Lufthansa mercoledì presenterà delle novità, tra cui un piano low-cost

peppo_8787

Utente Registrato
31 Luglio 2010
2,217
0
0
Palermo - Toronto
(Reuters) - Lufthansa management will present a strategy update to the supervisory board on Wednesday including plans for a new European low-cost airline, WirtschaftsWoche said in an advance extract of its Monday edition.

A spokesman for Lufthansa (LHAG.DE) declined to comment on the supervisory board meeting, adding that no strategy decisions are to be expected on Wednesday.

Separately, WirtschaftsWoche, citing unnamed sources, said strikes could have cost the German airline 100 million euros if the lost revenue from passengers who booked with rival airlines as a result of the actions was factored in.

Lufthansa said it was too early to put a final figure on the cost of industrial action and reiterated the strikes were said to have resulted in lost revenue in the double digit million euro range.

Around 1,737 flights were cancelled during the strikes, with 187,614 passengers impacted, employee magazine Lufthanseat said in its most recent edition. Another 165,598 passengers were hit by delays, the employee publication further said. (Reporting By Edward Taylor, additional reporting by Stefanie Huber, editing by William Hardy)

http://www.reuters.com/article/2012/09/17/uk-lufthansa-strategy-idUSLNE88G00X20120917

Lufthansa, dal prossimo anno un nuovo marchio "low cost"
(AGI/REUTERS) - Francoforte, 19 set. - La compagnia aerea tedesca Lufthansa intende fondere le sue linee aree interne tedesche ed europee per creare, a partire dal prossimo anno, un nuovo marchio low cost. Il primo passo, oggi, e' consistito nell'annunciare, a partire dal primo gennaio 2013, la fusione di tutti i voli interni per la Germania e l'Europa di Lufthansa, esclusi quelli degli hub di Monaco e Francoforte, con quelli della compagnia low cost Germanwungs. Nel primo anno di attivita' il nuovo servizio trasportera' 18 milioni di passeggeri, contro i 106 milioni che sono complessivamente servito dalla Lufthansa. Nei prossimi mesi si decidera' il nome del marcio della compagnia.

http://www.agi.it/economia/notizie/...a_dal_prossimo_anno_un_nuovo_marchio_low_cost
Confermata fusione Germanwings-Direct Services
Dal gennaio 2013, presto l'annuncio del nuovo nome compagnia
La compagnia di bandiera tedesca ha annunciato che a partire dal gennaio 2013 raggrupperà la sua filiale Lufthansa Direct Services con Germanwings per creare una nuova compagnia di volo il cui nome sarà deciso in seguito.

Direct Services gestisce tutti i voli Lufthansa interni e verso l'Europa che non passano per Francoforte e Monaco di Baviera e la fusione con la compagnia low cost Germanwings offre un "potenziale enorme per migliorare la nostra efficienza", ha commentato l'ad Christoph Franz in un comunicato.

http://www.100blog.it/economia/pagi...mata-fusione-Germanwings-Direct-Services.html

Immagino che sia solo un rebrand perché mi chiedo dove possa far girare tutti quei regional su tratte da e per FRA/MUC.
Mi pare di aver capito che tutte le tratte che non interessino FRA e MUC saranno operate da questo nuovo brand quindi mi chiedo, una tratta come MXP-HAM operate 3D si vedrà dimezzare le frequenze per una maggiore capienza dell'aeromobile utilizzato o sarà un rebrand? Per intenderci: una soluzione tipo Contact Air sui voli da e per STR?

Immagino che sia solo un rebrand perché mi chiedo dove possa far girare tutti quei regional su tratte da e per FRA/MUC.
Mi pare di aver capito che tutte le tratte che non interessino FRA e MUC saranno operate da questo nuovo brand quindi mi chiedo, una tratta come MXP-HAM operate 3D si vedrà dimezzare le frequenze per una maggiore capienza dell'aeromobile utilizzato o sarà un rebrand? Per intenderci: una soluzione tipo Contact Air sui voli da e per STR?

Lufthansa consolidates Germanwings and Direct Services in Cologne

19.09.12
Executive Board decides to merge Lufthansa Direct Services with Germanwings effective from 1 January 2013

Lufthansa direct European services, which include all German domestic and European services outside of the Lufthansa Frankfurt and Munich hubs, will be merged commercially and organisationally with Germanwings to form one company on the basis of Germanwings GmbH from 1 January 2013. The company's headquarters will be Cologne.
The new company is to operate the Germanwings aircraft and the Direct Services fleet from 2013. In addition, the aircraft of Eurowings GmbH are set to fly on behalf of the new company, meaning that around 90 aircraft will cover direct services in Germany and Europe. In the first year, over 18 million passengers are to be transported.
Christoph Franz, CEO and Chairman of the Executive Board of Deutsche Lufthansa AG, said: ‘As part of the Lufthansa Airline Group the new company will get underway with the accordingly high quality standards.” The decision about the future brand name will only be made in the upcoming months.
‘Combining our domestic German and European point-to-point services has enormous potential to improve efficiency. Our aim is to once again fly these services profitably under the umbrella of a single company. This means we are continuing to offer our guests the prospect of a dense, high-quality network even outside of our Frankfurt and Munich hubs. And our employees in these areas have the prospect of secure jobs within a company of the Lufthansa Group’, Christoph Franz emphasised.
Deutsche Lufthansa AG
Media Relations Lufthansa Group

http://presse.lufthansa.com/en/news-releases/singleview/archive/2012/september/19/article/2217.html

Mi trovo d'accordo. Non tutte le rotte regionali (i.e. che non coinvolgono un hub LH) sono adatte ad un prodotto low-cost (o "value", che dir si voglia). Alcune sono meglio servite da regional jet a frequenze elevate, e se si riducono le frequenze aumentando la capienza del velivolo non e' improbabile che queste rotte muoiano. Quindi o LH decide scientemente che quei mercati non interessano e li lascia ad altri, altrimenti secondo me sprecano soltanto altri soldi.

Lufthansa Direct Services, Germanwings to consolidate, form new LCC

By Kurt Hofmann | September 19, 2012

Lufthansa (LH) will merge its direct European services with its Germanwings subsidiary to form a new low-cost carrier (LCC) from Jan. 1. The company’s headquarters will be in Cologne.
According to LH, the new LCC will take over all German domestic and European services outside of LH’s Frankfurt and Munich hubs.
LH said it will decide on the brand name in the coming months. LH said recently it is losing three-digit-million euros annually within its European network (ATW Daily News, Sept 18).
According to a statement, the new company will operate a fleet of around 90 aircraft and will transport more than 18 million passengers in the first year.
“The future fleet will be created by 35 aircraft from Lufthansa, 35 [Airbus A319/320] aircraft from Germanwings and 20 aircraft from Eurowings,” a LH spokesperson toldATW in Frankfurt.
LH chairman and CEO Christoph Franz said in a statement: “Combining our domestic German and European point-to-point services has enormous potential to improve efficiency. Our aim is to once again fly these services profitably under the umbrella of a single company.”

http://atwonline.com/airline-financ...-germanwings-consolidate-forming-new-lcc-0919

La flotta della newco sarà in pratica composta dalla somma di quelle di Germanwings, Eurowings (che immagino scomparirà), con l'aggiunta di 35 A319/320 dalla mainline.

Scusate, ma questo significa la fine del brand Air Dolomiti? :sconfortato:
Potrebbe essere. Con l'assorbimento di Eurowings da parte della nuova LC, in LH Regional rimangono LH Cityline a fare la parte del leone da un lato e Air Dolomiti, Ausburg Airways e Contact Air, tutte con qualche criticità, dall'altro.
Non mi stupirei se in queste ultime 3 compagnie venissero dismessi gli aerei più vecchi (ATR e F100 in primis) e la "polpa" rimanente fosse girata a Cityline, che unificherebbe il comparto regionale LH non LC.
Mi dispiacerebbe per Air Dolomiti, ma come piano industriale sarebbe ineccepibile.

Potrebbe essere. Con l'assorbimento di Eurowings da parte della nuova LC, in LH Regional rimangono LH Cityline a fare la parte del leone da un lato e Air Dolomiti, Ausburg Airways e Contact Air, tutte con qualche criticità, dall'altro.
Non mi stupirei se in queste ultime 3 compagnie venissero dismessi gli aerei più vecchi (ATR e F100 in primis) e la "polpa" rimanente fosse girata a Cityline, che unificherebbe il comparto regionale LH non LC.
Mi dispiacerebbe per Air Dolomiti, ma come piano industriale sarebbe ineccepibile.

Contact Air e i suoi F100 non fanno più parte di LH Regional. La compagnia è stata acquisita da OLT Express Germany (a sua volta acquisita dal fondo olandese Panta Holding, che controlla anche Denim Air).

Sono un pò confuso.... per fare un esempio da BLQ Lufthansa (+Germanwings) al momento offrono queste destinazioni: Frankfurt, Munich, Dusseldorf, Cologne e Berlino

Dovrebbe/potrebbe diventare così in futuro

Bologna-FRA: rimane a LH mainline/cityline
Bologna-MUC: rimane a Air Dolomiti/cityline

Bologna-DUS/BER/CGN vanno a questa nuova (?)

Berlino e Colonia personalmente direi di sì, forse Dusseldorf sarebbe meglio lasciarla a cityline... spero di non aver fatto confusione

Come dice Skysurfer, Contact Air non è più in LH regional da diverso tempo.
Per gli ATR, rimasti solo in EN, è prevista comunque la dismissione prossimamente.

Mi trovo d'accordo. Non tutte le rotte regionali (i.e. che non coinvolgono un hub LH) sono adatte ad un prodotto low-cost (o "value", che dir si voglia). Alcune sono meglio servite da regional jet a frequenze elevate, e se si riducono le frequenze aumentando la capienza del velivolo non e' improbabile che queste rotte muoiano. Quindi o LH decide scientemente che quei mercati non interessano e li lascia ad altri, altrimenti secondo me sprecano soltanto altri soldi.

Infatti penso a quelle tratte business come MXP-DUS e MXP-HAM dove le frequenze non possono essere sostituite da aerei più grandi e, conseguentemente, da un dimezzarsi delle stesse.

Infatti penso a quelle tratte business come MXP-DUS e MXP-HAM dove le frequenze non possono essere sostituite da aerei più grandi e, conseguentemente, da un dimezzarsi delle stesse.

MXP-HAM faranno come MXP-STR : anzichè 3 voli mainline, ne faranno 2 mattino/sera, con la low-cost. IMHO.