London City Airport ha presentato all'Autorità per l'aviazione civile del Regno Unito la richiesta di accogliere l'A320neo.


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16 Giugno 2009
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L'aeroporto di London City (LCY) ha presentato all'Autorità per l'aviazione civile (CAA) del Regno Unito una richiesta per accogliere l'Airbus A320neo.

La domanda chiede esplicitamente alla CAA di approvare una nuova procedura di volo (RNP AR) che potrebbe modificare l'angolo di avvicinamento per questo aeromobile a ogni estremità della pista. L'attuale angolo di avvicinamento limita il tipo di aeromobili che utilizzano l'aeroporto e richiede quelli che possono essere certificati per un avvicinamento ripido.

Nell'agosto 2024, il governo britannico ha approvato i piani di LCY per aumentare il numero di passeggeri annui da 6,5 milioni a 9 milioni entro il 2031, come motore della crescita economica. Il piano non prevedeva alcun aumento del numero di voli annuali consentiti e nessuna nuova infrastruttura.

La domanda chiede esplicitamente alla CAA di approvare una nuova procedura di volo (RNP AR) che potrebbe modificare l'angolo di avvicinamento per questo aeromobile a ogni estremità della pista. L'attuale angolo di avvicinamento limita il tipo di aeromobili che utilizzano l'aeroporto e richiede quelli che possono essere certificati per un avvicinamento ripido.

Il quinto aeroporto della capitale chiederà alla CAA di modificare le regole che consentirebbero ai jet Airbus utilizzati da easyJet e Wizz Air di utilizzarlo, secondo quanto riportato da Sky News.


 
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Ci sono slot disponibili a LCY? E come arrivano nuove compagnie senza aumentare il numero di voli?
 
Secondo airportsinternational.com l'aeroporto considera la possibile introduzione dell'A320neo come un elemento chiave per espandere la propria offerta leisure. A seconda della configurazione dei posti preferita, l'aeromobile può trasportare oltre 180 passeggeri e viaggiare per oltre 1.000 km, coprendo gran parte dell'Europa continentale.
 
Ci sono slot disponibili a LCY? E come arrivano nuove compagnie senza aumentare il numero di voli?
Probabilmente contano di aumentare i pax mettendo aerei più grandi e questo potrebbe portare ad una riduzione dei collegamenti plurigiornalieri.
 
Forse il 320 decollando a pieno carico di pax dalla pista di LCY che mi pare essere 1400m, non potrà avere un range utile di 1000km (più contingency + alternato)?
 
Secondo airportsinternational.com l'aeroporto considera la possibile introduzione dell'A320neo come un elemento chiave per espandere la propria offerta leisure. A seconda della configurazione dei posti preferita, l'aeromobile può trasportare oltre 180 passeggeri e viaggiare per oltre 1.000 km, coprendo gran parte dell'Europa continentale.
A prescindere dal numero di posti. D'estate BA vola sulle Isole Greche con Embraer, mi sembra che la possibilita' di coprire l'Europa continentale ci sia gia'. Il problema e' evitare le torri di Canary Wharf, il 318 di BA solo business class faceva scalo a Shannon per essere piu' leggero al decollo (caricando meno carburante). Sono curioso di vedere che procedura dovranno seguire i 320.
A proposito, un 220 vola regolarmente da Reunion a Mumbai, credo che un 220 possa coprire tutto il bacino mediterraneo da LCY.
 
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In effetti mi domando anche io come possa starci il 320, già l'A220-100 di ITA ci sta al pelo e da quello che leggevo qua sul forum, hanno dovuto pure aspettare una motorizzazione particolare (non ricordo i dettagli) per far operare a pieno carico un aereo da 125 pax.
 
C'e' anche il fatto che, per quanto ricordo, gli A220 a LCY sono limitati anche dal numero di parking stands compatibili con l'A220. Se ricordo bene, solo tre posti sono compatibili con l'A220. Bisogna chiedersi che tipo di problemi e limitazioni dovranno affrontare gli A320 🤔
 
Gia' la manovra di parcheggio di un 220 e' al millimetro e problematica...non so come se la siano pensata per un 320 sinceramente!
All'epoca dei due voli al giorno 318 LCY-SNN-JFK ce n'era solo uno alla volta (il secondo arrivava quando il primo era gia' partito) e parcheggiava dove adesso mettono i 220. Questo quando ero a LCY almeno una volta alla settimana (EDI, AMS, FRA, ZRH) Continuo a non capire come pensano di conciliare un 320 in sosta con lo spazio attuale. Anche se pensassero di riempire il bacino che circonda la pista, manca veramente spazio.
 
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All'epoca dei due voli al giorno 318 LCY-SNN-JFK ce n'era solo uno alla volta (il secondo arrivava quando il primo era gia' partito) e parcheggiava dove adesso mettono i 220. Questo quando ero a LCY almeno una volta alla settimana (EDI, AMS, FRA, ZRH) Continuo a non capire come pensano di conciliare un 320 in sosta con lo spazio attuale. Anche se pensassero di riempire il bacino che circonda la pista, manca veramente spazio.

Soppalchiamo e via!