Lufthansa vola in borsa!


Wolly

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(Teleborsa) - Roma, 26 feb - La compagnia aerea tedesca Lufthansa, ha chiuso il 2007 con un utile operativo in aumento del 63% a circa 1,378 mln di euro, leggermente al di sopra le attese degli analisti e contro gli 845 mln dell'anno precedente. L'utile netto è stato pari a 1,655 mln (803 mln nel 2006) mentre le vendite sono risultate in aumento a 22,4 mld di euro dai 19,8 mld del 2006.
Il Board ha proposto di alzare il dividendo a 1,25 euro per azione dai 0,70 euro precedenti.
Accelera sulla piazza di Francoforte il titolo della compagnia, con un balzo del 5,31% a 16,05 euro.

26/02/2008 - 12:44 - http://finanza.repubblica.it

opinione personale: Forse per questo si è ritirata dalla vendita di alitalia?! forse per un gioco di borsa, se comparava alitalia non poteva alzare il divedendo delle azioni?

comunque complimenti a Lufthansa!!!![:304][:304][:304][:304]
 
Il motivo che so io è il seguente: LH insieme a Qantas e pochissime altre compagnie aeree nel mondo vanta un rating molto elevato.

Acquistare AZ avrebbe comportato sicuramente un abbassamento del rating e per questo motivo il CdA di LH ha deciso che era più importante mantenere quel rating piuttosto che consolidarsi sul mercato europeo
 
Citazione:Messaggio inserito da seaking

Il motivo che so io è il seguente: LH insieme a Qantas e pochissime altre compagnie aeree nel mondo vanta un rating molto elevato.

Acquistare AZ avrebbe comportato sicuramente un abbassamento del rating e per questo motivo il CdA di LH ha deciso che era più importante mantenere quel rating piuttosto che consolidarsi sul mercato europeo
ma se AF acquisisce AZ nn c'è pericolo che LH perderà costantemente quote passeggieri a livello europeo? rimettendoci economicamente?
 
Questo è vero. Se AF ingloba AZ, Lufthansa avrà vita più dura in Italia e maggiori difficoltà a "rubare" pax di long-haul. Però evidentemente in LH hanno pesato maggiormente i fattori finanziari rispetto agli operativi.


Sarebbe una brutta tegola anche sul versante interno per AP.
 
Credo e so per certo che uno dei motivi principali è che, LH non ha dimenticato il pasticcio combinato da AZ con KLM, un paio d'anni fa, dunque non si fida molto del governo. Poi, non piacciono molto le condizioni di vendita e terzo la morale del personale é ... come dire non "molto alta"!
Con Swiss, Bmi, Jetblue e tutte le compagnie sorelle e minori di LH, ci sono state altre basi d'acquisto: trasparenza, mercato e profit. [:306]
E cmq si parla tanto di MXP al nostro centro operativo a FRA - chissà quale sorpresa ci riserva LH???
 
Citazione:Messaggio inserito da I-DISA

Questo è vero. Se AF ingloba AZ, Lufthansa avrà vita più dura in Italia e maggiori difficoltà a "rubare" pax di long-haul. Però evidentemente in LH hanno pesato maggiormente i fattori finanziari rispetto agli operativi.


Sarebbe una brutta tegola anche sul versante interno per AP.

A mio avviso, per LH sarà ancora più facile. Hanno notevolemente aumentato le frequenze dall'Italia verso i loro svariati HUB, offrendo un numero di connessioni notevoli a tutti gli orari.
 
è anche vero che se stiamo cosí bene é anche merito del perosonale, ai 16.000 assistenti di volo, al management e a tutti i nostri azionisti che ci danno tanta fiducia - a mio avviso meritata!
Brava LH!!!
 
una notizia un po vecchiotta, ma che ci ilustra il piano LH in italia: fonte www.ferrovie.it - INFOTRASPORTI - 16/01/2008


Lufthansa si riorganizza in Italia
Per rispondere alle continue evoluzioni del settore, Lufthansa ha deciso di rivedere la propria struttura in modo da anticipare e affrontare al meglio le sfide nonché cogliere le diverse opportunità del mercato italiano. Ciò rappresenta un segnale di rinnovato impegno nel volersi qualificare come partner di riferimento nel settore aereo in un mercato strategico come quello italiano che per Lufthansa rappresenta il secondo mercato in Europa dopo la Germania ed il terzo a livello internazionale dopo gli Stati Uniti.

"Terminata con successo l'integrazione di SWISS a livello locale abbiamo potuto concentrarci su una nuova struttura in Italia che si avvale anche delle sinergie di una partnership di successo come quella con SWISS. La forza vendite dei due vettori opera congiuntamente, cogliendo le opportunità che il mercato italiano offre" dichiara Hubert Frach, Direttore Generale Lufthansa Italia.

La nuova organizzazione, frutto di un'attenta e precisa analisi, porta Lufthansa ad abbandonare una struttura con competenze e responsabilità di vendita regionali (Nord Ovest, Nord Est e Centro-Sud) per una nuova organizzazione consolidata su tutto il territorio in due unità di vendita: Leisure Sales e Business Sales.

Grazie alla nuova struttura Lufthansa è sempre più attenta alle esigenze del mercato italiano
Foto Lufthansa

Tom Engelhard, che dal 15 novembre opera nella sede Lufthansa di Milano, è il nuovo Leisure Sales Manager Italy. Engelhard, 39 anni di Zurigo, con esperienza ventennale nel settore aereo, prima con Swiss Air e successivamente con KLM, entra in Lufthansa nel 1999 ricoprendo a Zurigo il ruolo di Responsabile Vendite Leisure per il mercato svizzero.
Fanno parte delle sue aree di competenza il reparto gruppi nonché la nuova funzione di Online Account Manager, creata per riflettere la crescente importanza che Internet sta assumendo nel settore del turismo.

Ivo Chiappetti, nominato Business Sales Manager Italy, è il nuovo responsabile per il Business Travel. Ivo Chiappetti, 58 anni, milanese, comincia la sua esperienza in Lufthansa nel 1969; durante la sua carriera ha acquisito un'ampia competenza e professionalità nel settore Business ricoprendo dal 1999 la funzione di Key Account Manager per l'Italia e dal 2003 anche il ruolo di Sales District Manager per le regioni dell'area Nord Ovest.

Sotto la sua guida un innovativo team di New Business Account Managers per la ricerca di nuovi potenziali clienti/segmenti di mercato e la nuova funzione di Premium Account Manager, la cui attenzione sarà rivolta al target dei clienti HON Circle e Senator attraverso le strategie di vendita e lo sviluppo dei prodotti di First e Business Class, Lufthansa Private Jet, Lufthansa Business Jet.

"La nostra strategia globale mira al posizionamento di Lufthansa come un Service Provider a 360 gradi nei confronti dei nostri clienti ma anche dei nostri partner. La nostra nuova struttura in Italia rispecchia fortemente questa volontà puntando su un potenziamento della forza vendite in grado di garantire una copertura mirata e qualificata di tutte le realtà di business esistenti nel paese" afferma Hubert Frach.


La nuova struttura prevede anche una nuova Unità di Business Development e Sales Support con a capo Sebastiano Penna, precedentemente responsabile commerciale per l'area Nord Est. Il suo team si occupa di tutte le attività di steering e business analysis oltre ad avere una funzione di supporto per gli Account Managers dei settori Business e Leisure. Data la sua funzione strategica, questa nuova unità fornirà anche importanti strumenti di lavoro per altri reparti come Marketing e Pricing.

Con l'obiettivo di garantire massime sinergie ed efficacia nei risultati, le funzioni di Marketing e Pricing sono state riunite sotto la responsabilità di Adele Peri che coordinerà i due reparti come un unico team.
 
A mio avviso il management di LH ci ha azzeccato sul breve e sul lungo periodo. In primo luogo tenere un rating alto e pagare alti dividenti non può che rafforzare la posizione del top management e quindi metterlo nella condizione di chiedere qualche sacrificio agli azionisti in futuro. In secondo luogo non credo che per sfondare in Italia sia necessario sobbarcarsi AZ: ormai il pax italiano sceglie criticamente la compagnia con cui viaggiare e non si affida più come una volta a "mamma Alitalia", non dimentichiamo che il vuoto lasciato su MXP dà la possibilità a chi voglia investire sullo scalo varesino di sceliere slot comodi e redditizi, open skies farà il resto. LH poi non ha problemi di feederaggio, basta mandare Toto a MXP, fargli posizionare un pò di 320 culle rotte MXP-Centro/Sud Italia e sommando i voli LH già presenti a Malpensa ecco che basando una decina di WB hai un Hub bellefatto. Se aggiungiamo pure i voli intercontinentali di AP l'offerta diretta e in c/s di LH sarebbe pari se non superiore a quella attuale di AZ.