Lufthansa cancella MXP-NUE


L'unico collegamento dalla zona di Milano a Norimberga rimane quindi il BGY-NUE 5x week di AB che farà affari d'oro specie con la clientela business. Peccato che l'orario dei voli sia pensato solo per i tedeschi e non viceversa.
 
Tra Milano e Norimberga volano circa 10 passeggeri al giorno per direzione: forse un po' pochi per giustificare un simile volo, a maggior ragione date le numerose connessioni giornaliere via MUC con tempi di transito inferiori a 60 minuti.

Marco
 
Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

Tra Milano e Norimberga volano circa 10 passeggeri al giorno per direzione: forse un po' pochi per giustificare un simile volo, a maggior ragione date le numerose connessioni giornaliere via MUC con tempi di transito inferiori a 60 minuti.

Fatto invece come feeder Alitalia su Malpensa da una compagnia come Air Alps o la stessa Alitalia Express dici che potrebbe funzionare?

CIAO
_goa
 
Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer
Con l'entrata in vigore dell'orario invernale, Lufthansa cancellerà la tratta Milano/Malpensa-Norimberga.

Ma che fanno LH e AB, una staffetta?
Lo scorso novembre Air Berlin lanciò il collegamento da BGY a NUE che venne sospeso il 25 aprile 2006.
Sempre dalla fine di aprile, Lufthansa decise di volare da Norimberga verso MXP approfittando del dietro front della low cost tedesca.
Il prossimo novembre invece ritornerà AB e se ne andrà LH... Speriamo almeno che sia la soluzione definitiva
 
Citazione:Messaggio inserito da goafan

Fatto invece come feeder Alitalia su Malpensa da una compagnia come Air Alps o la stessa Alitalia Express dici che potrebbe funzionare?

CIAO
_goa
Se i soggetti fossero sani potrebbe anche funzionare, ma data la cruda realtà direi di no. E poi, se proprio AZ smaniasse di aprire una nuova destinazione tedesca, vedrei meglio Amburgo.

Marco
 
Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

Tra Milano e Norimberga volano circa 10 passeggeri al giorno per direzione: forse un po' pochi per giustificare un simile volo,

Onestamente però non penso che queste cifre rispecchino il traffico reale tra l'area di Milano e quella di Norimberga, una delle più ricche città tedesche, motore propulsore dell'economia bavarese e nazionale, nonchè sede di molte società e aziende di vari settori che hanno rapporti costanti con il tessuto economico lombardo.

Stiamo parlando di una importante città della Baviera, non di un centro economicamente depresso come può essere Frankfurt am Oder...

E poi non credo che Air Berlin, contestualmente alla chiusura di LH, piazzi immediatamente un 5xw (nelle giornate in cui viaggia il traffico d'affari) tra BGY e NUE fatto al 99% di transiti, significa che la domanda pagante e reale dalla Lombardia verso Norimberga c'è...

Probabilmente LH ha progettato/calcolato male la rotta, che se non ricordo male è iniziata solo a Maggio scorso...
 
Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

Onestamente però non penso che queste cifre rispecchino il traffico reale tra l'area di Milano e quella di Norimberga
E' la media giornaliera dei passeggeri che volavano con scalo intermedio tra MXP+LIN e NUE prima dell'introduzione del volo diretto LH.

Non è un dato univoco perché il nuovo volo avrà sicuramente generato una quantità di traffico aggiuntivo che prima si spostava tra Milano e Norimberga in altri modi, ma non è un numero alla carlona.

Marco
 
Citazione:Messaggio inserito da Boeing747


Non è un dato univoco perché il nuovo volo avrà sicuramente generato una quantità di traffico aggiuntivo che prima si spostava tra Milano e Norimberga in altri modi, ma non è un numero alla carlona.

Marco

Non stavo contestando il dato che hai fornito, quanto la giustificazione di un volo tra la Lombardia e NUE... come affermi tu, in mancanza di un servizio aereo diretto o poco rispondente alle esigenze di una clientela prettamente business, la maggior parte del traffico viaggierà sicuramente su mezzi di trasporto di terra.

Ora comunque, il problema non si pone più, poichè coincidentemente con la chiusura del volo LH aprirà AB. Di conseguenza chi avrà necessità di usufruire di tale volo, lo potrà fare ugualmente dalla scalo bergamasco, con un vettore conosciuto e che viene spesso incontro alle esigenze di chi viaggia per affari tra l'Italia e la Germania.
 
@Skysurfer
Ci siamo intesi ;)

E' comunuqe sorprendente il fatto che un servizio pur con scalo ma con numerose frequenze giornaliere, tempi di transito ridotti al minimo e pensato per l'utenza business come quello di LH via MUC non attiri gran traffico sulla rotta. In ogni caso confermo che è notevole la quantità di persone che preferiscono spostarsi tra le due aree in macchina (circa 6 ore di viaggio) per i più svariati motivi.

Marco
 
Citazione:Messaggio inserito da Boeing747



In ogni caso confermo che è notevole la quantità di persone che preferiscono spostarsi tra le due aree in macchina (circa 6 ore di viaggio) per i più svariati motivi.

Marco

Sarà curioso vedere l'impatto che AB avrà sulla scelta del mezzo di trasporto.

Secondo me AB se la caverà bene, poichè riuscirà a combinare transiti via NUE con il ptp tra le due aree, offrendo un servizio veloce e comodo per chi viaggia per lavoro. Inoltre, non sono da sottovalutare le frequenti fiere e convegni che si svolgono periodicamente in Baviera, che garantiranno ad AB alti profitti.
 
Credo che la maggioranza di chi si spostava in auto tra le due aree continuerà a farlo: su quella distanza il mezzo proprio (o addirittura il treno) è competitivo contro un solo volo giornaliero. Ci fossero due o meglio tre voli con la stessa compagnia il discorso cambierebbe, ma NUE non è DUS.

Ciononostante il volo AB sembra ben messo anche a me, perché avrà in più rispetto a quello di LH i transiti ma anche una componente leisure o comunque price sensitive scoraggiata dalle attuali tariffe. Norimberga e dintorni non sono affatto brutti luoghi per una vacanza "culturale".

Marco