L'ultima sparata di Bianchi....

Cesare.Caldi

Veterano del Forum
Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,264
1,441
161
N/D
"Favorire i collegamenti aerei per il Sud" dichiara Bianchi

"L'Italia ha un'enorme capacità attrattiva e la politica dei trasporti deve tenere conto di questo - spiega il ministro per i Trasporti, Alessandro Bianchi -. Le alternative sono due: o si costruiscono nuove infrastrutture o si migliorano i servizi". Pochi, secondo il ministro, i margini di miglioramento del trasporto ferroviario, che ha come priorità il mantenimento delle quote attuali e, proprio per mantenere i livelli di servizio delle ferrovie, sono stati stanziati ingenti risorse in Finanziaria. "Sono invece più ottimista nei riguardi del trasporto aereo, che deve essere favorito" annuncia Bianchi. L'idea è quella di attivare "connessioni point-to-point, che mettano in collegamento destinazioni internazionali con i vari aeroporti italiani, in modo che si possa viaggiare, ad esempio, da Parigi a Bari" TTG

Ma Bianchi non è conoscenza che i voli low cost che tanto osteggia sono proprio quelli che nelle stragrande maggioranza operano il p2p dalle città medio/piccole?

In quest'ottima allora perché non un Perugia-Billund? Suvvia, Bianchi deve smetterla di spararle grosse. Già l'attuale situazione aeronautica non da lustro al nostro paese se in più il ministro dei trasporti si mette a raccontare tali castronerie (per non dire quello che veramen te penso) non so dove andiamo.

facciamo gruppo ..ed una bella causa velipedio all'intelligenza dei cittadini....BASTAAAA....ma davvero allora pensano che siamo tutti.....bhè se ci si lamenta e poi tanto..forse forse fanno anche bene..no??

tra l'altro ha beccato l'unico volo che bene o male esiste...con Myair...Questa è la stessa storia dello spot radiofonico di Trenitalia per invogliare i cittadini ad "acquistare in anticipo il viaggio di Natale", magari andando a trovare "lo zio Pietro a Matera". Matera è l'unico capoluogo di provincia non collegato alla rete ferrata dello Stato e la promozione Happy Train a dieci Euro pubblicizzata da Trenitalia non è prevista per la Basilicata.[:308][:308][:308] Quando si dice sanno proprio quello che fanno...[:307][:307][:307]

Scusate il mio intervento che non vuole essere per nulla polemico (al di là di un piccola rimostranza in quanto le disquisizioni politiche o antipolitiche da regolamento dovrebbero essere evitate), ma AirFrance, Iberia e Lufthansa non operano già voli point-to-point in Italia? Quindi l'idea di favorire la creazione di voli simili per il sud non mi sembra tanto strampalata. Un Bari-Madrid con Iberia o un Bari-Monaco con Lufthansa, o un Bari-Londra con BA, e così via (è solo un esempio) sarebbero molto meglio di quanto abbiamo ora (MyAir!).
Almeno questa è la mia opinione, e credo d'altronde che low-cost e tradizionali possano entrambe coesistere e sopravvivere senza alcun problema.
Ciao[:306]

Si certo ma devi capire che per essere Ministro dei trasporti è tassativo che non devi caire un 'H del settore altrimenti non si possono fare tutti i disastri che si fanno quotidiani.
Esempio chi di noi salirebbe su un aereo che a comandarlo/pilotarlo ci fossero delle persone che non ne sanno nulla senza esperienza tanto meno capacità,lungimiranza....ci saliremmo???Ecco al comando (parlamento/senato) ci sono questi personaggi quindi non ci si puo' certo attendere nulla o sbaglio???[:305]

Citazione:Messaggio inserito da baritarra

Scusate il mio intervento che non vuole essere per nulla polemico (al di là di un piccola rimostranza in quanto le disquisizioni politiche o antipolitiche da regolamento dovrebbero essere evitate), ma AirFrance, Iberia e Lufthansa non operano già voli point-to-point in Italia? Quindi l'idea di favorire la creazione di voli simili per il sud non mi sembra tanto strampalata. Un Bari-Madrid con Iberia o un Bari-Monaco con Lufthansa, o un Bari-Londra con BA, e così via (è solo un esempio) sarebbero molto meglio di quanto abbiamo ora (MyAir!).
Almeno questa è la mia opinione, e credo d'altronde che low-cost e tradizionali possano entrambe coesistere e sopravvivere senza alcun problema.

Guarda che il mercato del trasporto aereo nella UE e' completamente liberalizzato.
Ergo, se British Airways vuole aprire un Londra-Bari o Lufthansa un Francoforte-Brindisi non basta altro che ottenere lo slot (non penso sia un problema, almeno dalla parte italiana) ed il volo si puo' operare senza alcuna concessione di alcun governo/autorita' locale.

Citazione:Messaggio inserito da baritarra

Guarda l'ho sempre detto e ribadito...ma tutti mi hanno sempre risposto che non è conveniente,che le compagnie spostano tutto sui loro Hub...ecc ecc...perchè se Alitalia non fa voli point to point una compagnia straniera non low cost dovrebbe venire in italia a farlo??

Citazione:Messaggio inserito da sarrebal
Guarda che il mercato del trasporto aereo nella UE e' completamente liberalizzato.
Ergo, se British Airways vuole aprire un Londra-Bari o Lufthansa un Francoforte-Brindisi non basta altro che ottenere lo slot (non penso sia un problema, almeno dalla parte italiana) ed il volo si puo' operare senza alcuna concessione di alcun governo/autorita' locale.

Purtroppo è liberalizzato a parole. Da una parte le compagnie di bandiera ottengono trattamenti di favore a livello nazionale, dall'altra le compagnie low-cost ottengono finanziamenti o agevolazioni varie a livello locale.
La morale della favola è che tutti noi (il discorso vale in tutta Europa) con le nostre tasse finanziamo attraverso canali differenti le compagnie aeree.
Ergo, favorire le compagnie di bandiera piuttosto che le low-cost può far parte della strategia in materia di trasporti aerei di un paese. Può non piacerci, ma, come scrivevo poc'anzi, purtroppo questo è l'andazzo.

Citazione:Messaggio inserito da Luca1985

Guarda l'ho sempre detto e ribadito...ma tutti mi hanno sempre risposto che non è conveniente,che le compagnie spostano tutto sui loro Hub...ecc ecc...perchè se Alitalia non fa voli point to point una compagnia straniera non low cost dovrebbe venire in italia a farlo??

Ma già lo fanno! Su diverse città del centro-nord operano con voli point-to-point IB, BA, LH e AF...
Quindi non penso sia qualcosa di impossibile da realizzare.
Ripeto, i due segmenti del mercato, secondo me, possono coesistere e non essere in conflitto. I dati lo dimostrano se ci allontaniamo un po' dall'Italia.

Le compagnie straniere lo vengono a fare se ci sono le condizioni, cioè passeggeri e infrastrutture. Certo che se in un'area ristretta si aprono 7-8 aeroporti piccoli, forse tutti raggiungono le condizioni per avere un tot di passeggeri per un volo nazionale, ma nessuno avrà il traffico per consentire economicamente il pareggio per una linea con l'estero.