Lufthansa fa crescere Swiss, modello per AZ


malpensante

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bel paese là dove 'l sì suona
Lufthansa gives Swiss room to grow
Tuesday December 4, 2007

Speaking last week on the occasion of the launch of Swiss International Air Lines' new daily service to Delhi, CEO Christoph Franz said his carrier's acquisition by Lufthansa not only will continue to benefit Swiss but should serve as a model as the industry continues down the road to consolidation.

Franz told ATWOnline that there remains space available under the Lufthansa umbrella. "LH always says that it wants to be a driver of consolidation in European aviation and to lead a multibrand strategy. There must be space for other airlines," he said, arguing that it would be in any carrier's best interest to integrate with a solidly financed company like LH. Swiss has no debt. "Thanks to the LH integration, we get [financial] conditions we would never get before. Of course we have to show the owner that our expansion is justified," he said.
Swiss has been a wholly owned subsidiary of LH since July and Franz sees it as one of the few European airlines delivering adequate operating margins. "We have seen strong synergies, more than we ever expected," he revealed. "Of course we have made progress in our own restructuring process, like renegotiating supplier contracts, downsizing and harmonizing the fleet and so on."

He also wants Swiss to own more of its aircraft. It currently owns around one-third of its 73-strong fleet and he said something closer to two-thirds would be ideal. "This will change when the first of nine new A330-300s arrives in 2009," he said. The airline also has six A320-200s on order. Replacement of the 20 RJ100s that comprise the Swiss European Airlines fleet will be high on the agenda. "We just upgraded our RJ100s with new seats. We are not in a hurry to replace them," he said.

Franz said passenger growth will continue strongly in 2008. During the first nine months of this year, Swiss transported 9.1 million passengers, up 13.3% from the year-ago period. "We will grow that speed in 2008," he predicted, adding that growth should slow in 2009. But the carrier will continue to look for new long-haul destinations; a Zurich-Shanghai Pudong service is scheduled to launch in May. "We will grow risk-consciously and we have to be a part of big traffic areas," he said.

by Kurt Hofmann
ATWOnline


Ogni riferimento a vettori italiani è puramente casuale.
Molto interessante l' intervista a Christoph Franz sul Sole 24Ore</u>
 
Messaggio cristallino...

Tra l'altro se LH dovesse acquisire AZ, nel medio periodo riequilibrerebbe la propria posizione di dominanza del mercato nei confronti di AF-KL mentre resta per me un mistero la mossa di BA nei confronti di IB...
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Citazione:Messaggio inserito da seaking

resta per me un mistero la mossa di BA nei confronti di IB...
No tengo dinero uh oh oh no tengo dinero no no no no

Ok, però se dovesse realizzarsi lo scenario di cui sopra (AF-KL e LH-AZ), il fatto di consolidarsi per BA diventa un tema di sopravvivenza nel medio lungo periodo...
 
Citazione:Messaggio inserito da billypaul

Considerando che LH in Italia dovrebbe far fronte alle problematiche sindacali dagli operai sino ai naviganti, cosa che in Svizzera forse era meno pronunciata, nel caso inglobasse Alitalia, quale sarebbe secondo voi il ruolo di Air One?
Bella la domanda e bella pure la risposta di marcogiov ...

Avete presente la storiella del lupo, della pecora e del cavolo ?
Potrebbe succedere che per salvare AZ ci rimetta le penne qualcun altro !!!
 
Citazione:Messaggio inserito da billypaul

Considerando che LH in Italia dovrebbe far fronte alle problematiche sindacali dagli operai sino ai naviganti, cosa che in Svizzera forse era meno pronunciata, nel caso inglobasse Alitalia, quale sarebbe secondo voi il ruolo di Air One?

non avrebbe piu' nessun ruolo, almeno per la pseudo-alleanza che la lega a LH.
Tolto che, ma credo che a questo punto sia pura fanta-aviazione, per AP non ci sia un futuro da mini-regional relegata al solo nazionale, sussidiaria a AZ e LH.
Ma è pur vero che LH avrebbe AirDolomiti e AZ Express, tra l'altro aggregate.
In questo scenario Toto si troverebbe senza spalla e senza mercato, e con le banche pronte a farne un solo boccone delle garanzie prestate
 
Citazione:Messaggio inserito da billypaul

Considerando che LH in Italia dovrebbe far fronte alle problematiche sindacali dagli operai sino ai naviganti, cosa che in Svizzera forse era meno pronunciata, nel caso inglobasse Alitalia, quale sarebbe secondo voi il ruolo di Air One?

Spazi di manovra ce sono .
La messa a terra di 50 aerei porterà ovviamente dei varchi nei quali infilarsi .
Ovviamente sta al management di Air One farsi trovare pronto a fare le proposte giuste a Lufthansa .
Ulteriori accordi migliorativi di quello attuale sempre con LH ne può fare , tenete conto che con lungimiranza sta comprando aerei in consegna fino al 2012 e quindi qualcosa da mettere sul piatto , oltre ad i debiti , ne ha .
Diciamo che AirOne può vincere anche se perde la gara per AZ .
Pero deve imparare ad andare in bicicletta .
Su questo ho qualche dubbio .
Chissà .
 
Citazione:Messaggio inserito da Luca Cordero
Spazi di manovra ce sono .
La messa a terra di 50 aerei porterà ovviamente dei varchi nei quali infilarsi .
Meglio di no.

I LF in Italia sono bassissimi, l' unica soluzione è mettere a terra gli aerei peggiori, gli MD80 AZ sono i candidati ideali, è bene che nulla li rimpiazzi.
 
Con poi uno studio ottimizzato di nuovi orari, magari riducendo le ondate da 4 a 3 si risparmierebbe non poco!
LH resta a mio avviso la soluzione migliore per salvare Alitalia, prima arriva meglio è, altrimenti potrebbe essere davvero troppo tardi!
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Citazione:Messaggio inserito da Luca Cordero
Spazi di manovra ce sono .
La messa a terra di 50 aerei porterà ovviamente dei varchi nei quali infilarsi .
Meglio di no.

I LF in Italia sono bassissimi, l' unica soluzione è mettere a terra gli aerei peggiori, gli MD80 AZ sono i candidati ideali, è bene che nulla li rimpiazzi.

Anche solo a livello statistico vuoi che nelle tratte che fanno 50 aerei non ve ne sia almeno un 20% da salvare e un 20% da rimodulare ?
Teoricamente acnhe se lo volesse Airone non avrebbe ora e nel 2008 aerei sufficienti per farle tutte.
Quindi spazio ce ne è .
Ovviamente devono rinegoziare , per quel che possono ,l'accordo con LH .