Lufthansa rompe alcuni accordi commerciali con Turkish Airlines


sevs17

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10 Dicembre 2007
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Milano, Lombardia.
LUFTHANSA AND TURKISH AIRLINES IN 'COMMERCIAL RIFT'

In theory, members of an airline alliance are supposed to be the best of friends. But, in reality, the truth can be very different.

This appears to be the case with two of Star Alliance's key members — Germany's Lufthansa and Turkish Airlines — said to be embroiled in a commercial rift.

The falling out is the result of Turkish Airlines becoming too successful in wooing Lufthansa customers, particularly those flying long-haul, in its home market, according to German media reports.

As a result, Lufthansa and partner Austrian Airlines have retaliated by severing certain commercial arrangements with Turkish Airlines. The codesharing deals which have been put in place with Turkish Airlines will cease from March 29 next year.

But what will really disadvantage passengers is the cutting back of Miles and More status awards. Lufthansa passengers (belonging to Miles and More) who book Turkish Airlines will earn 75 per cent fewer status awards with effect from next January. Yet the same awards will remain at 100 per cent for those Lufthansa passengers who book other Star Alliance members.

A brief note on the Turkish Airlines page on the Miles and More website informs members of their reduced earnings. Status awards allow members to reach higher frequent flyer programme tiers.

According to Der Spiegel, Turkish Airlines has been "sucking massive [amounts of] customers from Germany".

Turkish Airlines' success lies in its targeting both main and secondary airports with keen pricing and convenient connections, much as the Gulf carriers do.

One German business traveller said: "It appears Turkish Airlines is the new 'monster' for Lufthansa. It is stealing market share in the same way as Emirates has done."

How is this happening? It is partly because of keen pricing but also because the big European airlines neglect their secondary airports in favour of concentrating their operations at one or two hubs. It's a policy that works to the detriment of travellers who live and work in the regions.

In Germany, almost all Lufthansa long-haul flights depart from Frankfurt or Munich. So travellers based in major cities like Cologne, Dusseldorf, Hamburg, Berlin and Stuttgart feel neglected.

It is a similar scenario here in the UK where our British Airways consolidates its long-haul services in London. This policy leaves the UK regions ripe for exploitation by foreign carriers.

lufthansa.com, turkishairlines.com

Alex McWhirter

http://www.businesstraveller.com/news/lufthansa-and-turkish-airlines-in-commercial-rift
 
Prezzi per Lufthansa in J esorbitanti se originanti dalla Germania, e mettiamoci anche il fatto che la J di TK è anni luce avanti rispetto a quella vecchia (e montata sul 90% della flotta) di LH.
 
Sviluppo molto interessante. Avevamo già discusso nel forum di come TK stesse non solo rubando molto traffico a LH, ma anche prendendo di mira i suoi frequent flyer cercando di convertirli a Miles & Smiles: vero UM78? Sono rari gli status match all'interno della stessa alleanza, ma TK aveva puntato molto chiaramente al bacino di utenti di LH. Questa contromossa del vettore tedesco è interessante ma rischiosa: potrebbe accelerare l'abbandono di M&M a favore dei turchi.
 
Prezzi per Lufthansa in J esorbitanti se originanti dalla Germania, e mettiamoci anche il fatto che la J di TK è anni luce avanti rispetto a quella vecchia (e montata sul 90% della flotta) di LH.

detto questo, detto tutto!

Sviluppo molto interessante. Avevamo già discusso nel forum di come TK stesse non solo rubando molto traffico a LH, ma anche prendendo di mira i suoi frequent flyer cercando di convertirli a Miles & Smiles: vero UM78? Sono rari gli status match all'interno della stessa alleanza, ma TK aveva puntato molto chiaramente al bacino di utenti di LH. Questa contromossa del vettore tedesco è interessante ma rischiosa: potrebbe accelerare l'abbandono di M&M a favore dei turchi.

Assolutamente Ken.

Io e molti altri miei colleghi ormai non consideriamo nemmeno piu' LH..
io sono sceso da 20 minuti dall' ennesimmo volo instradato via IST invece che FRA come avrei fatto un tempo.
 
In pratica avverrà quanto già successo tra LH e SQ che pur facendo parte della stessa alleanza sono di fatto separati in casa.

Evidentemente in LH si sono resi conto che i 738 o 320 di TK saranno anche meno vistosi e danno meno nell' occhio dei WB di EK ma in Germania i turchi hanno raggiunto una capillarità di destinazioni (se non sbaglio 12) e frequenze impressionante. Praticamente da qualsiasi aeroporto sotto casa in Germania trovi un volo di TK che ti porta via IST in tutto il mondo a prezzi spesso molto competitivi e con un buon servizio.

E ovviamente non solo in Germania ma in tutta Europa i turchi sottraggono potenziale traffico a LH visto che TK può volare in destinazioni molto piu' di nicchia delle 3 big del Golfo.
 
Praticamente da qualsiasi aeroporto sotto casa in Germania trovi un volo di TK che ti porta via IST in tutto il mondo a prezzi spesso molto competitivi e con un buon servizio.

Definire il servizio di bordo di TK buono, è assai riduttivo: prima di volare con loro, non mangiavo un pasto caldo completo in Y sul corto raggio da tempo immemore.
 
In pratica avverrà quanto già successo tra LH e SQ che pur facendo parte della stessa alleanza sono di fatto separati in casa.

Evidentemente in LH si sono resi conto che i 738 o 320 di TK saranno anche meno vistosi e danno meno nell' occhio dei WB di EK ma in Germania i turchi hanno raggiunto una capillarità di destinazioni (se non sbaglio 12) e frequenze impressionante. Praticamente da qualsiasi aeroporto sotto casa in Germania trovi un volo di TK che ti porta via IST in tutto il mondo a prezzi spesso molto competitivi e con un buon servizio.

E ovviamente non solo in Germania ma in tutta Europa i turchi sottraggono potenziale traffico a LH visto che TK può volare in destinazioni molto piu' di nicchia delle 3 big del Golfo.

c&p
 
il punto e' che LH si e' rotta d ifarsi portar via pax da un alleato, stop.

Vero ma quali conseguenze potrà avere questa rottura? su A.net si è aperto un dibattito in cui molti si chiedono se abbia ancora un senso per TK rimanere in Star o se potrebbe essere il caso di cambiare alleanza.
 
tk non mi sembra faccia molto gioco di squadra quindi non so quale allenza sarebbe disposta a prendersela.
 
Il punto e' che LH ha fatto tutto il possibile per allontanare i suoi clienti migliori.
Prezzi alle stelle, configurazioni vecchie, il nuovo miles&more e' un disastro e via cosi'.

I Tedeschi sono bravi ma quando sbagliano sono colossali anche in quello.

quoto...qui da noi la usiamo solo con tariffe particolarissime e, quando non disponibili, si va di BA, AF, KL, TK...