Approfitto della discussione aperta per fare un piccolo ragionamento sul LR da verona.
Fino un paio d'anni fa (non lo so se lo è ancora) VRN era (è) il secondo aeroporto d'Italia per traffico charter. Chiaramente è intuibile la catchment area che serve: praticamente tutto il triveneto.
Bene: questo si può senz'altro dire per il corto raggio ma il LR da Verona (parlo di charter outgoing, vero!) se togliamo Mombasa e Zanzibar operate da I9 nelle stagioni di punta, è pressochè zero!
GJ provò a fare un Male settimane... durò forse 2 mesi,
AirEurope penso non più di 5-6 rotazioni (l'anno scorso?) per La Romana,
NO serve Zanzibar con il 737 solo alcuni mesi....
Immagino che gli italiani che vanno in vacanza nel corto raggio, seppure in misura inferiore vadano anche in destinazioni LR: sarà una loro frazione (la butto lì: 1/4 ?) ma la provenienza è la stessa, più o meno, no?!?!...
Sto pensando a BV che serve diverse destinazioni LR da BLQ...
Se il problema è riempire un intero WB da VRN, allora perchè no fare un MXP/FCO-VRN-destinazione LR ?? (Quasi) tutti i voli LR fanno sosta a FCO e MXP prima di andare in oceano indiano o ai caraibi o in Brasile...
Addirittura NO manda a Zanzibar da verona con il 737 facendo scalo carburante a Luxor in piena notte, bhè io pur abitando a 1/2 km dal Catullo prenoterei partendo da MXP con 767.
Cosa ne pensate? Qual'è secondo voi il problema? Perchè non funziona (o non può funzionare) un "decente" lungo raggio da VRN (sempre pensando al presupposto iniziale che vede il Catullo tra i primi aeroporti per traffico leisure)?