Lufthansa vuole comprare LOT

malpensante

Bannato
6 Novembre 2005
19,270
0
0
bel paese là dove 'l sì suona
Giovedì 24 Gennaio 2008, 18:08

Lufthansa: Stampa, Vuole Comprare Polacca Lot

(ANSA) - VARSAVIA, 24 GEN - Lufthansa è interessata ad acquistare dal Tesoro polacco il 51% delle azioni della compagnia di bandiera nazionale Lot, secondo quanto riferisce oggi il quotidiano 'Dziennik' dell'editore tedesco Axel Springer.
Lufthansa sarebbe disposta a pagare dai 100 ai 200 milioni di euro per la quota maggioritaria di 51% delle azioni. Se il Tesoro decidesse invece di vendere l'intero pacchetto di azioni della Lot in suo possesso (67,9%) potrebbe ricevere, stando al giornale, altri 50-100 milioni di euro. Il viceministro del Tesoro Zdzislaw Gawlik ha precisato però su Dziennik che lo Stato non ha ancora deciso a quale compagnia straniera darà l'ok per acquistare il pacchetto maggioritario della Lot.
Dall'ottobre 2003 la Lot fa parte del consorzio di compagnie aeree Star Alliance che opera sotto la guida della Lufthansa.
(ANSA).

LH è ormai da tempo che non fa mistero di volersi prendere pure LO e a mio parere sarebbe un bel colpo, anche nell'ottica dello sviluppo maggiore ed integrato di collegamenti tra la Polonia ed il Nordamerica/Estremo Oriente.

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Nel lungo periodo LH potrebbe comprare uno ad uno i vettori europei Star?

Diciamo che ha già le mani in pasta con due vettori strategici ovvero : Bmi (di cui controlla parte del capitale) e Lot...più varie partecipazioni azionarie in vettori non-Star Alliance ma comunque vincolati all'alleanza (vd. Luxair) o indipendenti (JetBlue, SunExpress, Germanwings..).

Lufthansa ha poi creato un bel cuscinetto di compagnie controllate/amiche su quasi tutti gli stati confinanti con la Germania (Austria, Polonia, Danimarca, Svizzera e Lussemburgo), per mettersi al riparo da concorrenti sgraditi vicini agli hubs di casa.

Io sarei anche molto curioso di vedere se SN andrà effettivamente in OneWorld o se LH&co. hanno in serbo altre sorprese.
SN potrebbe essere un tassello fondamentale per coprire la scarsa presenza di Star Alliance nei collegamenti con l'Africa Centrale/Occidentale dall'Europa. Che poi sarebbe anche un vantaggio perchè assieme a SN sarebbe poi facile inglobare pure Jet Airways, assieme ad Air India che è già stata ufficialmente invitata a far parte dell'alleanza.

Avere il pieno controllo sull'India sarebbe difatti la mossa del secolo per LH e soci.

mi pare che un controllo di LH su LOT avrebbe delle serie controindicazioni di tipo politico, visto il recente passato...

Citazione:Messaggio inserito da diesel niner

mi pare che un controllo di LH su LOT avrebbe delle serie controindicazioni di tipo politico, visto il recente passato...

Non credo proprio : a livello commerciale Polonia e Germania sono strettamente ed indissolubilmente unite.

Citazione:Messaggio inserito da diesel niner

Non ti preoccupare, non credo che ai polacchi dispiacerebbe farsi cullare dallo stile LH.
Comunque gran bel colpo, si beccherebbero una compagnìa con 8 Dreamliner in arrivo e altrettanti in opzione, mica male come biglietto da visita ;)[:304]