Lugano: bene il 2007, soprattutto nel settore biz


Chris76

Utente Registrato
6 Novembre 2005
5,619
0
0
49
PINIK INBOUND
www.airphototicino.com
Lugano Airport cresce, la soddisfazione di Montalbetti: “Per Zurigo auspichiamo un volo in più”

I dati d’esercizio 2007 dello scalo luganese denotano una crescita, nonostante l’interruzione del volo Lugano-Berna, di passeggeri e movimenti. Bene l’aviazione d’affari (+25%), il direttore di Lugano Airport Patrick Montalbetti: “Si prevede in futuro un incremento di questo settore”

LUGANO - Più passeggeri e movimenti nel 2007 sullo scalo aereo di Lugano-Agno. La direzione di Lugano Airport rende noti i risultati d'esercizio dell'anno appena trascorso.

Il numero complessivo di passeggeri transitati sullo scalo ticinese è in aumento, seppure lieve, dell'1,2%. (196.252 unità).


Transiti aumentati dello 0,5%. Nonostante l’interruzione della tratta Lugano-Berna

Soddisfazione viene espressa anche per quanto riguarda il settore dell'aviazione: nonostante l'interruzione del volo Lugano-Berna-Londra a partire dal giugno 2007 i velivoli transitati sono aumentati dello 0,5%.

A compensare la dismissione del collegamento con Berna vi è stata l'evoluzione positiva sia delle destinazioni regolari (Zurigo, Ginevra e in particolare Roma), sia nei collegamenti stagionali a Olbia, Cagliari e Ragusa (Dubrovnik). Ma attenzione – dice Patrick Montalbetti - il concorso per la tratta Lugano-Berna non è ancora chiuso e in futuro il Ticino avrà di nuovo un collegamento aereo con la capitale. Collegamento che si spera, da Berna potrà portare verso ulteriori destinazioni, come per esempio il Sud Italia”.


Lugano – Zurigo, Montalbetti: “Un volo in più”

Il direttore Patrick Montalbetti esprime una certa soddisfazione per la tratta Lugano-Zurigo. "Gli aerei sono sempre più pieni e i voli verso Zurigo in particolare. Ci si potrebbe benissimo permettere un volo in più. Ci stiamo muovendo in questa direzione da tempo affinché si risolvano problemi di tipo tecnico e convincere Swiss a decidersi favorevolmente".


Aviazione d’affari: + 25 %

Interessante il dato riguardante il settore dell'aviazione generale in cui si è assistito a una forte impennata dei movimenti e passeggeri (oltre il 25%) soprattutto nell'ambito dell'aviazione d'affari. "Lugano Agno cresce in questo settore e vuole diversificare la sua offerta. E in questa offerta l'aviazione generale riveste un ruolo molto importante". Così il direttore di Lugano Airport Patrick Montalbetti, che spiega quanto lo scalo ticinese possa in futuro, nel suo progetto di diversificazione dell'offerta, puntare sui clienti facoltosi che usano jet privati: "Chi se lo può permettere, un volo diretto da Lugano si rivela molto interessante". E in futuro - aggiunge il direttore - ci saranno sempre più velivoli di questa categoria. Anche perché i costi si prevede che saranno inferiori rispetto a quelli attuali".


Malpensa: “Aspettiamo di sapere le strategie delle compagnie aeree”

Su Malpensa e i futuri sviluppi dell'hub lombardo il direttore spiega che Lugano rappresenta un'alternativa per il viaggiatore del Nord Italia, ma che tutto è legato alle strategie delle compagnie aeree che finora non hanno ancora scoperto le carte. Vedremo".


I lavori di estensione della pista

Per finire un dato di tipo strutturale. A partire dal 2007 sono partiti i lavori di estensione dell'area parcheggi velivoli e di una seconda bretella di accesso in pista. Opera quest'ultima che probabilmente sarà terminata entro il primo trimestre del 2008.

Fonte: www.tio.ch
 
Dubito che il tipo di passeggeri che volano tutt'oggi da MXP siano adatti da uno scalo come LUG.
Offerta minima, prezzi troppo elevati, posizione dell'aeroporto scomoda.
 
secondo me lugano può essere comodo nel caso di viaggi leisure
abitando a como l'ho utilizzato quest'estate per andare ad atene via zurigo, era la tariffa più economica considerando anche MIL e il trasferimento non mi è sembrato disagevole