Buongiorno a tutti.
Apro questo thread per segnalare la pubblicazione dei dati finanziari dell´anno 2016 da parte del gruppo Lufthansa. In totale, al netto dei costi dovuti allo sciopero dei piloti nel novembre 2016 calcolati essere 100 milioni di euro, il Gruppo é riuscito a migliorare il proprio utile del 2015.
Il totale dei ricavi é calato leggermente dell´1,2% a 31,7 Miliardi di euro, principalmente dovuto all´abbassamento dei prezzi dei biglietti. L´aumento del profitto é stato agevolato anche dal nuovo schema pensionistico del personale di cabina, la stessa aspettativa sará per l´anno in corso nei confronti dei costi pensionistici del personale di condotta, appena riformato.
L´obbiettivo di rendere Eurowings la terza low cost d´Europa resta come principale target del gruppo. Nel 2016 la low cost EW ha registrato una performance negativa di 91 milioni di euro, principalmente a causa dei costi di sviluppo delle operazioni di lungo raggio e dello sviluppo della flotta.
Da segnalare il contributo singolo della Lufthansa Passage che ha registrato un utile di 1.1 Miliardi di euro.
Il resoconto completo potete trovarlo sotto questo link:
http://newsroom.lufthansagroup.com/en/themes/annual-report-2016.html
Le aspettative per il corrente anno 2017 sono in linea con quelle dell´anno 2016. L´utile finale dovrebbe essere leggermente inferiore a quello ora registrato. Il costo piú alto del cherosene ed il continuo abbassamento dei prezzi dei biglietti, dovrebbero essere compensanti con l´abbassamento dei costi di utilizzo e d´impiego grazie ai nuovi accordi sindacali.
Tra l´accordo con i piloti che risolve una diatriba sindacale durata 5 anni, l´integrazione di Brussels Airlines, l´arrivo dell´Airbus A350XWB e l´avvio delle operazioni di lungo raggio di Eurowings, l´anno passato puó essere definito come un anno pieno di sfide che sono state superate.
Sicuramente ci sono tantissime altre difficoltá e sfide da dover risolvere e vincere in futuro, operando in un segmento che é altamente competitivo e che sta ora diventando sempre piú difficile per Lufthansa, con l´avvio delle operazioni da parte di Ryanair e altri competitors negli aeroporti principali tedeschi.
Spero che sia di interesse.
Buona giornata
Apro questo thread per segnalare la pubblicazione dei dati finanziari dell´anno 2016 da parte del gruppo Lufthansa. In totale, al netto dei costi dovuti allo sciopero dei piloti nel novembre 2016 calcolati essere 100 milioni di euro, il Gruppo é riuscito a migliorare il proprio utile del 2015.
Il totale dei ricavi é calato leggermente dell´1,2% a 31,7 Miliardi di euro, principalmente dovuto all´abbassamento dei prezzi dei biglietti. L´aumento del profitto é stato agevolato anche dal nuovo schema pensionistico del personale di cabina, la stessa aspettativa sará per l´anno in corso nei confronti dei costi pensionistici del personale di condotta, appena riformato.
L´obbiettivo di rendere Eurowings la terza low cost d´Europa resta come principale target del gruppo. Nel 2016 la low cost EW ha registrato una performance negativa di 91 milioni di euro, principalmente a causa dei costi di sviluppo delle operazioni di lungo raggio e dello sviluppo della flotta.
Da segnalare il contributo singolo della Lufthansa Passage che ha registrato un utile di 1.1 Miliardi di euro.
Il resoconto completo potete trovarlo sotto questo link:
http://newsroom.lufthansagroup.com/en/themes/annual-report-2016.html
Le aspettative per il corrente anno 2017 sono in linea con quelle dell´anno 2016. L´utile finale dovrebbe essere leggermente inferiore a quello ora registrato. Il costo piú alto del cherosene ed il continuo abbassamento dei prezzi dei biglietti, dovrebbero essere compensanti con l´abbassamento dei costi di utilizzo e d´impiego grazie ai nuovi accordi sindacali.
Tra l´accordo con i piloti che risolve una diatriba sindacale durata 5 anni, l´integrazione di Brussels Airlines, l´arrivo dell´Airbus A350XWB e l´avvio delle operazioni di lungo raggio di Eurowings, l´anno passato puó essere definito come un anno pieno di sfide che sono state superate.
Sicuramente ci sono tantissime altre difficoltá e sfide da dover risolvere e vincere in futuro, operando in un segmento che é altamente competitivo e che sta ora diventando sempre piú difficile per Lufthansa, con l´avvio delle operazioni da parte di Ryanair e altri competitors negli aeroporti principali tedeschi.
Spero che sia di interesse.
Buona giornata