Lufthansa sempre più verso il modello di hub indipendenti


malpensante

Bannato
6 Novembre 2005
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bel paese là dove 'l sì suona
Friday April 18, 2008
Lufthansa will strengthen the independent hub system it initiated in October 2006 at Frankfurt and Munich, where it installed managers responsible for their own fleet, employees and operations. "We realized economical and operating synergies [at FRA and MUC]. For example, since we split the fleet at each hub, aircraft efficiency has increased by 5%," Executive VP Karl Ulrich Garnadt told ATWOnline. "We found out that splitting LH into smaller, separate operational units made sense," he said, and the company is examining how to expand on this potential. It already has planned to build a new cabin crew center at MUC and a flight simulator center could follow. "We will have 1,000 pilots based in Munich. It is logical to also expand the training facilities," he said. If LH's expansion at Dusseldorf is successful, it is possible a hub manager could be installed there as well.
In the short term, the Munich manager is responsible for 24 long-haul and approximately 100 narrowbody aircraft. "By introducing the A380, more big planes like the A340-600 could transfer to MUC," Garnadt said. But MUC is running out of capacity and LH is in talks with airport operator FMG to expand its terminal facilities. "We would need the [upgraded] facility in 2010, but it may not be available until 2012," he said. LH handled 18.2 million passengers at the airport last year and is expecting annual growth of 7%.
Separately, Garnadt said there are "a bunch of new destinations on our agenda." He said LH is studying expanding its service to oil-producing countries, especially in Africa, and this summer will operate a six-times-weekly flight to Pune aboard a wet-leased PrivatAir all-business-class A319LR.

by Kurt Hofmann
ATWOnline
 
Se solo AZ avesse applicato lo stesso criterio a MXP... Dieci anni fa la presenza a MUC era assai ridotta almeno per quanto riguarda l'intercontinentale. Ora parlano di 24 wide-bodies basati (oltre a 100 narrow-bodies) e 1000 piloti...! Se funziona a MUC non vedo perchè non avrebbe potuto funzionare qui. LIN non avrebbe fato alcuna concorrenza se AZ avesse messo in piedi un hub efficiente aggiungendo e non togliendo voli diretti verso nuove destinazioni...
In Italia non siamo nemmeno capaci di copiare dai migliori.
 
Se funziona a MUC non vedo perchè non avrebbe potuto funzionare qui. LIN non avrebbe fato alcuna concorrenza se AZ avesse messo in piedi un hub efficiente aggiungendo e non togliendo voli diretti verso nuove destinazioni...
MUC funziona per la compresenza di due fattori: LH forte e il vecchio Riem chiuso.
 
Se solo AZ avesse applicato lo stesso criterio a MXP... Dieci anni fa la presenza a MUC era assai ridotta almeno per quanto riguarda l'intercontinentale. Ora parlano di 24 wide-bodies basati (oltre a 100 narrow-bodies) e 1000 piloti...! Se funziona a MUC non vedo perchè non avrebbe potuto funzionare qui. LIN non avrebbe fato alcuna concorrenza se AZ avesse messo in piedi un hub efficiente aggiungendo e non togliendo voli diretti verso nuove destinazioni...
In Italia non siamo nemmeno capaci di copiare dai migliori.
Già.... credo che sia il pensiero di molti di noi leggendo la notizia.
Diamo anche per buono che MUC non ha la concorrenza di un LIN, e forse anche di un BGY, rispetto a MXP, ma ha pur sempre un NUE a 200km, anche se non gravita nella sua area metropolitana e vive di pax propri.
Ma resta l'innegabile fatto che MUC e FRA sono due hub molto corposi e anche abbastanza vicini tra loro, molto, ma molto di più che MXP e FCO.
Io ho comodamente preso un volo delle 19,30 da FRA partendo in auto da Monaco città alle 14. Una cosa simile non sarebbe stata certamente possibile tra MXP e FCO.
La forte espansione di MUC è dovuta sicuramente all'evoluzione di LH, visto che gli ha dato tanto lungo raggio, ma MUC è pure affollato di Air Berlin, oltre che di varie compagnie europee, e qualche extra europea (USA/TG...)
Insomma, un innegabile modello positivo di sviluppo, sdoppiamento degli hub in casa propria e con i propri stessi voli. Iniziato alcuni anni fà, se non erro, addirittura nello stesso periodo dell'ormai nota diatriba MPX/FCO.
Il trucco è forse nell'aver creato la posizione di hub manager, mettendolo in "concorrenza" con FRA? Pilotata con un'abile regia che ha gestito i mezzi (gli a/m), supportato e favorito la crescita. Una sana competizione, non una lotta con i denti affilati.
Per usare una terminologia tanto di moda oggi: crescita consapevole e sostenibile.
L'altro trucco è sicuramente l'assenza dei politici in questa operazione (per lo meno così lo si percepisce da qui), che invece in Italia è vistosa ed ingombrante. I nostri, pur non essendo esperti, pontificano, indicano, lamentano, auspicano (ecc ecc, il vocabolario lo conosciamo) unicamente in funzione di convenienze diciamo pure elettorali anche se mascherate da convenienze per il territorio.
Se quelle sono le ricette, allora, l'auspicio di "copiare il modello" resta una pura speranza.
 
Appena è stato aperto il nuovo aeroporto di Monaco, il vecchio è stato chiuso.

Mi pare solo un perfetto esempio di come sia stato folle tenere aperto Linate. E di come i responsabilità di questa situazione non abbiano diritto di aprire bocca oggi.
 
L' aeroporto si chiama Franz Josef Strauss, non sarebbe esistito senza Franz Josef Strauss e non sarebbe mai stato hub senza Franz Josef Strauss.
C' è politico e politico.

Dici che sia questo il problema di MXP? non è battezzato con il nome di un politico? Idem per FCO?
Mumble....mumble... qualcuno faccia qualcosa? Proponga almeno una commissione!
 
Aereoporto Intercontinentale Formigoni????

indaco1 ..sicuro di essere indaco1 e non "Qualcunaltro" sotto mentite spoglie. Ammetti di esserti svegliato stamane con una bella idea di marketing (la seconda in pochi giorni! lol :D ) per regalarci il nome del Nuovo Malpensa!
Quasi quasi ti votiamo per President! :D
 
Ultima modifica:
Rispondo da insider di LH: si parelava di politici che non interferiscono nei business e scelte di LH...perché dovrebbero farlo é una compagnia autonoma e molto coapace nei suoi 5 settori. LH produce posti di lavoro come pochi in Germania, EU fanno dunque abbiamo politici felici. LH a MUC é un fenomeno! L'HUB funziona molto bene, non é congestionato tanto come FRA, é abbastanza puntuale, ben frequentato da Business People e offre molto per chi si vuole muovere in maniera efficente, da non dimenticare le buone maniere e il customer care quasi unici in europa! LH vuole invita la politica a mischiarsi nei suoi giri quando si tratta di progetti, come: LHTechinik in HAM, freight in LEJ per opensky o per difendere il mercato tedesco/svizzero dai concorrenti: EK non ha ottenuto i permessi per poter operare su TXL, STR, GVA - come AF, KL, BA e tante altre. Lo stato protegge LH e da poco lo fanno anche gli svizzeri!
 
Tutto sbagliato.

FJ Strauss era morto da 4 anno quando l'aeroporto ha aperto e non era hub, quello è venuto molto dopo.
Sei troppo giovane e purtroppo pretendi di conoscere le cose solo perché hai letto due paginette di Wikipedia. Chi ha più anni di te invece ha seguito per anni la vicenda sui giornali dell' epoca.

FJ Strauss lottò perché Monaco avesse voli intercontinentali. Forte del grande potere di ricatto sulla CDU di Kohl, roso dal desiderio di dare alla sua CSU e alla Baviera "pari dignità" e anche approfittando della contrarietà dei verdi all' espansione di FRA, riuscì a far progettare MUC come hub. Certo Luthansa lo ha messo in pratica quand' era già morto, putroppo i Tedeschi non sanno essere flessibili come noi Italiani, non sono capaci di aprire o cambiare hub da un giorno all' altro. Banali come sono ci pensano anni, progettano anni, costruiscono strutture funzionali, non improvvisate. Hanno persino chiuso il vecchio, ma comodo Riem.

MUC è il frutto di un' accurata pianificazione, della "fortuna" di aver potuto contare su un FRA impossibilitato a espandersi, della fortuna di avere una compagnia di bandiera chiamata Lufthansa. Ma nulla sarebbe successo senza l' ostinazione di quell' omone a cui giustamente è stato intitolato. Politicamente non mi stava per niente simpatico, ma la differenza fra MUC e MXP è che in Baviera hanno avuto Strauss e a Milano Albertini&C.
 
Mi sa che ricordi male, mica solo dalle "due paginette" risulta l'opposto.
Quelle sono solo un rapido riscontro.