London SouthEnd Airport


kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,896
497
131
VCE-TSF
Prendendo spunto da una discussione su A.net segnalo che per il 2012 (Olimpiadi a Londra) è previsto l'ingrandimento dell'aeroporto di SouthEnd con allungamento della pista e adeguamento ILS per permettere l'apertura al traffico di aerei più capienti e l'apertura di rotte internazionali.
Inoltre è in costruzione la stazione che dovrebbe collegare l'aeroporto direttamente con Liverpool Street Station. Tale stazione ovviamente aprirà PRIMA che l'aeroporto raggiunga un certo volume di traffico e precisamente il 6 settembre 2010.
Londra quindi avrà a disposizione un ulteriore aeroporto ad est della città. La nuova stazione permetterà di connettere l'aeroporto con Liverpool Street in circa 50min di viaggio. Il costo (prendendo come riferimento una stazione ora esistente) è di 13.50£ solo andata tariffa base (ovviamente poi ci sono sconti sull'A/R , tariffe promo etc...)

ecco qualche link a supporto della discussione :


Sito dell'aeroporto : http://www.southendairport.com/
Aeroporto su wikipedia : http://en.wikipedia.org/wiki/London_Southend_Airport
Discussione su A.net : http://www.airliners.net/aviation-forums/general_aviation/read.main/4901483/
Nuova stazione dell'aeroporto wikipedia : http://en.wikipedia.org/wiki/Southend_Airport_railway_station
Via libera all'ampliamento : http://www.flysouthend2012.com/
Mappa : http://maps.google.it/maps?f=q&sour...51.570455,0.694199&spn=0.143186,0.283928&z=12
Prospetto : http://www.airliners.net/uf/view.file?id=530&filename=phpijXieM.jpeg
 
Ultima modifica:
In definitiva dista da Londra come STN o LTN.
Sarebbe il sesto aeroporto londinese ad accogliere traffico di aviazione civile su base regolare.
Piuttosto l'allungamento della pista, a vedere le immagini, mi sembra un pò problematico
 
In definitiva dista da Londra come STN o LTN.
Sarebbe il sesto aeroporto londinese ad accogliere traffico di aviazione civile su base regolare.
Piuttosto l'allungamento della pista, a vedere le immagini, mi sembra un pò problematico

dovrebbero allungarla di 300mt. Per il termine lavori ampliamento dovremmo attendere i primi mesi del 2012. Probabilmente i voli cominceranno proprio con la summer 2012.
Altro piccolo particolare che mi ero perso : LHR potrebbe essere raggiungibile con un cambio treno a Shenfield in caso di approvazione del Crossrail.

If/when Crossrail is approved, Crossrail will also link Southend Airport directly with Heathrow by a simple platform change at Shenfield.
 
Inoltre è in costruzione la stazione che dovrebbe collegare l'aeroporto direttamente con Liverpool Street Station. Tale stazione ovviamente aprirà PRIMA che l'aeroporto raggiunga un certo volume di traffico e precisamente il 6 settembre 2010.
Si sa quali saranno i tempi di percorrenza?
Ora da Liverpool St. a Southend paese ci vogliono 49 minuti.
 
Southend dista circa 75km da Londra.

la stazione attuale è a 5 min di taxi. Presumo che i tempi di percorrenza saranno sui 50 min. Tenuto conto che probabilmente ci saranno treni aggiuntivi e magari qualcuno potrebbe anche essere diretto. In quel caso i tempi di percorrenza presumo si possano anche abbassare a 40-45 min. Tenete presente che ora sulla linea c'è un treno ogni 10 minuti.
 
la stazione attuale è a 5 min di taxi. Presumo che i tempi di percorrenza saranno sui 50 min. Tenuto conto che probabilmente ci saranno treni aggiuntivi e magari qualcuno potrebbe anche essere diretto. In quel caso i tempi di percorrenza presumo si possano anche abbassare a 40-45 min. Tenete presente che ora sulla linea c'è un treno ogni 10 minuti.
Altro che Italia...
 
C'è una qualche relazione con le bocciature (al momento) della terza pista a LHR e della seconda a STN o era già in preventivo?
 
C'è una qualche relazione con le bocciature (al momento) della terza pista a LHR e della seconda a STN o era già in preventivo?

Me lo sono chiesto anche io. Tieni presente che i lavori per la stazione sono iniziati a gennaio 2010 mentre mi pare la bocciatura della terza pista sia successiva.
Credo che l'opera rientri nei progetti di sviluppo per Londra 2012 pertanto la bocciatura della pista di LHR non credo sia direttamente collegata.
 
Daccordo che parliamo di Londra ma non possono espandere i 5 aeroporti esistenti, serve proprio un sesto aeroporto londinese?
 
Daccordo che parliamo di Londra ma non possono espandere i 5 aeroporti esistenti, serve proprio un sesto aeroporto londinese?

L'aeroporto esiste già (attualmente ci vola FlyBe) : allungano solamente la pista di 300mt. Evidentemente non si riesce a espandere ulteriormente gli altri apt.
Oltrettuto girando qua e la per la rete a ricerca di informazioni sull'argomento ho scoperto che oltre a LHR anche a Luton si era pensato di allungare la pista, progetto abbandonato per mancanza di fondi. A Stansted invece il progetto è stato bocciato per via della forte opposizione all'ampliameento come testimoniano gruppi come http://www.stopstanstedexpansion.com/

La situazione di LGW non la conosco ma se è possibile una soluzione allungando solo di 300mt una pista e risistemando un terminal non credo sia malaccio come idea considerando che a est di Londra non ci sono aeroporti degni di nota (escludo LCY dove ci atterranno solo alcune tipologie).
 
vedi la differenza?
all'estero PRIMA programmano i collegamenti con la città, poi espandono e aprono gli aeroporti...
 
Londra ha un nuovo aeroporto: Southend
Londra, Regno Unito - Iata include lo scalo nell'area metropolitana della capitale inglese

(WAPA) - Il dibattito sul sistema aeroportuale nel Regno Unito va avanti ormai da tempo, ed i temi sono sempre gli stessi: espandere Heathrow? Sviluppare gli scali secondari? Costruire un nuovo mega-aeroporto? Fatto sta che Londra, quasi senza accorgersene, adesso ha un nuovo aeroporto: si tratta di Southend, il piccolo scalo nella contea di Essex, ad est della capitale britannica.

Il piccolo scalo era già considerato come parte del sistema aeroportuale di Londra dall'autorità britannica per l'aviazione civile, ma finora Iata, l'organizzazione internazionale del trasporto aereo, lo ha considerato come aeroporto della città di Southend-on-Sea, sulla parte settentrionale dell'estuario del Tamigi. Adesso anche Iata ha deciso di incorporare lo scalo nell'area metropolitana della capitale: l'aeroporto si chiamerà quindi Londra-Southend, e diventerà il sesto scalo londinese dopo Heathrow, Gatwick, Stansted, Luton e City.

"Questa inclusione -ha commentato il direttore gestionale dell'aeroporto Alastair Welch- ci dà ulteriori possibilità di dimostrare i grandi benefici che possiamo offrire, superiori a quelli degli altri aeroporti di Londra, con il nostro nuovo terminal a meno di 100 passi dalla nostra nuovissima stazione ferroviaria, dalla quale partono 8 treni all'ora per il centro di Londra. Chi arriva a Southend col solo bagaglio a mano può aspettarsi che il tragitto dall'aereo al treno duri meno di 15 minuti".

Negli anni '60 Londra-Southend era il terzo scalo più trafficato di tutto il Regno Unito, mantenendo un buon traffico passeggeri fino alla fine degli anni '70. Dopo l'espansione di Londra-Stansted, l'utilizzo del piccolo aeroporto andò progressivamente scemando. I programmi di sviluppo portati avanti da Stobart Group dopo l'acquisizione del 2008 hanno permesso di approntare piani di crescita che prevedono un traffico di due milioni di passeggeri all'anno nel 2020. (Avionews)
http://www.avionews.it/index.php?corpo=see_news_home.php&news_id=1144162&pagina_chiamante=index.php
 
E prevista gia' una base EasyJet se non erro.....

voli x Alicante , Amsterdam , Barcellona , Belfast , Faro , Ginevra , Ibiza , Jersey , Malaga , Palma , Venezia

Tiz