di un'altra major).
Poi se le low cost non vengono a FLR ben venga anche questo voletto della Luxair, della serie "tutto fa brodo"!