Lufthansa chiude Monaco-Miami?

Sembra quindi che riducano un po' la capacità su alcuni scali USA (la scorsa settimana si era parlato di alcune riduzioni su DFW e altri aeroporti, che non sembrano destinazioni strategiche per LH).
Non c'è troppa offerta del gruppo (o meglio, dell'alleanza) su MIA? Ora ha aperto anche TAP.

Immagino sarà operata d'inverno comunque, quando opera anche il volo da DUS. Vedremo più avanti se sarà confermata.
D'estate rimane quindi solo FRA (e ZRH con Swiss per rimanere nel gruppo Lufthansa).

...
Non c'è troppa offerta del gruppo (o meglio, dell'alleanza) su MIA? Ora ha aperto anche TAP.

Overcapacity del gruppo LH? Forse anche si

Overcapacity di Star? non credo ci azzecchi nulla con la decisione LH.
Non vi e' nessuna combinazione tra le rotte di un vettore e quelli partners in una alleanza, a meno che ovviamente non vi sia una logica di JV che allora cambia lo scenario.
Quindi secondo me se la decisione e' presa sicuramente di concerto con i vettori Star in JV con LH (UA, CO, LX) ma TP non c'entra nulla anzi...TP è formalmente un competitor sulla tratta a tutti gli effetti.

Overcapacity del gruppo LH? Forse anche si

Overcapacity di Star? non credo ci azzecchi nulla con la decisione LH.
Non vi e' nessuna combinazione tra le rotte di un vettore e quelli partners in una alleanza, a meno che ovviamente non vi sia una logica di JV che allora cambia lo scenario.
Quindi secondo me se la decisione e' presa sicuramente di concerto con i vettori Star in JV con LH (UA, CO, LX) ma TP non c'entra nulla anzi...TP è formalmente un competitor sulla tratta a tutti gli effetti.

Certo hai ragione, TP è solo partner, non è certo LX.
Il mio riferimento all'eccesso (o presunto) di offerta STAR è una semplice considerazione, avulsa dalle logiche LH e TP, che credo viaggino per gran parte separate.
Più che altro, mi aveva stupito l'apertura di MIA da parte di TP, scelta che va un po' in controtendenza rispetto all'accentramento del business sul Brasile e all'abbandono di rotte meno remunerative (JNB).

Mi sembra strano questa chiusura della MUC-MIA che era stata aperta da poco e in seguito subito incrementata. Forse stanno ancora aggiustando l'operativo.

Pare sia una cancellazione definitiva quella del MUC-MIA, che ha comunque avuto breve vita.

Questo forse dovrebbe far riflettere sulla effettiva valenza di un MXPMIA che a tanta voce viene richiesto.
MIA storicamente ha LF altissimi ma RASK bassini e quindi devi riempire (bene) a tappo per non perderci.
Se LH da un Hub come MUC (feederes a pacchi) decide di togliere tale volo....non dico si debba fare 1+1 con MXP...ma cercare di guradare piu' i numeri/dati e vedere che forse tale volo dalla capitale del nord Italia....non starebbe in piedi (please notate che ho usato il condizionale)

In Germania c' è un' offerta di voli charter che qua non c' è.

nessun dubbio su ciò. La mia domanda/provocazione era solo legato al fatto che MIA è destinazione prettamente leisure.
Credo che MXP dovrebbe dotarsi piu' di un ORD.....cosa che non riesco a capire xche AA (con mia somma soddisfazione) non fa....Anche perche con
NYC (AZ DL AA CO
ATL (DL)
ORD (AA)
sarebbe una offerta completissima in termini USA....
Pero sono completamente OT...sorry

MIA è anche il gateway per un' area enorme dell' America Latina, è una città importante nel mondo della moda, che è il business fondamentale di Milano e pure base di innumerevoli crociere.

Esatto, concordo al 100%...per questo RASM low low low....