Low cost: in Francia sfida treno-aereo ...

Citazione:Messaggio inserito da goafan

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Intanto da noi Trenitalia aumenta decisamente le tariffe!!![:305]

Sono ed erano scandalosamente basse, quelle dei servizi regionali poi non ne parliamo... per fare investimenti ci vogliono fondi.

CIAO
_goa

Meno male che sono basse..peccato perchè io pensavo che il treno fosse caro !!??
[:306]

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Intanto da noi Trenitalia aumenta decisamente le tariffe!!![:305]

be sè per questo trenitalia ha pure tok lowcost ed hanno eliminato una tratta [:301][:301][:301]

Citazione:Messaggio inserito da ogianne

be sè per questo trenitalia ha pure tok lowcost ed hanno eliminato una tratta [:301][:301][:301]

Inoltre sono state abolite diverse tariffe promozionali su IC ed Eurostar...[:305]

Citazione:Messaggio inserito da goafan
Ho la Cartaviaggio (gratuita) e prenoto tutti i miei viaggi con il 20% o 10% di sconto...

Mi riferivo alle offerte per viaggiare in tutta Italia in IC a 15 euro e in ES a 29 euro.

Citazione:Messaggio inserito da setIRSposition

Veramente questo principio lo applicano da anni...
... per rientrare in tema aeronautico, è noto il fatto che SNCF al momento di lanciare i servizi TGV si fosse rivolta ad American Airlines per impare il revenue management applicato.

Alla SNCF sono diventati così bravi nella materia che i loro TGV viaggano con Load Factor più prossimi a quelli aeronautici che a quelli tipici delle ferrovie !!!

Con una politica di prezzi ben calibrati riescono a riempire pure i treni in orari "morti" ...

Cesare....non mi dilungo perchè siamo un po' OT.....ma ti è mai saltata in mente l'idea che viaggiare HA UN SUO COSTO?

No, non ha un costo, tutto deve costare 0,000000001€cent e sti caxxi se l'azienda non ci guadagna, l'importante è far prenotare (in maniera convulsiva) alla gente le più basse tariffe stracciate 8 mesi prima della data di partenza.

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
Alla SNCF sono diventati così bravi nella materia che i loro TGV viaggano con Load Factor più prossimi a quelli aeronautici che a quelli tipici delle ferrovie !!!

Quoto.
Io stesso ai primi di febbraio devo andare a Parigi ed il treno è già pienozzo, tanto che ho deciso di volare AP pagando 15 Euro in più. Mr. Toto ringrazia :D

Io stesso ai primi di febbraio devo andare a Parigi ed il treno è già pienozzo, tanto che ho deciso di volare AP pagando 15 Euro in più. Mr. Toto ringrazia :D

Tra un po' ti ringrazierà comunque visto che si lancerà anche nel settore del trasporto ferroviario...:D

Citazione:Messaggio inserito da ogianne

be alla fine è giusto che pure su rotaia ci sia un pò di concorrenza

Idea! Perchè non fare un collegamento Cagliari-Parigi via TGV? Sarebbe una novità da sballo, no?[:308][:308][:308]

Magari approntando un A380 con gli scivoli dotati di rotaie e finestrini un po' più grandi...[:304][:308][:304][:308]

Sono un amante degli aerei:):):)
Devo però dire che a volte il treno è più comodo e molto, molto + "risparmioso".
Esempio, in ottobre ho viaggiato da Roma a Napoli, andata AZ costo circa 200 Euro (Duecento!!!)/ ritorno in treno con posto pre-assegnato, giornali, caffé, pasterelle etc. costo 39 Euro (trentanove!!!) da centro a centro in 1h 31 min senza tutto lo sbattimento che comporta un viaggio in aereo:D.

Citazione:be alla fine è giusto che pure su rotaia ci sia un pò di concorrenza
Giusto si, però non vuol dire che il servizio migliori, e neanche i prezzi. Basta guardare la situazione in UK. Il treno costa quanto l'aereo, con un livello di safety allarmante.

si è vero, però per viaggiare bene devi prendere solo eurostar o tav pagandolo, mentre sè scendi in altre classi hai sempre servizzi i bassa qualità, questo perchè c'è solamente uno a gestire tutto e si è forzati, almeno qui in italia potrebbe andare diversamente