Salve a Tutti,
a proposito dei nuovi traffici crocieristici da Livorno e delle sinergie con PSA, leggete un po' quà:
22/04/2009
Parte sabato la prima crociera di testa
La nave avrà a bordo 1300 passeggeri.
Per Livorno è un grande evento, è il primo passo avanti per lo sviluppo reale del turismo croceristico. Partirà infatti sabato prossimo, 25 aprile, dal nostro porto, la prima crociera di testa della Msc.
La grande nave, in arrivo dal Brasile, farà scendere circa 600 passeggeri e ne prenderà a bordo non meno di 1.300. Una grande occasione per il porto, ma anche per la Porto 2000, la società che gestisce proprio i traffici passeggeri.
Un'opportunità che, nei mesi passati, è stata colta al volo proprio perché navi in partenza e arrivo direttamente da Livorno comportano un maggior afflusso di turisti in città. Turisti che, così, si fermeranno anche per più tempo e usufruiranno sia delle locali strutture di ricezione turistica, sia delle attività commerciali che troveranno in loco.
D'altronde l'idea era stata condivisa, oltre che dall'amministratore unico di Porto 2000 Guido Asti, anche dal presidente dell'Autorità portuale Roberto Piccini e dal compianto Pier Giorgio Ballini, amministratore delegato della Sat (società aeroporto toscano), scomparso di recente.
I soggetti in questione avevano concordato un collegamento tra il porto e lo scalo pisano. I passeggeri delle navi Msc che partiranno da Livorno, infatti, arriveranno a bordo di due voli charter dall'Austria e dalla Germania e di un volo di linea della British Airways dalla Gran Bretagna. E' questo un esempio di collaborazione che può dare vantaggi a tutti e far percepire l'offerta turistica come un'opportunità su larga scala. I territori interessati, infatti, in questo modo diventano più ampi.
Coinvolte sono infatti non solo la nostra provincia e quella di Pisa, ma anche gli altri territori toscani che, è innegabile, sicuramente saranno visitati dai turisti. La crisi economica in atto, almeno per il momento, non sembra portare con sé flessioni di rilievo. Seppur vero è che nell'arco del 2009 sono previsti 40 mila passeggeri in meno in transito dal porto, lo è anche che la ripresa è possibile in ogni momento e che il settore croceristico, almeno per adesso, è l'unico a tenere.
La prima crociera di testa sarà quella della Msc Sinfonia, nave che arriva dal Brasile e che passando per Alicante approderà al porto di Livorno, dove imbarcherà 1.300 passeggeri per poi ripartire, la sera alle 19, per Napoli e quindi per una crociera nel Mediterraneo. La nave della flotta Msc è una delle più moderne e apprezzate.
L'inaugurazione ufficiale del servizio, alla presenza delle autorità, comunque, quasi sicuramente avrà luogo il prossimo 9 maggio quando, di fronte al molo a cui sarà attraccata la nave, si terrà un appuntamento ufficiale, come annunciato proprio dall'amministratore unico di Porto 2000 Guido Asti. Sarà l'occasione per festeggiare il primo passo verso lo sviluppo turistico reale di Livorno
(Fonte: "Corriere di Livorno")
X Skysurfer: si parla di un charter anche dall'Austria: ne sai qualcosa i più ?
Grazie,