Lufthansa potrebbe acquisire controllo di Austrian


I-DAVE

Moderatore
6 Novembre 2005
10,856
981
161
a Taiwan, nel cuore e nella mente
10.03.2008 08:28
Austria open to selling Austrian Airlines to Lufthansa - report

FRANKFURT (Thomson Financial) - The Austrian government</u> is changing is its policy on Austrian Airlines (News) (AUA) and will allow a takeover by a foreign competitor</u>, Financial Times Deutschland reported citing government sources.

Deutsche Lufthansa AG</u> (News/Aktienkurs) is said to be interested in acquiring AUA</u>, according to previous media reports.

While the Austrian government had previously ruled out selling AUA, state-owned industry holding OIAG now explicitly reserves the right to sell the airline to an international rival in the medium term, the report said.

OIAG holds 42.5 pct in AUA. Today the holding will decide about a participation of Saudi Arabian billionaire Sheikh Mohammed Bin Issa Al Jaber who plans to acquire 20 pct in AUA for about 150 mln eur.

'Should it turn out that AUA is not successful with Al Jaber, we are leaving all options open,' sources close to OIAG's supervisory board told the paper.


judith.csaba@thomson.com

jcs/wj

COPYRIGHT

Copyright Thomson Financial News Limited 2007. All rights reserved.

DaV
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Austrian è schiacciata da LH, meglio cedere adesso che si può fissare qualche paletto, piuttosto che dover trattare nelle condizioni di Alitalia.

effettivamente non hanno molte altre chance, neppure un ruolo in Oneworld stile Finnair credo sia praticabile. Inoltre su VIE c'è SkyEurope e Niki che stanno tenendo OS ben sotto pressione.
 
LH controlla anche Swiss giusto? praticamente ora nn gli resta che invader.. ehm "controllare" via via LOT, CZA .. ooi magari schiacciare AF, invadere i paesi bass.. ehm acquisire il controllo di KLM.. per poi puntare ad un "asse di ferro" con alitalia.. e tentare invano di provare a controllare BA, nonchè una disperata campagna di russia per prendere le redini di Aeroflot [8D]
probabilmente l'intervento di american, delta e united insieme a ba salveranno l'europa dall'egemonia teutonica [:308]
 
Sarebbe un ottima mossa per LH che tra l'altro ha in progetto anche di prendere il controllo di LOT, in questo modo con Swiss che già possiede ed Austrian avrebbe in mano gran parte del traffico per l'Europa centro orientale...
 
Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Sarebbe un ottima mossa per LH che tra l'altro ha in progetto anche di prendere il controllo di LOT, in questo modo con Swiss che già possiede ed Austrian avrebbe in mano gran parte del traffico per l'Europa centro orientale...

Cesare la Tua analisi non fa'una grinza!
 
Compra per tenere "alla larga" gli altri da casa propria !!!

Ha giù un grossa spina nel fianco chiamata KLM, una seconda non potrebbe permettersela; infatti pure il nord-Italia è coperto grazie ad Air Dolomiti, anche questa comprata al momento giusto.;)
 
Mentre qualcuno perde tempo e soldi ad investire in un azienda ormai alla frutta (senza offesa per gli amici che lavorano in AZ ;)) i tedeschi hanno comprato prima Swiss e adesso puntano a Lot e Austrian... fate vobis...
 
Dreamliner, Lufthansa non è stupida e, pur mantenendo il controllo delle varie compagnìe, ne lascia l'identità nazionale...
Comunque si troverà un bel guazzabuglio di flotte: LH ed LX con A32x ed A330-340, OS ed LO con 737 (OS anche A32x), 767, 777, 787...
 
Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Mentre qualcuno perde tempo e soldi ad investire in un azienda ormai alla frutta (senza offesa per gli amici che lavorano in AZ ;)) i tedeschi hanno comprato prima Swiss e adesso puntano a Lot e Austrian... fate vobis...
più che le compagnie, ricordatelo sempre, si punta a conquistarne i mercati, o comunque a presidiarli

Air France con Alitalia tenta di fare questo
 
Citazione:Messaggio inserito da DavidFLR

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Sarebbe un ottima mossa per LH che tra l'altro ha in progetto anche di prendere il controllo di LOT, in questo modo con Swiss che già possiede ed Austrian avrebbe in mano gran parte del traffico per l'Europa centro orientale...

Cesare la Tua analisi non fa'una grinza!

Concordo. E' da dire anche che il piano LH per Alitalia prevedeva un'integrazione di MUC e ZRH con MXP...
 
Questo è l'unico Anschlunbg che potrebbe avere senso tra Austria e Germania...

Insomma Austrian è schiacciata da LH e sinceramente ha bisogno di qualcuno che valorizzi maggiormente il suo prodotto. Potrebbe benissimo diventare il vettore n°1 per l'Europa dell'est, già lo è in parte... potrebbe diventarlo di più.