Lufthansa sale al 100% di Brussels Airlines


Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,618
1,579
N/D
Lufthansa che già possiede il 45% di Brussels Airlines ha deciso di esercitare l'opzione in suo possesso e comprare il restante 55% arrivando quindi ad avere il controllo totale della compagnia belga.

Lufthansa pronta ad acquisire il 100% di Brussels Airlines

Il supervisory board di Deutsche Lufthansa AG ha approvato l'esercizio della call option per l’acquisto delle quote ancora mancanti di Sn Airholding, la compagnia di controllo di Brussels Airlines. Lh, infatti, già deteneva il 45 per cento delle quote del vettore belga e con questa operazione ha deciso di iniziare la procedura per acquisire il restante 55 per cento delle azioni.

Il vettore tedesco punta così al controllo totale di Brussels.

L’obiettivo comune delle due società è quello concludere la completa acquisizione di Sn Airholdings da parte di Deutsche Lufthansa AG entro la fine dell’anno, con l’approvazione degli shareholders della società che controlla il vettore belga.

L’intera operazione si concluderà all’inizio del 2017. TTG
 
Re: Lufthansa compra il 55% di Brussels Airline e sale al 100%

Vediamo quali saranno gli sviluppi per SN una volta che LH avrà preso il pieno controllo. Si parlava di cedere tutte o gran parte delle rotte europee di SN che passerebbero ad essere operate da Eurowings.
 
Re: Lufthansa compra il 55% di Brussels Airline e sale al 100%

Si parlava di cedere tutte o gran parte delle rotte europee di SN che passerebbero ad essere operate da Eurowings.
Questo non sarebbe equivalente alla chiusura delle operazioni SN? cosa rimarrebbe?
 
Re: Lufthansa compra il 55% di Brussels Airline e sale al 100%

Completati dettagli sulla transazione, ora e' ufficiale. Interessante notare quanto poco abbiano ufficialmente pagato per il restante 55%.

Lufthansa reaches deal for Brussels Airlines

Lufthansa (LHAG.DE) has reached a deal to fully take over Brussels Airlines, the Belgian carrier said on Wednesday, part of a drive by the German carrier to grow its budget unit and consolidate the fragmented European airlines industry.
"I can confirm that a deal has been reached," a spokesperson for Brussels Airlines said, adding further details would be given at a news conference on Thursday morning.
Lufthansa bought 45 percent of Brussels Airlines from owner SN Airholding in 2009 for 65 million euros ($73 million), with an option to acquire the rest from 2011.

Its decision, taken in September, to acquire the rest via a call option forms part of the expansion of its budget Eurowings division, the carrier's response to competition from Ryanair (RYA.I) and easyJet (EZJ.L).
A source has previously said that because Lufthansa has loaned 45 million euros to Brussels Airlines, the German carrier can buy the remaining stake for as little as 2.6 million euros.
The deal for Brussels Airlines, plus a plan to lease 35 planes and crew from struggling Air Berlin will see Eurowings grow to over 160 planes from a current 90 aircraft by the end of next year.
Lufthansa management has praised restructuring efforts at Brussels that have brought its costs down to among the lowest in the Lufthansa Group. Brussels Airlines is also strong on routes to Africa, where Lufthansa has gaps in its network.

Brussels Airlines served a record 7.5 million passengers in 2015 and made a record net profit of 41.3 million euros, although that is expected to fall this year after the Brussels airport attack in March.
http://uk.reuters.com/article/us-brusselsairlines-m-a-lufthansa-idUKKBN1431TO
 
Ultima modifica:
Re: Lufthansa sale al 100% di Brussels Airline

In effetti...considerando che la rimanenza era anche la maggioranza! Poiché non credo si sia svalutata, anzi, non è chiaro come 47,6m euro possano corrispondere al 55% quando il 45% valeva quasi il 50% in più.
Comunque idee chiare in LH, almeno sul fronte Risiko compagnie! Hogan prendi nota...
 
Re: Lufthansa sale al 100% di Brussels Airline

Per favore non capisco il motivo di come vengono fatte determinate cose, faccio un esempio per far capire.

LH puo acquistare il 100% di SN, Ryanair no può acquistare AI per via della commissione europea poi mettici pure la partecipazione ad Austrian, Swiss Eurowings e altre che non mi vengono a mente, poi rompeva per l'accordo Alitalia - Etihad (spero scritto bene)
 
Una piccola curiosità. Contabilizzando nel gruppo LH anche i pax di SN, probabilmente a fine anno arriveremo ad un testa a testa tra FR e il gruppo tedesco, con valori che dovrebbero oscillare intorno ai 116-118M di pax.