Lufthansa in sciopero

james84

Utente Registrato
11 Marzo 2007
9,741
0
0
Roma, Lazio.
Da alice.it

Roma, 28 lug. (Apcom) - In Germania è scattato l'allarme per lo sciopero ad oltranza dei dipendenti della Lufthansa, prima compagnia aerea tedesca. Lo sciopero è iniziato alla mezzanotte di oggi e, secondo il sindacatao ver.di, sono già 5.000 i lavoratori, di terra e di bordo, che hanno aderito. I primi scali interessati sono quelli di Francoforte e Amburgo, poi Monaco e Berlino.

Per limitare le conseguenze dello sciopero sui viaggiatori, Deutsche Bahn ha annunciato che convertirà in biglietti ferroviari i ticket della compagnia aerea tedesca per le tratte nazionali. L'aviolinea ha messo a disposizione dei viaggiatori un numero verde per effettuare disdette e cambi al fine di ridurre i disagi. Informazioni per gli utenti sono disponibili sul sito internet lufthansa.com o al numero verde 0800-8506070

Il 90,7% dei lavoratori interpellati nel corso di una consultazione di base si era espresso a favore della mobilitazione, aveva spiegato il sindacatao Ver.di, che rappresenta oltre 50.000 dipendenti della compagnia. E' il primo sciopero ad oltranza annunciato in questo settore negli ultimi 13 anni.

Lo sciopero colpirà tutti gli scali Lufthansa in Germania, anche se non contemporaneamente. A incrociare le braccia sarà il personale di bordo e quello ai check-in, i dipendenti di Lufthansa Cargo nonché i tecnici che si occupano della manutenzione degli aerei.

La vertenza riguarda un aumento salariale: finora Ver.di ha chiesto un incremento del 9,8% in un anno; Lufthansa ha offerto un aumento del 7,7% su 21 mesi.

Una giornata di scioperi costa alla Lufthansa, secondo le stime di ver.di, circa 5 milioni di euro.

E' da diverse settimane che LH ssi é preparata a questa situazione e anche se lo sciopero è scattato alla mezzanotte le operazioni per il momento si stanno svolgendo regolarmente.

Uno sciopero in Germania quasi non si avverte...tanta è l'organizzazione

e' presto per dirlo!

da un po' di tempo vedo che la Germania, cosi' come l'abbiamo sempre immaginata, sta un po' scricchiolando...
forse l'avevamo sempre sopravvalutata.

cmq vorrei fare notare le richieste di aumento salariale, che mi paiono tuttaltro che moderate: quasi 10% di aumento!

e' presto per dirlo!

da un po' di tempo vedo che la Germania, cosi' come l'abbiamo sempre immaginata, sta un po' scricchiolando...

cmq vorrei fare notare le richieste di aumento salariale, che mi paiono tuttaltro che moderate: quasi 10% di aumento!

E pensare che già guadagnano il doppio rispetto ai pari livello in Italia!

Ma scusate nessun volo appare cancellato verso l'Italia e anche da www.flightstats.com appaiono tutti regolari gli atterraggi su FRA fino ad ora!
Mi risulta che FRA non sia ancora toccato. Per ora Amburgo.
Preparati: eh sì visto che le DB (Ferrovie tedesche) hanno appunto messo in atto un piano di limitazione dei disagi considerando validi sui loro treni i tickets nazionali.
  • Pensato
  • Fatto
  • Detto

Potrebbe mai succedere da noi una cosa del genere?

Da alice.it

Roma, 28 lug. (Apcom) - In Germania è scattato l'allarme per lo sciopero ad oltranza dei dipendenti della Lufthansa [...]I primi scali interessati sono quelli di Francoforte e Amburgo, poi Monaco e Berlino. [...]

Io ho guardato gli aeroporti che sembrano essere quelli dove saranno attesi più disagi. Ma dell'apocalisse Apcom ancora nessuna notizia.

da www.flightstats.com
Aeroporto Arrivi Cancellati Partenze Cancellate
Francoforte 0 0
Amburgo 2 (op CL) 1 (op CL)
Berlino TXL 0 0
Monaco 1 (op EN) 1 (op EN).

Ricapitolando allo stato attuale delle cose sui quattro aeroporti con gran disagio non sono pariti 2 voli e non ne sono arrivati 3. Tra l'altro voli operati solo da partner
Per essere più precisi ad HAM non è arrivato il Dresden e l?Amsterdam e non è ripartito l'AMS.
A MUC non è nè arrivato nè partito il volo Air Dolomiti per Firenze.

Forse non è ancora inziata la grande ondata però sicuramente lo sciopero dalle 00.00 non è inziato, queste 5 cancellazioni mi sembrano routinarie.

Io ho guardato gli aeroporti che sembrano essere quelli dove saranno attesi più disagi. Ma dell'apocalisse Apcom ancora nessuna notizia.

da www.flightstats.com
Aeroporto Arrivi Cancellati Partenze Cancellate
Francoforte 0 0
Amburgo 2 (op CL) 1 (op CL)
Berlino TXL 0 0
Monaco 1 (op EN) 1 (op EN).

Ricapitolando allo stato attuale delle cose sui quattro aeroporti con gran disagio non sono pariti 2 voli e non ne sono arrivati 3. Tra l'altro voli operati solo da partner
Per essere più precisi ad HAM non è arrivato il Dresden e l?Amsterdam e non è ripartito l'AMS.
A MUC non è nè arrivato nè partito il volo Air Dolomiti per Firenze.

Forse non è ancora inziata la grande ondata però sicuramente lo sciopero dalle 00.00 non è inziato, queste 5 cancellazioni mi sembrano routinarie.

Invece è proprio iniziato alle 00.00, ma sono stati bravi in LH a prendere "contromisure" che per il momento stanno funzionando bene. Infatti nel pomeriggio sono giá transitate sulle agenzie stampa i primi articoli sulle frustrazioni sindacali. Il volo MUC-FLR tra l'altro era giá stato cancellato il 23/7 e non c'entra con lo sciopero.

Dal sito LH (chiaramente si "proteggono" mediaticamente)

900 Lufthansa flights have already been operated as scheduled today. The announced industrial strike of the German trade union ver.di, that started during the night at several technical and catering locations did not impact flight operations. There has been no cancellation of flights due to the strike so far.(Last update: July 28th, 12:00 p.m. GMT).

e' presto per dirlo!

mi sembra una richiesta assolutamente leggittima da parte dei dipenenti lh innvece!!!

...non quattro ore di sciopero!

...non il ventidue percento di aderenti!

...non trentacinque persone!

...per uno stipendio superiore al nostro piu' la percentuale richiesta!

Ultima modifica da un moderatore:

Direi che da parte nostra non c'è stata nessuna sopravvalulatzione! Uno sciopero che, forse anche per colpa di Apcom, doveva sembrare un'apocalisse dopo 24 ore si riduce a questo sui 4 scali che sembravano i più a rischio per quanto riguarda i disagi.

FRA 2 voli cancellati (arrivi da Mosca e Edinburgo)
HAM 5 voli cancellati (3 arrivi da Dresda, Amsterdam, Manheim e 2 partenze Amsterdam, Manheim )
TXL 0 voli cancellati
MUC 0 voli cancellati (i due voli EN cancellati sono stati cancellati per motivi operativi, come mi è stato gentilmente segnalato, non connessi allo sciopero)

Sarà sicuramente l'esagerazione di Apcom, certo non avranno aderito il 90% dei dipendenti etc etc, ma comunque LH ha fatto un lavoro egregio a limitare i danni.

Ricordiamo che è uno sciopero ad oltranza vedremo che succederà!

Avete letto bene l'ultimo sciopero risale a 13 anni fa. In Italia invece si va a avanti a scioperi farsa che non provocano nessun o poco disagio, e si va avanti per anni con sciopri di 4 ore oggi 6 ore domani. Meglio uno a vertenza, e fatto bene e risolutivo.

L'effetto dello sciopero dei meccanici, comunque, potrebbe concretizzarsi in differita. E' presto per dire che lo sciopero non abbia avuto ripercussioni. Comunque l'organizzazione è stata finora sensazionale.

ricordo una cosa: in italia si sciopera SEMPRE di venerdì o di lunedì (in tutti i settori), così si fa un bel weekend lungo... vergogna

è stato già detto qui..ma in certi settori che lavorano 7gg su 7, lo sciopero del lunedì o del venerdi non cambia la vita a molti e non favorsce ponti lunghi...
Sebbene anche se in quei settori nel weekend è naturale che ci sia una riduzione delle attività lavorative, rispetto agli altri 5gg.
Solo che in alcuni casi può accrescere i disagi personali delle "vittime".
Se uno sciopero mi fa saltare un viaggio di lavoro potrebbe non essere una tragedia (a livello personale) ma se mi imoedisce di tornare a casa per un weekend, la cosa assume un altro aspetto (sempre a livello personale)