Los Roques, l’aereo non poteva volare


Medo

Principiante
Utente Registrato
30 Dicembre 2005
3,393
2
0
BGY
Il bimotore della Transaven sul quale viaggiavano i Durante non poteva volare. La compagnia aerea venezuelana, secondo l’aviazione civile, non aveva un certificato regolare per il trasporto di passeggeri, carico di materiale e posta. E dalle ultime verifiche in Sudamerica risulta che gli aerei che per primi cercarono l’apparecchio YV2081 non erano equipaggiati.
Permesso non regolare: il rapporto dell’Inac (istituto nazionale aviazione civile) del Venezuela è chiaro. La Trasnaven non solo non era assicurata, ma addirittura non avrebbe dovuto volare: i documenti, infatti non risultano in regola. Non potevano trasportare passeggeri, carico di materiale e posta aerea. Eppure volavano: ora la compagnia è stata sospesa e posta in amministrazione controllata da parte delle autorità. Paolo, Bruna, Emma Viola e Sofia si trovavano a bordo di un bimotore «irregolare» quando si è verificato l’incidente.
Un giallo, quello della tragedia a Los Roques, che non è ancora risolto: dell’aereo, infatti, non c’è traccia, nonostante siano passati oltre 20 giorni dall’incidente. Le ricerche continuano, ma i risultati sono scarsi: e anche dal Venezuela arrivano le prime accuse ai metodi di ricerca, considerati antiquati e, soprattutto, effettuate senza i mezzi necessari, rimasti inutilizzati.
Enrique Martìn, coordinatore delle relazioni pubbliche del gruppo di recupero Humboldt, ritiene che nonostante ci sia personale addestrato in tecnologia aeronautica, la ricerca degli aerei scomparsi avviene con metodi «che si usavano negli anni Quaranta».
Il coordinatore ha fatto riferimento alle operazioni di recupero del bimotore YV2081, precipitato nell’arcipelago di Los Roques. A 22 giorni dall’incidente, Martìn ha stilato una relazione per analizzare quanto accaduto da quando il pilota Esteban Bessil comunicò l’emergenza, alle 9.38. «Ciò che è certo che nessuno dei mezzi che intervennero per primi era equipaggiato per le operazioni Sar di ricerca elettronica. Perciò si limitarono a una ricerca visiva e non trovarono alcun oggetto galleggiante nel mare che facesse presupporre che appartenesse a un aereo».
L’esperto che lavora in aeronautica dal 1973, si chiede se i piloti e i suoi osservatori che sorvolarono la zona sapessero cosa stavano cercando. «La risposta dei primi giorni di ricerche non è stata soddisfacente e adeguata ai manuali corrispondenti - spiega Martìn - il Venezuela ha comprato recentemente tre elicotteri Mi17 per l’attività di ricerca, ma non erano disponibili».
In un primo momento, secondo quanto appreso dal Venezuela, si era disposto che uno dei velivoli speciali sarebbe rimasto a Maracaibo, uno a Maiqueta e un altro a Barcelona: non è stato così. Due di questi elicotteri erano a Tchira, in attesa di iniziare l’Operazione Emmanuel, per la liberazione degli ostaggi del Farc, in Colombia.
Il terzo velivolo è tuttora in riparazione a causa di un incidente alle pale del rotore principale, nell’aeroporto di Giria, nello stato venezuelano del Sucre. Martìn avvertì che gli Mi17, per le loro caratteristiche tecniche, non sono adatti per effettuare una operazione di ricerca, sono più adeguati per le operazioni di salvataggio.
Nella sua relazione Martìn raccomanda «che si completi l’equipaggiamento per il servizio di ricerca dell’aviazione, una volta per tutte, con aerei, elicotteri di media stazza e squadre per i centri periferici. Allo stesso tempo che si aumenti lo stipendio del personale e che si garantiscano contributi assicurativi sulla vita e gli incidenti. Così sembra che abbiamo una tecnologia sottosviluppata».

http://espresso.repubblica.it/dettaglio-local/Los-Roques-l-aereo-non-poteva-volare/1979768
 
Ero A Los Roques qualche anno fa in attesa di imbarcarmi su un DC3 della EL SOL DE AMERICA (ero andato apposta per volare su un DC3 che facesse voli di linea!!!)e gli impiegati della Transaven cercavano di convincermi a tornare a Caracas con il loro volo (un let)sostenendo che ero pazzo a volare su un aereo "così vecchio ed insicuro!!!".....
il link del DC3 http://www.airliners.net/photo/El_Sol_de_America/Douglas_C-47B_Skytrain_(DC-3A-467)/0559744/medium/
 
Il Dio denaro ha oramai corrotto tutti e tutto.
Come è possibile volare senza permessi!!?? Il turista come carne da macello...questo è quello che succede quando si rincorrono solamenti i soldi...

Val più il raggio verde,che sprigiona dal sole al tramonto,di mille arricchimenti fatti in questo modo!

[:306]
 
Domanda forse stupida: l'aereo era "irregolare" sotto il profilo burocratico o anche sostanziale e tecnico ? Le mancanze burocatiche di questo caso in che modo possono inficiare la sicurezza ? Voglio dire: se ad un aereo è proibito portare passeggeri o posta vuol dire forse che, solo col pilota ed un carico di patate è abilitato a volare ?
Voglio dire: un conto è che nella documentazione di bordo manca un timbro per il trasporto della posta, un conto è che manca un timbro sulla revisione del motore o del radar.
 
Citazione:Messaggio inserito da YV911C

Ero A Los Roques qualche anno fa in attesa di imbarcarmi su un DC3 della EL SOL DE AMERICA (ero andato apposta per volare su un DC3 che facesse voli di linea!!!)e gli impiegati della Transaven cercavano di convincermi a tornare a Caracas con il loro volo (un let)sostenendo che ero pazzo a volare su un aereo "così vecchio ed insicuro!!!".....
il link del DC3 http://www.airliners.net/photo/El_Sol_de_America/Douglas_C-47B_Skytrain_(DC-3A-467)/0559744/medium/

Certo che volare sul DC-3 ha un fascino, ma mi complimento per il tuo coraggio!
 
Giusto per la cronaca, il DC3 (C 47 in realtà) aveva i sedili ex Eastern e le cinture di sicurezza....AZ!!! verdi con il logo AZ!;

Certo che quando lasci quell'isoletta e sorvoli il mare aperto per 45 minuti qualche domanda te la fai; meno male che c'era una delle hostess più carina mai incontrata che distraeva l'attenzione
 
Citazione:Messaggio inserito da max_iw1fbr

Io sarei pronto a farlo un viaggio sul dc3 o c47 che sia.....quell'aereo ha il suo fascino pure ora nell'era dei a380
Quoto.

Ci scommetterei pure che è trattato meglio dei più giovani Let.